• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Martedì 16 Ott 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 12/11/2016 14:17 #27051

• ziometal73
  • Escursionista
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni e, magari l'avesse fatta, la via dello sperone, di Ratti e Martini, aperta nel 1976 sulla muraglia nord del Pizzo d'uccello?. Ha sempre attirato la mia attenzione e, non mi è mai capitata l'occasione di farla. Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 16/11/2016 08:38 #27053

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Dai Giangranco non ti far pregare.
Raccontaci te qualcosa di questa via, che credo non abbia molte ripetizioni.

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 16/11/2016 13:54 #27056

• ziometal73
  • Escursionista
Le uniche notizie che ho, sono quelli della guida del Nerli. Non sono riuscito a trovare altro. Ho fatto la sua conoscenza e ho un pò frequentato gli alpinisti carrarini, davvero ganzi. Mi è sempre piaciuto l'alpinismo di Claudio.

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 17/11/2016 15:15 #27062

• nonno
  • Climber
non è affatto facile dare risposte di un periodo lontano e sopratutto ricordare cosa passasse per la testa a quei giovani scalatori apuani che , spronati dai racconti avventurosi di Bonatti , Cassin ecc. ecc.,dopo aver naturalmente affrontato tutte le classiche , si andavano a cimentare in itinerari che solo loro in quel momento vedevano ,è vero che molti di questi itinerari sono venuti a far parte della storia delle nostre Apuane , ma è pur vero che altri itinerari si sono persi per forza di causa maggiore , dimenticati perchè sopraffatti da quelli ( gli itinerari ) meno tribolosi , più sicuri , più chiodati.......beh Ratti è uno di quelli che per la maggiore andava a cercare cose nuove , con la scusa di allenarsi per le Alpi e non ci deve meravigliare che avesse individuato ( chissà come ) un percorso su quello sperone . non ricordo se il povero Martini a quel tempo sapesse a cosa andava incontro ma probabilmente no....comunque di codesta via c'è solo da immaginare cosa e in che ambiente ci si può trovare , a ricordo mio e di altri compreso lo storico Marchetti , non ha alcuna ripetizione forse neppure chiodi e forse anche la roccia non è delle migliori . detto ciò un giorno mentre percorrevo il sentiero zaccagna mi ricordai di questa salita e cercai d'individuare l'attacco.....chiaramente senza successo....osate e sarete simili a Dio....
gianfranco

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 17/11/2016 15:32 #27063

• alberto
  • Alpinista estremo
nonno ha scritto:
non è affatto facile dare risposte di un periodo lontano e sopratutto ricordare cosa passasse per la testa a quei giovani scalatori apuani che , spronati dai racconti avventurosi di Bonatti , Cassin ecc. ecc.,dopo aver naturalmente affrontato tutte le classiche , si andavano a cimentare in itinerari che solo loro in quel momento vedevano ,è vero che molti di questi itinerari sono venuti a far parte della storia delle nostre Apuane , ma è pur vero che altri itinerari si sono persi per forza di causa maggiore , dimenticati perchè sopraffatti da quelli ( gli itinerari ) meno tribolosi , più sicuri , più chiodati.......beh Ratti è uno di quelli che per la maggiore andava a cercare cose nuove , con la scusa di allenarsi per le Alpi e non ci deve meravigliare che avesse individuato ( chissà come ) un percorso su quello sperone . non ricordo se il povero Martini a quel tempo sapesse a cosa andava incontro ma probabilmente no....comunque di codesta via c'è solo da immaginare cosa e in che ambiente ci si può trovare , a ricordo mio e di altri compreso lo storico Marchetti , non ha alcuna ripetizione forse neppure chiodi e forse anche la roccia non è delle migliori . detto ciò un giorno mentre percorrevo il sentiero zaccagna mi ricordai di questa salita e cercai d'individuare l'attacco.....chiaramente senza successo....osate e sarete simili a Dio....

Gianfrà...ci sono occhi per guardare e occhi per vedere.
Claudio possedeva i secondi.

Penso che anche Clauidio non sapesse a cosa andava inconto. Ma aveva il gusto della scoperta, dell'avventura.
Quindi via verso nuove avventure....

Ho pensato diverse volte di andare a vedere questa via. Poi mica si può fare tutto. Però chissà.... :whistle:

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 18/11/2016 14:15 #27067

• nonno
  • Climber
ma sai magari poi ne vale anche la pena :lol: la mia impressione personale è che questa via sia stata comunque poco pubblicizzata e sopratutto un po fuori mano anche se questo conta poco si , magari per una via riconosciuta altrimenti uno si rivolge ad altri luoghi :S....lo sai che ci sono vie che rimangono ammuffite li ad aspettare il loro risorgere....ma chissà
gianfranco

via dello sperone Ratti Martini nord del Pizzo 18/11/2016 14:56 #27068

• alberto
  • Alpinista estremo
nonno ha scritto:
ma sai magari poi ne vale anche la pena :lol: la mia impressione personale è che questa via sia stata comunque poco pubblicizzata e sopratutto un po fuori mano anche se questo conta poco si , magari per una via riconosciuta altrimenti uno si rivolge ad altri luoghi :S....lo sai che ci sono vie che rimangono ammuffite li ad aspettare il loro risorgere....ma chissà

Si Gianfrà lo so.
Però...a volte ci sono solamente dei preconcetti...
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.