• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Venerdì 23 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 25/12/2014 10:16 #23741

• Enzo
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Marco di AS ha scritto:
L'ho vista anch'io e già sfogliata con una certa attenzione. Mi associo a Sara, gli autori (ma soprattutto Enzo, perché sono di parte!) meritano davvero un grazie da parte di tutto il forum. Una sola osservazione: tra i siti imperdibili, onestamente, avrei inserito anche www.escursioniapuane.com . Non so se Enzo è d'accordo...

Marco
Ciao Marco,
premesso che il libro s'intende scritto solidalmente da ambedue gli autori, qui ti rispondo io a titolo personale: sì, credo anch'io di essere responsabile di una colpevole omissione per non aver citato il sito www.escursioniapuane.com. Il fatto è che io, da 'nativo cartaceo' e non digitale, ho molta più familiarità con i libri che con la rete. Ma giorni fa, a proposito di una questione toponomastica riguardante il Monte dei Ronchi, mi sono imbattuto, si può dire per la prima volta in modo approfondito, in codesto sito, trovandolo davvero molto informato: per cui faccio qui pubblica ammenda.
Enzo
P.S. Leggo ora il tuo post negli Auguri: grazie tante delle belle parole, in quel che mi riguarda forse un pochino esagerate...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 25/12/2014 10:25 #23742

• Enzo
  • Climber
mirto ha scritto:
Caro Enzo,
ti ringrazio per la citazione nel tuo libro, fa senz'altro piacere aver aggiunto qualcosa alla conoscenza alpinistica delle Alpi Apuane.
Adesso aspetto una monografia sulla zona di Renara, com'era nei nostri progetti (ricordi?) di qualche anno fa!
Colgo l'occasione per inviarti i migliori auguri per il tuo libro.
Mirto
Caro Mirto,
le citazioni riguardanti i tuoi siti e te personalmente erano come minimo dovute, vista la tua disponibilità e la tua competenza apuana, per giunta con specializzazione in itinerari d'avventura...
Certo che mi ricordo dei nostri progetti su Renara! poi le circostanze lo hanno impedito, oppure procrastinato, chissà...
Un saluto, e tanti auguri anche a te
Enzo

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 25/12/2014 11:48 #23743

• SCARPA
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Enzo ha scritto:
Marco di AS ha scritto:
L'ho vista anch'io e già sfogliata con una certa attenzione. Mi associo a Sara, gli autori (ma soprattutto Enzo, perché sono di parte!) meritano davvero un grazie da parte di tutto il forum. Una sola osservazione: tra i siti imperdibili, onestamente, avrei inserito anche www.escursioniapuane.com . Non so se Enzo è d'accordo...

Marco
Ciao Marco,
premesso che il libro s'intende scritto solidalmente da ambedue gli autori, qui ti rispondo io a titolo personale: sì, credo anch'io di essere responsabile di una colpevole omissione per non aver citato il sito www.escursioniapuane.com. Il fatto è che io, da 'nativo cartaceo' e non digitale, ho molta più familiarità con i libri che con la rete. Ma giorni fa, a proposito di una questione toponomastica riguardante il Monte dei Ronchi, mi sono imbattuto, si può dire per la prima volta in modo approfondito, in codesto sito, trovandolo davvero molto informato: per cui faccio qui pubblica ammenda.
Enzo
P.S. Leggo ora il tuo post negli Auguri: grazie tante delle belle parole, in quel che mi riguarda forse un pochino esagerate...

Cia Enzo, devo dire che Marco mi ha battuto sul tempo, in quanto anch'io avevo notato la mancanza del sito www.escursioniapuane.com, che rappresenta un punto di riferimento valido sia per la cultura e storia apuana, sia per le escursioni, soprattutto di media difficoltà.
A proposito della questione toponomastica sul "Monte dei Ronchi", non sarà mica dovuta ad un recente commento sul sito Picasa Web di Paolo Mazzoni...?
Ho letto il libro e lo trovo davvero di ottimo livello: valida la scelta degli itinerari (credo siano in pochi coloro che possano dire di aver percorso completamente tutte le escursioni descritte), accurate le descrizioni, alto il contenuto letterario con note e curiosità (merita una menzione particolare la questione relativa alla Punta Nattapiana), foto di livello superiore anche rispetto alle migliori guide finora uscite sulle apuane, scoperta (o riscoperta) di itinerari che si erano persi nella memoria (e qui una citazione la merita la salita al Picco di Navola).
Un libro che coglie appieno lo "spirito" della montagna apuana e che merita un posto accanto ai testi storici che sono citati nella bibliografia.

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 25/12/2014 18:42 #23744

• Enzo
  • Climber
SCARPA ha scritto:
Enzo ha scritto:
Marco di AS ha scritto:

Marco
Ciao Marco,
Enzo

Cia Enzo, devo dire che Marco mi ha battuto sul tempo, in quanto anch'io avevo notato la mancanza del sito www.escursioniapuane.com, che rappresenta un punto di riferimento valido sia per la cultura e storia apuana, sia per le escursioni, soprattutto di media difficoltà.
A proposito della questione toponomastica sul "Monte dei Ronchi", non sarà mica dovuta ad un recente commento sul sito Picasa Web di Paolo Mazzoni...?
Ho letto il libro e lo trovo davvero di ottimo livello: valida la scelta degli itinerari (credo siano in pochi coloro che possano dire di aver percorso completamente tutte le escursioni descritte), accurate le descrizioni, alto il contenuto letterario con note e curiosità (merita una menzione particolare la questione relativa alla Punta Nattapiana), foto di livello superiore anche rispetto alle migliori guide finora uscite sulle apuane, scoperta (o riscoperta) di itinerari che si erano persi nella memoria (e qui una citazione la merita la salita al Picco di Navola).
Un libro che coglie appieno lo "spirito" della montagna apuana e che merita un posto accanto ai testi storici che sono citati nella bibliografia.
Ma allora sei tu Paolo "Scarpa" Del Fiandra! è così? piacere di conoscerti.
Sì, hai ragione: come ho spiegato sopra, io ignoravo colpevolmente il sito www.escursioniapuane.com, e rimedierò in una prossima edizione se ci sarà!! l'intervento tuo (se sei Paolo Del Fiandra) sull'album di Paolo Mazzoni, oltre a essere di per sé molto interessante, ha richiamato la mia attenzione su quel sito, che ora mi riprometto di andare a visitare ben bene. Ma già il fatto che vi si citi e utilizzi il raro dizionario di Del Giudice la dice lunga sulla sua qualità.
Nel frattempo ho visto i tuoi nuovi interventi sulla questione del Monte dei Ronchi, alla luce dei quali diventa probabile che la mia interpretazione sia sbagliata; in ogni caso, bello discutere in maniera così appropriata e approfondita su questioni apuane! e, per una volta, più di vita vissuta apuana che di montagna.
I tuoi complimenti mi fanno davvero piacere, e li girerò anche a Claudio Bocchi, che (con il contributo di Paolo Mazzoni) ha merito esclusivo per le foto e, aggiungo, per le mappe.
Enzo

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 25/12/2014 19:05 #23745

• Cima
  • Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Babbo Natale me lo ha portato ieri sera il libro... :)

Faccio i miei più grandi complimenti a Claudio ed Enzo! veramente ben fatto: belle le foto e l'impaginazione, belle le mappe e, soprattutto, belli gli itinerari! :woohoo:
L'alpinista è felice in mezzo alle montagne perché sa che al di là dell'orizzonte c'è la città...

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 25/12/2014 19:33 #23746

• SCARPA
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Enzo ha scritto:
Ma allora sei tu Paolo "Scarpa" Del Fiandra! è così? piacere di conoscerti.
Sì, hai ragione: come ho spiegato sopra, io ignoravo colpevolmente il sito www.escursioniapuane.com, e rimedierò in una prossima edizione se ci sarà!! l'intervento tuo (se sei Paolo Del Fiandra) sull'album di Paolo Mazzoni, oltre a essere di per sé molto interessante, ha richiamato la mia attenzione su quel sito, che ora mi riprometto di andare a visitare ben bene. Ma già il fatto che vi si citi e utilizzi il raro dizionario di Del Giudice la dice lunga sulla sua qualità.
Nel frattempo ho visto i tuoi nuovi interventi sulla questione del Monte dei Ronchi, alla luce dei quali diventa probabile che la mia interpretazione sia sbagliata; in ogni caso, bello discutere in maniera così appropriata e approfondita su questioni apuane! e, per una volta, più di vita vissuta apuana che di montagna.
I tuoi complimenti mi fanno davvero piacere, e li girerò anche a Claudio Bocchi, che (con il contributo di Paolo Mazzoni) ha merito esclusivo per le foto e, aggiungo, per le mappe.
Enzo[/quote]

Ciao Enzo,
non sbagli, sono proprio io!
Non so se la tua interpretazione sia sbagliata o meno, ma di certo è la lettura più suggestiva.
E' anche vero, però, che gli apuani sono sempre stati un popolo di pastori, coltivatori e cacciatori e, quindi, il termine forse, meno poeticamente, si riferisce al duro lavoro quotidiano.
Saluti

Apuane - 80 itinerari classici e d'avventura 01/02/2018 08:45 #27999

• Enzo
  • Climber
Vedo che una libreria che effettua vendite via Internet dà come esaurito il libro Apuane. Il libro non è affatto esaurito, e lo si può trovare facilmente altrove. In ogni caso io e Claudio Bocchi ne abbiamo ancora una buona scorta, e quindi resta sempre possibile rivolgersi al sottoscritto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Enzo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE