• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Mercoledì 23 Mag 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pizzo di Mezzo e Pisanino

Pizzo di Mezzo e Pisanino 04/06/2017 17:30 #27434

• GiovanniTecchia
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Sabato sono andato in Val Serenaia per farmi un'escursione. Partito dal fondovalle ho seguito il sentiero 178 per foce di Cardeto ma poi sono uscito dal bosco prendendo un canale sassoso sotto gli Zucchi. Salendo il canale e presa poi a destra una deviazione con dei ripidi saltini di rocce (III) e paleo (chiodi e soste) sono arrivato in vetta al Pizzo di Mezzo. Scendere disarrampicando i vari muretti di paleo non mi pare il massimo. E ora che faccio? Dalla vetta ho visto che sul verante verso il Pizzo Maggiore c'è una piccola cengetta. Disarrampico quindi giusto una ventina di metri e prendo la cengia, esposta, ma sicura (III). Traverso sotto il Pizzo di Mezzo e seguo poi una placconata appoggiata che avevo visto dalla vetta. Sono finalmente alla sella. Qui scendo non proprio elegantemente il ripido pendio per intersecare il sentiero che va al Pisanino. Lo incrocio abbastanza in alto: mi appare infatti improvvisamente dopo aver sceso un salto. Proseguo poi per il Pisanino che raggiungo ormai avvolto nella nebbia. Bella la Val Serenaia...Arrivato a casa controllo e capisco il percorso che ho fatto: è la via invernale Bastrenta-Guarnieri.
L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto.

Hermann Buhl
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pizzo di Mezzo e Pisanino 05/06/2017 08:12 #27437

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 56
AVVENTURA... ;)

Pizzo di Mezzo e Pisanino 05/06/2017 16:21 #27449

• guido
  • Buon Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao giovanni bella salita la faci anch'io con il moro 2 anni fa credo, si anche noi uscimmo a destra non ricordo il III però bella salita!

a presto
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti

Pizzo di Mezzo e Pisanino 05/06/2017 17:12 #27452

• GiovanniTecchia
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Rispetto alla via che passa ovviamente nel canale mi sono spostato più a destra salendo. Lì spesso ho dovuto alzarmi con le mani e i piedi in equilibrio molto precario.
L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto.

Hermann Buhl

Pizzo di Mezzo e Pisanino 06/06/2017 10:42 #27457

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
grande giò, ogni tanto ci vuole un giro in solitaria!
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi

Ultime dal Forum di AA

Cartina delle Alpi Apuane

carta-apuane_ticciati.jpg

Login Form

Foto Apuane

aldo_passa_il_guado.jpg.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE