• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Domenica 21 Ott 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Amico ALMO

Amico ALMO 04/08/2014 08:12 #23046

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 68
MONTE CORCHIA Pilastro di Fociomboli versante N. O.

Via "AMICO ALMO"

sabato scorso con Oreste e Alessandro abbiamo finito un nuovo itinerario sul versante N.O. del Pilastro di Fociomboli del Monte Corchia. La nuova via sale parallela a destra alla via Padre Corchia lungo una evidente e logica sequenza di fessure e diedri.

Dopo un precedente tentativo, dove abbiamo salito i primi tre tiri, sabato con altri due tiri abbiamo concluso l'itinerario di stampo classico che si presenta piuttosto impegnativo e sostenuto con difficoltà fino al VII- A1 e VI obbligatorio.

La via è attrezzata sia alle soste che lungo i tiri con chiodi e alcuni spit messi a mano e occorre portare un gioco di fr. fino al 3 Camalot più i micro e una serie di nuts. Chiodi e martello non indispensabili ma possono essere utili.
Roccia buona solo in alcuni punti occorre un po' di attenzione.
Attacco in comune a Padre Corchia (ch. con cordone rosa) risalito il primo risalto in comune a Padre Corchia, si sosta con questa, poi si va a destra ad una evidente evidente placca (sotto strapiombi) con chiodo iniziale quindi sempre a destra sempre su placca per entrare nel primo diedro. (in questo tiro abbiamo trovato tracce di un tentativo).

Dedichiamo questa nuova via all' AMICO ALMO per tutti noi "Clint" amico e compagno di tante avventure montanare che rimarrà sempre nel nostro cuore.
Ho conosciuto Almo tanti anni fa ad un corso roccia della nostra scuola dove lui si era iscritto . Da allievo e istruttore che eravamo, siamo diventati compagni di cordata condividendo scalate avventurose ed altre tranquille e divertenti. Da li in avanti la sua grande passione l'ha portato molto lontano diventando istruttore nella nostra scuola e raggiungendo tanti traguardi alpinistici.

Oreste, Alessandro, Alberto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Amico ALMO 04/08/2014 09:21 #23047

• fabrizio
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Bravi davvero... sia per il pensiero sia per lo stile!
Appena possibile ci piacerebbe avere anche la relazione!

AleBiffi mi aveva telefonato dicendomi che c'era qualcuno il sabato su padre corchia o dintorni mentre lui ripeteva la Erik...ora che ci penso mi ha prorpio detto: "ma sai che mi pareva proprio Alberto" B)

Amico ALMO 04/08/2014 09:42 #23048

• alberto
  • Alpinista estremo
ciao Fabri.

la via è belloccia e tosta. Tosta come era Almo!! Credo ne sarà contento.

Almo però non era solo un forte e determinato scalatore. Amava la musica, suonava la batteria e amava dipingere.

Sabato mentre aprivamo la via, su Padre Corchia c'era una cordata di 3 persone con le quali abbiamo chiacchierato.

Appena pronta la relazione , la mettiamo insieme anche alle foto dell'apertura.

Amico ALMO 04/08/2014 09:48 #23049

• fabrizio
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Sono certo che avete cercato una via che rispecchiasse la persona del mitico Almo! Aspettiamo le foto ;)

Amico ALMO 04/08/2014 10:17 #23050

• ghisone
  • Climber
Grandi, e' molto bello ricordare i propri amici con qualcosa che gli avrebbe fatto enormemente piacere, x innalzare questo splendido sentimento che avvolte unisce ed altre divide, ma che è l'unico che vale la pena di vivere tutto di un fiato......AMICIZIA!!!

Amico ALMO 04/08/2014 10:19 #23051

• ghisone
  • Climber
Grande albe vi ho visto da sotto io ero andato al pizzo x hasta la vista, quando sono tornato alla macchina vi vedevo e non capivo xché padre corchia mi sembrava più a destra, ma poi ho detto ci sarà un altra via sconosciuta ai più , ma che il bonatti conosce di sicuro!!!!
Bravi , complimenti

Amico ALMO 04/08/2014 11:04 #23053

• alberto
  • Alpinista estremo
ghisone ha scritto:
Grande albe vi ho visto da sotto io ero andato al pizzo x hasta la vista, quando sono tornato alla macchina vi vedevo e non capivo xché padre corchia mi sembrava più a destra, ma poi ho detto ci sarà un altra via sconosciuta ai più , ma che il bonatti conosce di sicuro!!!!
Bravi , complimenti

grazie .

è una via di stampo classico, molto evidente.

Per una eventuale ripetizione converrebbe aspettare che una bella pioggia faccia pulizia dei residui di terra che sono rimasti sulla roccia dopo la pulizia che i secondi di cordata hanno fatto ieri. Soprattutto sul diedro del quinto tiro che si è presentato piuttosto problematico a salire, ma adesso ha un bell'aspetto.

Amico ALMO 04/08/2014 11:09 #23054

• Cima
  • Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Complimenti! per la via e per il pensiero! :)
L'alpinista è felice in mezzo alle montagne perché sa che al di là dell'orizzonte c'è la città...

Amico ALMO 04/08/2014 11:16 #23055

• ikeman70
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 3
.... Piccoli gesti .... grandi persone ...

Ike
L' alpinista dimostra di aver carattere, sia quando si pone l' obiettivo di una vetta, sia quando, e ancora di più decide di dover rinunciare

Amico ALMO 04/08/2014 11:34 #23056

• alberto
  • Alpinista estremo

Allegato ViaAmicoAlmo.doc non trovato

ecco la relazione appena sfornata dal commissario.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.