• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Giovedì 22 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: canale ovest monte gomito

canale ovest monte gomito 08/04/2015 10:22 #24227

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ieri con Antonello gran colpo di coda al canale ovest del Gomito (val di Luce, Abetone); condizioni generalmente buone con neve in gran parte dura (almeno sul ripido), gran freddo (- 4/- 5 gradi al parcheggio verso le 8,30..); unico neo sui tiri di roccia di affidabile c'era poca roba: ghiaccio sottile formato di recente, neve appoggiata...ma apuane docet e tra qualche zolla di terra e agganci sul ghiaccetto siam passati; è una gita un po' particolare, in quanto l'ambiente del canale è selvaggio, ma si parte a piedi dalle piste da sci e dagli alberghi della valle che rimangono sempre a vista per tutto il tempo (fà un po' contrasto tipo Grindelwald e la Nordwand :P :silly: ).
L'itinerario è breve ma bello e vario: si parte dal secondo parcheggio della val di luce (tenere la destra, non fermarsi al primo e posteggiare l'auto in prossimità di una chiesetta, dà lì si vede bene il canale), si attraversano le piste da sci ed in breve (10 min o poco più) si è all'attacco dell'evidente conoide basale; risalirlo fino ad un primo breve saltino di un paio di metri (60-65° o misto facile); noi ci siamo legati dopo, alla base del secondo e più impegnativo risalto, caratterizzato da un diedrino di misto iniziale seguito da una placca (65-70°) ricoperta da ghiaccio esile...qui mi sono cacato un po' nelle mutande ma con delicatezza ne siamo usciti; si fà sosta alla base della parete verticale per poi piegare decisamente a destra fino a superare una seconda più facile fascia rocciosa (comunque non banale) e reperire la sosta sul margine destro della parete; a questo punto occorre traversare una piccola ed esposta cengia orizzontale (verso sinistra) che dà accesso allo stupendo canale d'uscita che conduce direttamente all'antecima del gomito; direi che come difficoltà siamo sul D, potrebbe aumentare in caso di condizioni ancora più secche; dall'antecima in breve alla vetta per cresta e comoda discesa dalle piste; bella mangiata al ristorante con polenta,cinghiale e birra...gli sciatori ci guardavano come marziani quando siamo arrivati con i nostri cinturoni carichi di ferraglia!! davvero una gran bella giornata, inaspettata vista la stagione..con il grande Anto che non vedevo da tempo, sempre in ottima forma! :) quando posso foto..
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

canale ovest monte gomito 08/04/2015 11:22 #24228

• Anto68
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bugiardooo.... io ero dietro di te e non ho sentito nessun puzza sgradevole.. :laugh: :laugh: :laugh:

canale ovest monte gomito 08/04/2015 12:38 #24230

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
tre belle immagini della parete

in avvicinamento

il primo breve saltino

Anto sopra il salto

in avvicinamento al secondo salto

il diedro iniziale del salto (la placca non si vede)
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

canale ovest monte gomito 08/04/2015 12:51 #24231

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
da sopra il salto

Anto risale alla sosta

Anto affronta la seconda fascia rocciosa

La Grindelwald "de noi autri"

il canale terminale sbuca

Anto nello stupendo traverso d'accesso al canale terminale

due immagini del canale terminale

canale ovest monte gomito 08/04/2015 12:54 #24232

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Bellissima uscita!!

la splendida val di luce

Croce del Gomito

canale ovest monte gomito 08/04/2015 19:51 #24235

• fabrizio
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Pubblico le foto che mi ha inviato Antonello e faccio i complimenti per la salita!
Biffi, anche dalla foto la placca non sembra per niente facile... con quello spessore e quella quantità di ghiaccio poi! :blink: Bravo! ;)

canale ovest monte gomito 08/04/2015 20:17 #24236

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
grazie Fabri! :)

canale ovest monte gomito 22/03/2016 12:39 #26046

• Apuaner
  • Escursionista
Salito lo scorso sabato mattina. MOlta neve, condizioni tuttosommato decenti. Temperatura intorno allo zero, ho visto colare un po' di acqua nella parte bassa, sopra no. Di ghiaccio c'era niente o quasi, neve trasformata dove ha slavinato e sui due unici risalti (Il secondo delicato per la consistenza della neve, il primo no problem, ci siamo legati sopra).
Trovati due spit sopra il secondo risalto.

canale ovest monte gomito 03/04/2016 12:19 #26118

• morefire
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Beccati!
(erano nostre le tracce fino all'attacco del canale, poi abbiamo traversato a sinistra per esplorare altre zone)

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE