• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Giovedì 22 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: JUMP

JUMP 02/09/2008 22:42 #5722

• vitalig2
  • Escursionista
Salve a tutti quanti, sono jump un grande appassionato di apuane, ed allora non potevo non iscrivermi a questo bellissimmo forum.
Volevo chiedere una informazione riguardo alla possibilit? di salire sul monte Spallone dalla Foce luccica per cresta sud e poi andare di cresta sul sagro. Che tipo di difficolt? s'incontrano mi piacerebbe farlo questa giro perch? dovrebbe essere straordinariamente panoramico.
Grazie a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: JUMP 03/09/2008 00:23 #5723

• Diego
  • Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Benvenuto Jump,
Io non ti posso dare descrizioni dettagliate del
percorso, ti posso dire che alcuni amici di Carrarara
che l'hanno fatto parlano di passaggi di II max.
e di roccia non troppo buona. Di noi devono averlo fatto
Mirto e Guido che vedrai ti relazioneranno a dovere.
Anzi credo che esisteva gi? un post su questo
itinerario ma mi sa che ? andato perduto...
Ciao

M. Spallone, cresta Sud 03/09/2008 01:08 #5724

• mirto
  • Climber
vitalig2 scritto:
Salve a tutti quanti, sono jump un grande appassionato di apuane, ed allora non potevo non iscrivermi a questo bellissimmo forum.
Volevo chiedere una informazione riguardo alla possibilit? di salire sul monte Spallone dalla Foce luccica per cresta sud e poi andare di cresta sul sagro. Che tipo di difficolt? s'incontrano mi piacerebbe farlo questa giro perch? dovrebbe essere straordinariamente panoramico.
Grazie a tutti.

A mio modo di vedere ? una delle ascensioni pi? belle delle Apuane, con difficolt? di I grado e un passo di II.
Roccia in genere buona, esposizione discreta.

Non ho mai percorso la cresta tra il M. Spallone e il M. Sagro, ma non ci sono difficolt? (traccia di sentiero non segnato, con qualche saliscendi).

M.
Alpi Apuane: cielo, mare, monti

Re: M. Spallone, cresta Sud 03/09/2008 02:53 #5726

• guido
  • Buon Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao.

lungo la cresta alcuni passi di I, un breve tratto di II ed il tratto orizzontale presso la Cima delle Serre un p? delicato, da fare un p? attenzione, ma non supera il II.

La cresta del Poggio della Signora e dello Spallone ? pi? facile, tu raggiungerai direttamente lo Spallone senza partire da Foce della Faggiola; le difficolt? non arrivano al I.

Bel giro, vai e buon divertimento ;)
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti

Re: M. Spallone, cresta Sud 30/11/2011 17:31 #16170

• rip 32
  • Climber
Ciao a tutti...Mi date qualche info. su questa cresta??? Come difficolt? a quale altra apuana me la paragonate?..Ho visto dal profilo di Guido, che l'ha fatta poco tempo fa, che ? peggiorata, con passaggi che sfiorano il 3?...vi risulta?

Re: M. Spallone, cresta Sud 30/11/2011 20:02 #16171

• guido
  • Buon Alpinista
Ciao.

Si mi devo correggere, la precedente relazione mia ? approssimativa e non molto corretta. Diciamo che la 1? volta che la feci, nel 2005, passai sul pi? facile in vari punti aggirando un paio di punti pi? difficili. Due settimane fa invece l'ho presa integralmente in tutti i suoi passi ed il III c'? tutto (se andrai lo vedrai da te...ma sono due passaggi che si possono aggirare pi? o meno comodamente).

Ora ti dico che ? tutto I con passi di II, la cosa pi? delicata ? una paretina obbligata di c. 10 m tutta crepata ma scalettata con prese non troppo sicure. Io ora l'ho valutata II+ ma su roccia piuttosto delicata. Direi che tutta la cresta presenta una roccia un p? delicata che suona e si stacca qua e l? (probabilmente un p? peggiorata..), ed in pi? tratti ? esposta. Insomma se siete freschi dello spigolo est...

Se vuoi ho le relazione dettagliata la tua mail ce l'ho, ma direi che qui sopra sono stato abbastanza esauriente. Ah, non c'? nulla lungo la cresta di chiodi o robe varie.
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti

Re: M. Spallone, cresta Sud 30/11/2011 21:04 #16172

• rip 32
  • Climber
grazie guido apposto cosi...gentilissimo come sempre!!!;).. vediamo se la stagione regge, se ce la faccio in queste settimane mi piacerebbe andare!

Re: M. Spallone, cresta Sud 06/12/2011 22:55 #16217

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Stamattina giretto in solitaria sulla cresta sud dello spallone; bella giornata a parte qualche banco di nebbia che mi ha sciupato un po'il panorama che altrimenti sarebbe stato veramente spettacolare.
Itinerario non difficile ma occorre prestare attenzione in qualche punto per via della roccia malsicura;
Concordo con Guido sul fatto che i passaggi presi direttamente arrivano al III/III+.
Non mi dilungo in relazioni ma metto qualche foto(comunque sono partito da pianza,sceso a foce luccica,ho fatto la cresta e poi sono tornato a pianza dalla normale del sagro):

Il sagro alla partenza(splendido contrasto di colori):

Un rudere scendendo verso foce luccica:

La cresta da foce luccica:

Vecchia casa di cavatori(forse ? quella citata nella guida del Nerli..):

Sale la nebbia:

Uno sguardo verso la cresta garnerone e il grondilice(peccato per la nebbia:( ):

Appare lo Spallone(piuttosto imponente vista da qui):

A un passo dalla vetta:
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

Re: M. Spallone, cresta Sud 09/12/2011 18:14 #16230

• Tula82
  • Alpinista
Alebiffi... quanto hai impiegato per fare il giro ?

la cresta parte proprio da Foce Luccica ?

grazie

Re: M. Spallone, cresta Sud 09/12/2011 18:18 #16232

• plinio
  • Climber
Gran bel Giro Complimenti!!! anche le foto rendono bene;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE