• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Sabato 17 Nov 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Forato Mon Amour

Forato Mon Amour 08/05/2014 19:00 #22619

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 69
In apertura sulla Cima Nord del Monte Forato

Primo tiro

Allegato DSCN8198.jpg non trovato

Secondo tiro

Allegato CopiadiDSCN8201.jpg non trovato

Allegato DSCN8203.jpg non trovato

Terzo tiro

Allegato DSCN8207.jpg non trovato

quarto tiro

Allegato DSCN8214.jpg non trovato

Allegato DSCN8223.jpg non trovato

lo spigolo dove sale Forato Mon Amour

Allegato DSCN8231.jpg non trovato

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Forato Mon Amour 08/05/2014 20:46 #22620

• fabrizio
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ho giusto giusto riletto la tua relazione adesso, a vedere dalle foto la roccia sembra ottima... Complimenti! ;)

Forato Mon Amour 09/05/2014 08:10 #22621

• alberto
  • Alpinista estremo
La roccia nel complesso direi buona, soprattutto se al terzo tiro si segue la variante Nesti-Andreini che sale dritta per lo spigolo invece del più facile, ma non banale, diedro a destra.

la via è stata aperta solo con chiodi normali e con l'ausilio di dadi e fr.

All'inizio del primo tiro è stato trovato un vecchio chiodo .

Bello in particolare l'ultimo tiro che dopo un bel tratto in libera su ottima roccia con piccoli appigli e scalata tecnica presenta una fessura terminale superata in artificiale su ottimi fr. e dadi.

Forato Mon Amour 21/06/2018 12:09 #28317

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Albè ma nella relazione su toscoclimb si cita anche un "peker"..ma l'avete usato nell'ultimo tiro? se per l'artif bastavano dadi e friend un pensiero ce lo farei anche..staffe, due a testa o basta una? grazie!
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

Forato Mon Amour 21/06/2018 15:14 #28318

• alberto
  • Alpinista estremo
alebiffi86 ha scritto:
Albè ma nella relazione su toscoclimb si cita anche un "peker"..ma l'avete usato nell'ultimo tiro? se per l'artif bastavano dadi e friend un pensiero ce lo farei anche..staffe, due a testa o basta una? grazie!

si l'ho usato nel tratto in artif. della fessura terminale in un tratto dove si presenta particolarmente sottile. Ma penso possa bastare anche un sottile chiodo a lama.
Io ne avevo due di staffe. Ma te magari ci passi in libera... :laugh: :laugh:

Forato Mon Amour 21/06/2018 18:00 #28321

• alberto
  • Alpinista estremo

Nicola Andreini, fotografato da Stefano Nesti, sul muro iniziale dell'ultimo tiro.
Dopo questo bel tratto in libera, la via va a sinistra fino a guadagnare un terrazzino. Da li supera in artif. da attrezzare una fessura che ritorna a destra.

Forato Mon Amour 21/06/2018 18:40 #28322

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
azz..pare tosta! :(
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

Forato Mon Amour 22/06/2018 07:59 #28323

• alberto
  • Alpinista estremo
alebiffi86 ha scritto:
azz..pare tosta! :(

non ti fare spaventare...tutta scena.. :laugh:

Forato Mon Amour 23/06/2018 12:28 #28324

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
da che ora lo prende il sole?

Forato Mon Amour 25/06/2018 09:26 #28327

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Alla fine ieri, con Davide, abbiamo voluto fare un tentativo sulla via ed è andato a buon fine! che dire, davvero un gran bella via pure questa! logica, impegnativa, roccia quasi sempre buona, ingaggio assicurato, i miei soliti vivissimi complimenti ad Alberto e soci! bello anche l'ambiente, isolato e fuori dagli schemi abituali; dunque, l'idea originale era che Davide si tirasse i primi due tiri in libera e io facessi gli altri due, visto che c'era dell'artif e sulle staffe ho un pochino di pratica in più; poi però ha cominciato ad insinuarsi in tutti e due il tarlo di salire in libera l'ultimo tiro di A2 e quello solo il "fortissimo" poteva farlo, così a me sono toccati il primo ed il terzo tiro e a Davide il secondo e l'ultimo; ovviamente il passo di artif del terzo io l'ho fatto con le staffe, sulle ottime clessidre sopra allo strapiombino, lui da secondo l'ha fatto in libera dandolo 6a+; ma veniamo alla scena saliente del film, l'ultimo tiro: partenza da una sosta bomba fatta su tre chiodi, il fortissimo si alza sulla placca, moschetta i due chiodi e sparisce dietro lo spigolo; lo sento armeggiare, pianta un chiodo, mette un friend, poi trova un altro chiodo un po' arruginito sotto al chiave..lo sento grugnire, si lamenta che non ci sono i piedi, poi allibito lo vedo "lanciare"...cade, io rabbrividisco ma il chiodo tiene; " Davide se vuoi liberarlo bisogna che metti qualcosa sotto al chiodo, non so quanti voli può tenere.." gli dico, allora aggiunge un buon dado subito sotto, si fa calare qualche metro per rifare bene il passo, poi riparte; si alza, piedi in aderenza, lancia e fa una spallatona su svaso a destra, vacilla un attimo..sudo freddo..poi lo vedo alzare i piedi e spostare le mani..è fatta!! un pazzo ma è stato mitico! io ovviamente son salito con le staffe, tirando i rinvii e mugugnando appeso come un salame (tanto la sosta era su alberi!) e mi sa tanto che da primo neppure in artif passavo (sembrava parecchio delicato anche staffando); dal boschetto in pochi minuti di salita diretta per terreno appoggiato siamo alla croce..fantastico! è la prima volta che sbuco sul forato da una via! non ci resta che goderci la luce serale, il silenzio e il passaggio sotto all'arco per tornare a casa; domandina: il fortissimo ha gradato il passo chiave 6c..ma è la prima libera o l'aveva già liberata il buon Nicola? comunque, ancora complimenti agli apritori e al compagno per la bella prestazione, è stata una grande avventura!

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi

Ultime dal Forum di AA

Login Form

Foto Apuane

Cresta_S.jpg.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.