• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Domenica 25 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: INFORMAZIONI FAUNISTICHE

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 02/02/2018 11:15 #28011

• guido
  • Buon Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao.
Incontro faccia a faccia con un lupo c. 1 anno fa a poco sopra Verrucolette (appena sopra Gorfigliano). Tracce la scorsa settimana sopra Gorfigliano nel Canal di Careggine verso Monte Calamaio. Altre tracce certe (impronte e feci), tra Casciana, Cascianella, Roggio, Monte Umbriana, Gramolazzo, Nicciano, Minucciano, Chiesa Vecchia di Gorfigliano quindi in tutto il NE delle pendici delle apuane.
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 02/02/2018 12:17 #28012

• Lucapet
  • Escursionista
Buongiorno bonatti, io su queste montagne da sempre ci abito ed è ben lungi da me l'idea di voler trasformare le Apuane in un luna park. Anzi spesso sono contrario a molte nuove "proposte" in quanto è nell'integrità del territorio che voglio incentrare tutto il mio lavoro. Non a caso spesso mi muovo su ex sentieri, tracce di pastori "ereditate" da nonni o parenti, ed evito queste cose di facciata che molte persone buttano nella mischia, solo per far parlare di sè o per accrescere discussioni (vedi gallerie, funivie, strade arroccate in ogni dove, cave nei luoghi più insensati). Quindi riferendomi alle pareti, intendevo dire che possono essere una grande attrattiva, per chi come noi, ma soprattutto voi, pratica l'alpinismo, per chi ha voglia di approcciarsi al verticale, per chi apprezza l'arrampicata sportiva, le vie ferrate ecc... non di certo per farne un parco giochi.

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 02/02/2018 12:18 #28013

• Lucapet
  • Escursionista
Buongiorno guido, grazie mille per le segnalazioni. La zona nord è ben popolata ed è anche la più lontana da me, e di conseguenza la controllo un pò men, quindi le info sono sicuramente utili per integrare il tutto. A presto

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 02/02/2018 15:51 #28014

• bonatti
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Luca, frequento le Apuane da bimbetto e adesso ne ho 58.
Dal 1989 ad un anno e mezzo fa , ho abitato a Levigliani.
Quindi un pò di cose ne ho viste, e....sentite.
Le mie preoccupazioni non sono per te. Sono certo che uno come te, che ama gli animali, sicuramente ama anche questi monti. E ben vengano persone come te.
Purtoppo molta gente li vede solamente come materiale da spremere. Anche certe iniziative turistiche sono proposte con scarso rispetto dell'integrità ambientale, che invece dovrebbe essere considerata un capitale da difendere.

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 02/02/2018 16:51 #28015

• Lucapet
  • Escursionista
Infatti bonatti, capisco la tua diffidenza, perchè alla fine il vero apuano è proprio così, aspro e chiuso rispetto a chi è di fuori o a chi "ci piove".Sono sicuro che ci tieni tanto quanto me, e volevo solo rassicurarti sul mio punto di vista. Buona giornata e grazie.

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 04/02/2018 14:55 #28017

• aleph
  • Escursionista
Ciao Luca, anche io sono un appassionato delle Apuane e della fauna che le abita, frequento soprattutto la parte sud, diciamo dalle Panie verso il Prana per intenderci, ho un nipote che studia Scienze Naturali a Pisa e si chiama come te, forse lo conoscerai, trovo spesso fatte e tracce di passaggio sia verso il Corchia che verso Matanna, mio nipote Luca ne ha fototrappolati alcuni. Faccio molta attenzione a non divulgare troppo le info perchè c'è purtroppo troppa poca informazione sul lupo e troppa ignoranza e paura. Però se ti potrò essere utile nelle tue ricerche ben volentieri, contattami anche in privato abito a Pietrasanta.

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 04/02/2018 20:12 #28018

• Lucapet
  • Escursionista
Buonasera aleph, scusi se le rispondo solo ora. Lei deve essere il famoso zio di Luca, suo nipote mi ha parlato spesso di lei. Siamo amici e studiamo assieme, siamo in contatto. Quindi se vuole dica pure a suo nipote, tanto ci confrontiamo e scambiamo informazioni di continuo; però se le fa piacere scrivere qua, ogni info è ben accetta sempre.
Grazie mille per aver scritto e essersi reso disponibile.
A presto.

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 05/02/2018 07:24 #28019

• aleph
  • Escursionista
:laugh: :laugh: Famoso :laugh: :laugh: va bene allora dato che lo vedo praticamente ogni giorno, passo come al solito tutto a Luca e se avrete bisogno di una mano ben volentieri per quel che potrò esservi utile, la salvaguardia di questi splendidi animali mi sta molto a cuore

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 05/02/2018 12:42 #28020

• Ale_Climber
  • Free climber
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buon giorno Luca e ben arrivato nel forum.. L'anno scorso avvistate tracce di lupo nella zona della carcaraia fino al passo della focolaccia.. il lupo probabilmente seguiva un animale ferito infatti vi erano tracce di sangue e alle fine di esse una lepre (ormai solo le ossa).

Quest'anno avvistate orme in zona capanna garnerone fino a foce rasori...io frequento piu la zona nord delle apuane, quindi se vedo qualcosa fotografo e ti informo.
...la montagna e' come un amore: se sei respinto e' meglio tornare in basso e non insistere...(Kuntner)

INFORMAZIONI FAUNISTICHE 05/02/2018 14:30 #28021

• Lucapet
  • Escursionista
Grazie mille Ale_climber. Davvero interessante la traccia alla focolaccia:lungo sentiero o lungo la strada di cava? Interessante anche la lepre a dirla tutta. Poi come già detto, la parte nord la frequento meno quindi tutto fa comodo. Grazie ancora e buona giornata, qualsiasi materiale è ben accetto. A presto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Ultime dal Forum di AA

Cartina delle Alpi Apuane

carta-apuane_ticciati.jpg

Login Form

Foto Apuane

M.Altissimo  nord.jpg.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE