• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Sabato 17 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Inverno 2017-2018

Inverno 2017-2018 14/11/2017 11:28 #27807

• Enzo
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Una domanda ai locali: a che quota si trova la neve sui vari versanti apuani? e in particolare: c'è neve a Piglionico?
Enzo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inverno 2017-2018 14/11/2017 17:59 #27810

• Cima
  • Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Che si dia inizio al tanto atteso post sulle condizioni della stagione invernale!

Dalla Versilia ho visto che ha nevicato fino a quota 1000 mt circa... ieri sera era spolverato di neve pure il Prana! anche se poca poca roba.

Oggi il bianco si è ritirato e da Querceta si vede la neve sul Corchia a partire dai Torrioni di Passo Croce.

Di più non so dirti ;)
L'alpinista è felice in mezzo alle montagne perché sa che al di là dell'orizzonte c'è la città...

Inverno 2017-2018 15/11/2017 18:09 #27813

• david73
  • Buon Alpinista
Poca neve rimasta in Apuane anche a nord. Appennino invece ben innevato.

Inverno 2017-2018 05/12/2017 10:02 #27846

• GiovanniTecchia
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ieri Pania della Croce da Pruno. Partito ore 6 (2 gradi in paese). Neve non portante ma compattata in alcuni tratti prima del callare e in cresta.
L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto.

Hermann Buhl

Inverno 2017-2018 05/12/2017 21:24 #27847

• fdg
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Oggi canale Pesi ai Denti della Secca, condizioni così così ma come prima della stagione non è malaccio. Neve polverosa alternata a tratti più duri, niente ghiaccio, passi più duri un po’ secchi, ma
ben proteggibili. Un po’ più dura del normale sicuramente. A breve relazione ed altre foto sul mio sito.

http://www.francolaudanna.it/canale-pesi-alla-pania-stecca-un-buon-inizio-stagione
Sottosopra in montagna

Inverno 2017-2018 06/12/2017 23:36 #27848

• GiampaoloBetta
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Condizioni non così male sulle Apuane: maggiori dettagli qui:
https://www.wbguides.com/condizioni-alpi-apuane-4-dicembre-2017/

Inoltre al link seguente potete trovare i racconto e la relazione di una probabile nuova via realizzata un paio di giorni fa' sul Grondilice.
https://www.wbguides.com/ghiaccio-salato-nuova-via-di-misto-al-grondilice-alpi-apuane/

Alla prossima
Giampaolo

Inverno 2017-2018 07/12/2017 10:03 #27849

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Grande Giampaolo! complimenti per l'apertura..per favore continua ad aggiornarci sulla situazione..l'anno scorso grazie ai tuoi resoconti ho fatto un paio di uscite andando a colpo sicuro!! :laugh:
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

Inverno 2017-2018 09/12/2017 17:25 #27850

• bonatti
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 54
oggi con il Dottore e Giovanni ci siamo dati al concatenamento.
Salita del versante ovest della Quota 1750. Discesa dalla cresta del Pizzo delle Saette in Borra di Canala. Risalita della Via Amoretti-Di Vestea. Discesa nel Vallone dell' Inferno e risalita per la Diretta alla croce della Pania. Ritorno a Mosceta per la via normale.

Condizioni più che buone. Neve dura e ghiaccio.

Inverno 2017-2018 09/12/2017 21:38 #27851

• Cima
  • Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Noi sulla breve ma bella Scottish Highway. Ghiaccio non abbondante ma ottimo
L'alpinista è felice in mezzo alle montagne perché sa che al di là dell'orizzonte c'è la città...

Inverno 2017-2018 11/12/2017 14:41 #27853

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
ieri anche noi in zona colle/antecima, siamo andati a salire la bella "illogic buttress"; ci siamo divisi in due cordate: io e mio fratello, Davide e Marco Barbieri, l'autore di "appennino di neve e ghiaccio" voume 2; le condizioni della parete erano spettacolari: neve marmorea e ghiaccio ottimo (almeno per la progressione); nonostante i miei compari fossero dubbiosi sul fatto di salire qualcosa d'impegnativo (visto che da un momento all'altro stava per scatenarsi il finimondo) io alla vista di quella situazione sono impazzito e ho preteso di salire su illogic buttress che pareva una delle vie maggiormente cariche; sicuramente la via è stata bella, quasi esclusivamente su ghiaccio e poco misto ma il meteo ovviamente si è rivelato infernale..direi la peggior giornata mai trovata in quindici anni di montagna; in successione siamo stati colpiti da: bufera di neve, vento micidiale e come ciliegina sulla torta acqua a catinelle dal rossi alla macchina; si stava mettendo talmente male che arrivati alla base del pilastrino "illogico" abbiamo optato per uscire sui lucchesi..vabbè, il più della via s'è fatto! al callare la visibilità era circa due/cinque metri e c'abbiamo messo quasi un ora a trovare la normale per scendere; al bivacco del rossi eravamo sfiniti, zuppi completi,stanchi e un filino preoccupati (tra l'altro durante la via siamo stati investiti da numerosi snow drift che si facevano sempre più pericolosetti.. :laugh: ); arrivati alla macchina per non farci mancare nulla abbiamo trovato la strada carica di neve e ghiaccio fin quasi a castelnuovo dove il buon Fabri ci ha gentilmente ospitato nel suo garage per lo scambio del materiale (grazie mille Fabri e scusaci se quando abbiamo finito sembrava una cuccia!); a quel punto un bel viaggetto fino a spezia per noi e fino a Modena per Marco,il tutto con i vestiti da strizzare.
Chiedo scusa a tutti i miei compagni per il disagio arrecato ma daltronde quando vedo ghiaccio vado giù di testa! In fondo è stata un esperienza formativa: abbiamo sofferto tutti molto ma l'abbiamo gestita..forse l'errore è stato pensare che se il buon Monaco aveva aperto "i guerrieri del fine settimana" in full scottish conditions, noi un giretto su illogic potevamo farlo.. o forse no.. :P :P :P ; un saluto a tutti, a breve metto le uniche tre foto scattate..
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE