• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Mercoledì 24 Ott 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: C'è sempre un perché - Sassorosso

C'è sempre un perché - Sassorosso 11/09/2018 20:16 #28531

• greg.ped
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Oggi io e Nicola abbiamo ripetuto la via "C'è sempre un perché" al Sassorosso, aperta da R.Vigiani nel 2015
5 stelle, via consigliatissima, veramente bella! Dovrebbe avere molte più ripetizioni, roccia ottima nei punti duri e buona nel facile, mai pessima. Tanti buchi perfetti per i totemcam e la cosa più bella: un 6b totalmente pulito.

Materiale usato: Set totemcam completa, c3 numeri 0 e 00, c4 numero 3, serie nut offset e serie nut normali, corda singola

Allego la relazione rielaborata da me con aggiunte le mie impressioni:

L1 25m , 6a+: Salire verso il cordino segnavia a dx di esso c'è un vecchio Ch. dopo puntare all'unico spit e superarlo e con bei passaggi su muro verticale a buchi raggiungere la sosta.
Tiro tecnico e non banale, piccolo runout finale

L2 30m, 6b: Salire sopra la sosta la fessura diagonale fino al suo termine. uscire a sx per parete articolata scalare un muro verticale spostarsi a dx e poi superare uno strapiombino atletico che fa accedere a terreno più facile fino in sosta.
Tiro meno tecnico del precedente e con prese migliori, però meno proteggibile! Totalmente Clean. Lo strapiombino finale è veramente bello anche se obbliga ad un po' di runout (ma forse è quello il bello eheh)

L3 35m, 6b/+: Diretti al fix, con movimenti strani, poi traversare leggermente a sx e proseguire per terreno facile fino sotto una paretina con un evidente cordino incastrato. (lasciato come segnavia, possibilità di aggiungere nut). Superarlo con bel passaggio e per terreno più facile raggiungere la comoda sosta.
nulla da dichiarare
L4 40m, 6b+: Traversino ascendente sx con fix fino a raggiungere il pilastrino fessurato. Salirlo fino a che la fessura non diventa piccola (circa un metro prima che finisca) e con piedi in spalmo passo in traverso a sx. Continuare a traversare a sx e salire muretto rotto fino a terrazzino dove si vede il secondo spit del tiro, con passetto obbligato moschettonare e salire agilmente verso la sosta
*SPOILER: Per uscire dal passo c’è una presa semi nascosta lontana a sx (simil banchetto obliquo) ma bisogna andarci dinamici con i piedi in spalmo sui licheni infami e credere nei microfriend, qua mi sono giocato la salita a vista purtroppo, spero che questa informazione sia utile ai ripetitori

L5: Da prima a sx poi puntare a cordino nero in clessidra, poi affrontare muretto rotto fino a bosco e da qui proseguire per bosco fino a sentiero
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

C'è sempre un perché - Sassorosso 11/09/2018 20:53 #28532

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Bravo Gregorio!! bella prestazione un 6b interamente da proteggere!! sei una macchina :woohoo:
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

C'è sempre un perché - Sassorosso 11/09/2018 22:47 #28533

• greg.ped
  • Escursionista
Macché macchina ahah, io mi diverto e basta :)

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 08:35 #28534

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 68
avevamo tentato la via un ano fa. Poco sopra lo spit del primo tiro non siamo riusciti a superare il tratto bagnato. Ci voleva più muso e noi non l'avevamo... :laugh:

Così ci siamo calati con l'idea di ritornare.

Cosa vuol dire: ?

"............. e la cosa più bella: un 6b totalmente pulito.

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 10:05 #28535

• greg.ped
  • Escursionista
alberto ha scritto:
avevamo tentato la via un ano fa. Poco sopra lo spit del primo tiro non siamo riusciti a superare il tratto bagnato. Ci voleva più muso e noi non l'avevamo... :laugh:

Totalmente pulito nel senso che non c'era nessuna protezione infissa in loco, e secondo me questo rende molto bella la via, se fosse stata spittata sarebbe stata una via come un'altra.

Se volete tornarci vi consiglio di farlo adesso: la parete è asciutta e inoltre abbiamo rimosso un po' di vegetazione e sgaggiato qualche sasso.

Per la ripetizione a mio avviso sono fondamentali i camalot C3, noi abbiamo usato il totem nero (paragonabile al C3 numero 1) e i C3 numero 0 e 00 per proteggere il passaggio esposto del 4o tiro.

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 10:16 #28536

• alberto
  • Alpinista estremo
greg.ped ha scritto:
alberto ha scritto:

Totalmente pulito nel senso che non c'era nessuna protezione infissa in loco, e secondo me questo rende molto bella la via, se fosse stata spittata sarebbe stata una via come un'altra.

Se volete tornarci vi consiglio di farlo adesso: la parete è asciutta e inoltre abbiamo rimosso un po' di vegetazione e sgaggiato qualche sasso.

Per la ripetizione a mio avviso sono fondamentali i camalot C3, noi abbiamo usato il totem nero (paragonabile al C3 numero 1) e i C3 numero 0 e 00 per proteggere il passaggio esposto del 4o tiro.

NESSUNA ? Ma qualche spit/fix (molto pochi!!) mi sembra ci siano.

grazie per le dritte :)

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 10:16 #28537

• greg.ped
  • Escursionista
Comunque è una via che consiglio vivamente!

Poi ora è il tempo giusto per andare fare la prima ripetizione de "la Gang del Vita" al monte alto :)

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 10:24 #28538

• greg.ped
  • Escursionista

mi sono espresso male, il tiro di 6b intendevo, nella via c'è un chiodo all'inizio del primo tiro e 4 spit, di cui 3 veramente essenziali: quelli del primo, terzo e l'ultimo del quarto tiro

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 10:44 #28539

• alberto
  • Alpinista estremo
Poi ora è il tempo giusto per andare fare la prima ripetizione de "la Gang del Vita" al monte alto :)

Si è in programma. il caldo e il richiamo delle grandi pareti hanno fatto fare scelte diverse. A Monte Alto, ci si può andare anche ad ottobre :)

Prima , seconda o terza.... cambia poco... è l'esperienza che conta non la classifica.

poi magari qualcuno ?? l'avrà già ripetuta ma se ne sta zitto e di forum, faccialibro e filmettini iutubbe vari...se ne sbatte i coglioni... :laugh:

C'è sempre un perché - Sassorosso 12/09/2018 10:46 #28540

• alberto
  • Alpinista estremo
greg.ped ha scritto:

mi sono espresso male, il tiro di 6b intendevo, nella via c'è un chiodo all'inizio del primo tiro e 4 spit, di cui 3 veramente essenziali: quelli del primo, terzo e l'ultimo del quarto tiro

ho capito.
Tempo creazione pagina: 0.209 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.