• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Mercoledì 23 Mag 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pilastro del picco di Navola

Pilastro del picco di Navola 24/07/2013 02:22 #21340

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Stavo guardando un po' di foto che ho in archivio e mi ? saltata agli occhi quella di un pilastro che f? da avancorpo al picco di navola (? il pilastro in basso a destra,attaccato al picco);
mi chiedevo,visto che pare una salita logica, se fosse mai stato scalato e se si hanno notizie di eventuali vie (cos? a occhio potrebbero venirci fuori anche 4/5 tiri da concatenare poi allo spigolo finale del picco..)
metto un paio di foto un po' sbiadite:

Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pilastro del picco di Navola 24/07/2013 02:29 #21341

• Skywalker
  • Free climber
E' da un pezzo che ci guardo, anche sabato ero in zona; la sensazione ? che l'avvicinamento sia una lotta con la natura; se qualcuno ha notizie sarei curioso anch'io.

Re:Pilastro del picco di Navola 24/07/2013 04:22 #21342

• Enzo
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Del pilastro in particolare non so, ma sulla parete alla sua sinistra tent? di salire molti anni fa un mio amico, che trov? roccia pessima e si rical?. Lui a sua volta sapeva di tentativi precedenti fatti da cordate fiorentine. In anni recenti ha cercato di aprire una via un altro fiorentino (non so se sulla parete o sul pilastro), ma non so se poi ha concluso qualcosa; credo di no.
Quanto agli accessi, su quel lato del canal Regollo c'? una rete insospettata di sentieri di pastori ancora ben percorribili, che portano poco sotto la parete. Inoltre, probabilmente si pu? accedere alla parete anche dall'alto, e precisamente da un sentierino che dal canal Regollo sale sul crinale Regollo/Fondone e poi va ai ruderi di case Ceso e da l? alla vetta del Picco di Navola. Infine, la parete si raggiunge facilmente anche dalle capanne di Navola, situate sul sentiero CAI del canal Regollo. Dalle capanne ? possibile raggiungere facilmente il margine sinistro della parete a sinistra del pilastro, da dove inizia una cengia (alpinistica e non facile) che porta sotto la parete e forse al pilastro. Questa cengia fu percorsa dal mio amico nel suo tentativo.
Per alebiffi86: per dettagli sui sentieri di accesso io sono a disposizione, ma Guido li conosce come me.
Enzo

Re:Pilastro del picco di Navola 24/07/2013 04:37 #21343

• Enzo
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Enzo scritto:
Del pilastro in particolare non so, ma sulla parete alla sua sinistra tent? di salire molti anni fa un mio amico, che trov? roccia pessima e si rical?. Lui a sua volta sapeva di tentativi precedenti fatti da cordate fiorentine. In anni recenti ha cercato di aprire una via un altro fiorentino (non so se sulla parete o sul pilastro), ma non so se poi ha concluso qualcosa; credo di no.
Quanto agli accessi, su quel lato del canal Regollo c'? una rete insospettata di sentieri di pastori ancora ben percorribili, che portano poco sotto la parete. Inoltre, probabilmente si pu? accedere alla parete anche dall'alto, e precisamente da un sentierino che dal canal Regollo sale sul crinale Regollo/Fondone e poi va ai ruderi di case Ceso e da l? alla vetta del Picco di Navola. Infine, la parete si raggiunge facilmente anche dalle capanne di Navola, situate sul sentiero CAI del canal Regollo. Dalle capanne ? possibile raggiungere facilmente il margine sinistro della parete a sinistra del pilastro, da dove inizia una cengia (alpinistica e non facile) che porta sotto la parete e forse al pilastro. Questa cengia fu percorsa dal mio amico nel suo tentativo.
Per alebiffi86: per dettagli sui sentieri di accesso io sono a disposizione, ma Guido li conosce come me.
Enzo
Rileggo quel che ho appena scritto e riguardo la foto, e ho l'impressione che quel che ho scritto si riferisca essenzialmente alla parte superiore della parete, e cio? al triangolo giallo della cuspide. Di sicuro il tentativo del mio amico si svolse su questo triangolo. Il pilastro, per?, rimane al di sotto. Sui verdi sotto il pilastro c'? un sentiero (che forse si intravede anche nella foto), facile e bello, che io e alcuni amici chiamiamo familiarmente 'della gengiva del Picco di Navola', e che credo sia l'accesso ideale al pilastro. Lo si prende cos?: dai Mozziconi sopra Forno si segue il sentiero CAI del canale Regollo per pochi minuti, finch? non si tocca il greto del canale. Qui si abbandona il sentiero CAI e si passa sull'altro lato del canale, dove una traccia costeggia lungamente in quota alta sulla sinistra orografica del canale, passando una serie di costoni e canali secondari. Arrivati ad un rudere, la traccia, qui poco evidente, sale di qualche decina di metri con una specie di 'esse' e poi riprende a costeggiare in salita verso le capanne di Navola, passando appunto sotto la parete del Picco di Navola (e di sicuro anche sotto il pilastro) su facili cenge erbose. Continuando sulla traccia si arriverebbe appunto alle capanne e cio? di nuovo al sentiero CAI.
Enzo

Re:Pilastro del picco di Navola 24/07/2013 16:48 #21347

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 56
dalle informazioni che ho io sulla parete ci sono 2 forse? 3 vie che salgono le placconate sottostanti gli strapiombi giallastri e si fermano appunto all'inizio della zona strapiombante sommitale.

Una ? di Bruno Nicolini di Massa l'altra di Riccardo Todisco e Andrea Marchetti di Carrara.
La terza di gente di Forno ? ma non so di pi?.

Re:Pilastro del picco di Navola 05/08/2013 15:50 #21464

• alberto
  • Alpinista estremo
sul pilastro ci dovrebbe essere una recente via di Davide Fruzzetti.

Re:Pilastro del picco di Navola 06/08/2013 02:40 #21477

• plinio
  • Climber
Boni Ragazzi...il Fruzzetti per il momento sta studiando altre cose,ma non quel Pilastro l??...anche se un pensierino era stato fatto insieme..ma purtroppo:sick: Salute a Tutti:(

Re:Pilastro del picco di Navola 06/08/2013 17:09 #21479

• alberto
  • Alpinista estremo
allora il Commissario mi dice cazzate:laugh:

Re:Pilastro del picco di Navola 06/08/2013 18:19 #21481

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Dunque,qualche settimana f? abbiamo fatto una ricognizione con Moro e Anto e tramite il cosidetto sentiero della gengiva siamo transitati proprio alla base del pilastro; la roccia pareva veramente niente male! almeno alla base poi bisogna vedere se peggiora; noi avevamo ipotizzato una linea di salita logica che percorre il filo destro (faccia a monte) del pilastro; a occhio le difficolt? non dovrebbero superare il quarto e comunque pi? di quinto no di certo, per cui la via sarebbe anche alla portata di chi ha un livello medio; tuttosommato per? mi ? parso un po' meno interessante di quello che credevo per via della notevola quantit? di erba presente tra le roccie, peccato speravo meglio ma potrebbe valere comunque la pena (tanto per la soddisfazione di aprire qualcosina sulle nostre montagne); metto qualche foto recente:

la linea rossa ? sicuramente la pi? facile e logica, poi a destra ci sono sicuramente altre possibilit? molto pi? dure (magari la parte alta da fare in artificiale); come si vede dalla foto la roccia pare discreta (un po' tipo guglie della vacchereccia, con tanti buchi e clessidre); in foto non si vede ma arrivati in cima mancherebbero ancora uno/due tiri max pi? la crestina finale se si vuole arrivare in vetta al Picco;
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

Re:Pilastro del picco di Navola 07/12/2016 23:15 #27120

• Prussik
  • Escursionista
Ciao Alebiffi
stavo leggendo il tuo post ma non riesco a vedere le foto. Conto di fare un salto domenica (meteo permettendo), potresti mica inviarmele o ripostarle?
Grazie mille
PrussiK
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Ultime dal Forum di AA

Cartina delle Alpi Apuane

carta-apuane_ticciati.jpg

Login Form

Foto Apuane

Altra immagine della Pania Secca.jpg.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE