• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Lunedì 22 Ott 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: grondilice

grondilice 05/12/2013 15:36 #21986

• ghisone
  • Climber
grazie mille...anche se penso che x ora siano abbastanza dry..!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

grondilice 05/12/2013 16:38 #21987

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 68
anche di "Ghiaccio è bello" sono uno dei 3 apritori.

quegli inverni apuani sono stati....inverni di fuoco :lol: Dove ci abbiamo dato veramente dentro :laugh:

aprendo una dopo l'altra una gran quantità di vie. Vie lunghe e vie corte. via facili e vie difficili.

Insomma un terreno incredibile, ci siamo proprio divertiti.

grondilice 31/01/2018 12:49 #27995

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Guardando una foto del Grondilice mi è sorta una domanda: ghiaccio salato identifica la "Nerli Direct" come la prima goulotte immediatamente a sinistra della costola che delimita l'invaso della Frisoni Stagno; ora, codesta goulotte in base a quanto ho capito dovrebbe essere la linea rossa che ho tratteggiato nella foto sottostante; ma allora linea verde che cos'è?? una linea ancora vergine?? avete notizie di salite o potrebbe essere qualcosa di nuovo? grazie!

Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

grondilice 31/01/2018 13:21 #27996

• puppasedani
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 3
non sono sicurissimo dei nomi, ma mi sembra Piotti & Co, o Calcagno & Co. (o entrambi)
devo recuperare il taccuino della chiacchierata con Giustino Crescimbeni.
poi vi mando i nomi di tutti

effettivamente su ghiaccio salato non c'e'…l'unica che non avevamo fatto di tutta la falesietta :evil: :laugh:

mancano anche ''le seghino ai piccioni A'' e ''le seghino ai piccioni B'', che salgono sul muro tra Ghiaccio e' bello e Bienvenidos dosmil
fatte con il buon Warthogghe lo stesso giorno de l'apertura di Psycho killer

la meteo era full scottish ma le condizioni fantasmagoriche.
(almeno al grondilice perche' piu' in basso c'era poco…eravamo appena stati alla base dei Paoli)
al grondilice 5cm di galaverna/ghiaccino a ondine ovunque. ottime per scalare…un po' meno per proteggersi.

dopo la ''A'' Warthogghe voleva tornare lla macchina.
lo convinsi a fare la ''B''…scalando la nebbia si apri' un filino e notammo le placche a sx della Malerba.
in cima ripresi il lavoro ai fianchi. si rifiuto'. gli ricordai che avevo io le chiavi della macchina :evil:

mi segui poco convinto vista l'ora tarda, dicendosi tra se e se che dopo il primo tiro saremmo scesi.
arrivando in sosta noto' invece la mia frontale già' montata sul casco…e capi' di che morte morire :laugh:

un'altra salita simpatica e' la amery-conti-zagonel-popegapon-etc…breve canale camino nella parte alta del versante est. e' un solo tiro ma ci passi proprio davanti scendendo

il grondilice ha il triplo vantaggio di
quota
esposizione (sole, ma non troppo)
essere sullo spartiacque (galaverna)

peccato sia breve…ma tutto non si puo' avere

grondilice 31/01/2018 13:40 #27997

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
ok, grazie! madonna quante salite ci sono che ancora non conosco! anche quel canale camino ad est che hai citato l'avevo notato scendendo!! è breve ma sembra interessante
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

grondilice 31/01/2018 15:39 #27998

• puppasedani
  • Climber
trovi la relazione estiva sulla cai-tci

dovrebbe anche esserci una via di Pesi & Co aperta in invernale se ho ben capito bene sulla cresta/sperone che separa la NE dalla N. anche questa relazionata sulla cai-tci.
immagino che al tempo la roccia dello speronino ''similpulita'' fosse piu' invitante del canale-camino di Ascolta il silenzio…esattamente il contrario di oggi!

e questo sia se il camino fosse stato zeppo di ghiaccio…sia se fosse stato secco con una sola spolverata di zucchero (in questo caso e' piuttosto duro…ben piu' duro della Frisoni o Ghiaccio e' bello quando sono in cattive condizioni).

se non mi ricordo male ci dovrebbe essere una via di Polacci e Vietina che sale tra la Pesi e Psycho killer. ma non ne sono sicuro.
magari Alberto potrebbe chiedere info a Giancarlo o a Oreste

'nzomma, ce stanno piu' vie/varianti li che al muzzerone :laugh:

bona!

grondilice 01/02/2018 09:02 #28000

• alberto
  • Alpinista estremo
"se non mi ricordo male ci dovrebbe essere una via di Polacci e Vietina che sale tra la Pesi e Psycho killer. ma non ne sono sicuro.
magari Alberto potrebbe chiedere info a Giancarlo o a Oreste"

si Matteo c'è una loro via.

Il gruppo della Monteforato.... sè dao da fà :laugh:

grondilice 14/02/2018 13:35 #28041

• puppasedani
  • Climber
alebiffi86 ha scritto:
Guardando una foto del Grondilice mi è sorta una domanda: ghiaccio salato identifica la "Nerli Direct" come la prima goulotte immediatamente a sinistra della costola che delimita l'invaso della Frisoni Stagno; ora, codesta goulotte in base a quanto ho capito dovrebbe essere la linea rossa che ho tratteggiato nella foto sottostante; ma allora linea verde che cos'è?? una linea ancora vergine?? avete notizie di salite o potrebbe essere qualcosa di nuovo? grazie!

allora...ho controllato sul taccuino.
la linea dovrebbe essere una Calcagno-Crescimbeni
forse (ma dico forse) non fa la goulotte evidente a sx della Nerli Direct (che di diretto, rispetto alla direttrice del Nerli...'un c'ha una fava!) ma invece segue il canalino Nerli fino a poco prima della grotta e da li fa una rampa mista verso destra fino a congiungersi con la parte alta del tracciato che hai disegnato.

grondilice 14/02/2018 14:57 #28043

• alberto
  • Alpinista estremo
ma che gli fai al Crescimbeni che ti racconta tutte queste notiziole.... :whistle:

grondilice 14/02/2018 17:20 #28044

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
puppasedani ha scritto:
alebiffi86 ha scritto:

allora...ho controllato sul taccuino.
la linea dovrebbe essere una Calcagno-Crescimbeni
forse (ma dico forse) non fa la goulotte evidente a sx della Nerli Direct (che di diretto, rispetto alla direttrice del Nerli...'un c'ha una fava!) ma invece segue il canalino Nerli fino a poco prima della grotta e da li fa una rampa mista verso destra fino a congiungersi con la parte alta del tracciato che hai disegnato.

ok, grazie per esserti informato! insomma, non si potrà mai sapere con certezza se è già stata percorsa così come l'ho tracciata sulla foto..vabbè, quando ci sarà occasione un giretto provo a farcelo! a vederla così sembra invitante..
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.