• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Martedì 22 Mag 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: info corchia

info corchia 07/08/2017 10:12 #27646

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
...continua la nostra esplorazione della bella parete nord ovest del primo torrione del corchia: ieri, seguendo le indicazioni di Albè siamo andati a cercare "le vie del signore sono finite"; non sò se abbiamo azzeccato l'itinerario ma comunque siamo finiti su di una via stupenda con roccia quasi ottima, chiodatura prevalentemente a chiodi (vecchi ma molto affidabili) e qualche spit alle soste più due/tre in via; cercherò di dare qualche indicazione così magari mi dite dove siamo finiti: una volta individuato il primo fix di apericorchia ci siamo spostati a sinistra all'altezza della grande fessura camino dove forse passa la vecchia ambregi (infatti sulla placca destra del camino c'erano dei vecchi chiodi), a quel punto sulla placca centrale (delimitata a sinistra da un altra fessura meno marcata) abbiamo individuato alcuni chiodi; con L1 siamo montati in cima ad una terrazza sospesa dov'era presenta una sosta a chiodi, 20 metri IV+; L2 dalla sosta leggermente ascendente a sinistra fino a superare un tettino, poi traversino sempre a sinistra su paleo, sosta su due chiodi, 25 metri VI/VI+ 5 chiodi di via; L3 diritti per bellissima placca sopra la sosta, alcuni passi atletici poi di nuovo placca compattissima protetta con uno spit, infine lama spettacolare per ribaltarsi su di un pulpitino con sosta su due spit, 25 metri chiodi e spit VI; L4 leggermente a destra della sosta sino a guadagnare un pulpito aggettante con chiodo nascosto, poi diritti per terreno un po' infido, infine si và a superare uno strapiombetto con maniglie spaziali, 35 metri vari chiodi, sosta su tre spit, VI+; L5, qui era visibile poco più in alto a sinistra una sosta nuova attrezzata per la calata, noi abbiamo proseguito scoprendo che recentemente è stato attrezzato un tiro a fix che consente di uscire in cima al torrione in prossimità degli alberi (??), circa 50 metri, vari fix, IV+; se può essere utile ricordo che dalla sosta del secondo tiro vedevamo una linea ancora più a sinistra su roccia buona chiodata quasi esclusivamente con vecchi spit e catene alle soste..non sò che via fosse; qualche foto..

Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

info corchia 08/08/2017 08:05 #27648

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 56
il Corchia, bistrattato per anni e anni perchè ritenuto con una roccia dalla qualità scadente, in realtà nasconde delle vere e proprie chicche.

info corchia 08/08/2017 09:44 #27652

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Albè ma secondo te eravamo su "le vie del signore.." ?
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

info corchia 08/08/2017 09:48 #27653

• alebiffi86
  • Alpinista estremo

...sulla linea rossa che ho tratteggiato (a destra di per un pugno di spit) esiste qualcosa o sarebbe una via nuova? nel caso non ci sia nulla si riesce ad aprire senza interferire con un pugno di spit, vero?

info corchia 08/08/2017 16:36 #27655

• alberto
  • Alpinista estremo
alebiffi86 ha scritto:
Albè ma secondo te eravamo su "le vie del signore.." ?

dalla descrizione sembra di si.

info corchia 08/08/2017 17:07 #27656

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Bene..e sulla linea rossa che ho tratteggiato ti risulta esserci qualcosa?

info corchia 08/08/2017 17:18 #27657

• alberto
  • Alpinista estremo
alebiffi86 ha scritto:
Bene..e sulla linea rossa che ho tratteggiato ti risulta esserci qualcosa?

che sappia io non ci dovrebbe essere nulla.

In alto c'è l'uscita diretta da Per un pugno di spit ma dovrebbe essere a sinistra.

info corchia 08/08/2017 17:46 #27658

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
ok, grazie! molto bene!

info corchia 10/08/2017 10:04 #27660

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Ieri con giordano siamo andati a dare un occhiata alla linea rossa della foto che ho postato nella speranza di aprire qualcosa di nuovo; purtroppo lungo il tracciato da noi seguito abbiamo trovato tre chiodi + una sosta (in quattro tiri), inoltre svariati altri ve n'erano più a destra rispetto a dove siamo passati; credo sostanzialmente che abbiamo aperto (forse) un paio di varianti più dirette (e su roccia migliore) di una vecchia via già esistente; ovviamente, nell'incertezza di esser su roba altrui non abbiamo lasciato assolutamente nulla, tutto è rimasto esattamente come l'abbiamo trovato; i tiri da noi saliti comunque (interamente da proteggere + soste da attrezzare) si sono rivelati sorprendentemente belli; a qualche tratto marciotto facevano seguito passaggi stupendi (belle placche, diedri e strapiombini) su roccia ottima! la via è impegnativa, sia per la totale mancanza di chiodatura sia per l'impegno tecnico che non scende quasi mai sotto il V e presenta forse un paio di passi sul VI; per chi non avesse palato troppo fine ne consiglio la ripetizione (portare serie di friend e buona scelta di chiodi); usciti in cima su albero ci siamo poi calati dalle soste della volpe e la folaga (tra l'altro essendo partiti tardissimo ieri l'ultima calata l'abbiamo fatta..con la frontale in testa!! bella esperienza :laugh: ) qualche foto..

in rosso la linea seguita da noi, in giallo quella originale

parte centrale

gio mentre sale

roccia stupenda

l'incredibile placca dell'ultimo tiro

info corchia 25/02/2018 12:35 #28070

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
scusate, forse è una domanda che avevo già fatto..non ricordo..comunque, sapete percaso se questa linea che ho tracciato è già esistente? è circa una trentina di metri a sinistra di "stella polare" e pare piuttosto logica..mi è venuto in mente stamane sfogliando alcune foto della lizza dei tavolini..

Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Ultime dal Forum di AA

Cartina delle Alpi Apuane

carta-apuane_ticciati.jpg

Login Form

Foto Apuane

45.JPG.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE