• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Lunedì 21 Mag 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: JUMP

Re: M. Spallone, cresta Sud 09/12/2011 22:23 #16236

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Dunque,per fare tutto il giro ho impiegato circa 4 ore e mezza (un'ora e mezza da pianza a foce luccica,poi un paio d'ore per la cresta e mezz'ora per tornare a pianza); si la cresta la puoi prendere esattamente da foce luccica.
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: M. Spallone, cresta Sud 27/12/2011 07:12 #16392

• davec77
  • Alpinista
L'ho salita anche io oggi (l'avevo gi? fatta un po' di anni fa), ma partendo dal Vergheto. Totale circa 4 ore, andata e ritorno. Di neve sulla cresta non ce n'?, ne rimane invece un sottile velo (pochi cm) sul versante dello Spallone che guarda Pianza. Giornata molto limpida (si vedevano nitidamente la Corsica e il Monviso) ma ventosa, e dalle 11 in poi anche con cielo velato.
Secondo me le difficolt? non vanno oltre il I con passi di II, per? non sono sempre stato sul filo: nel tratto esposto dopo la vecchia casa di cavatori mi sono tenuto un po' a destra. Nel complesso ? nettamente pi? facile, ad esempio, della cresta Macina-Monte Sella dove un paio di passi di III ci sono.

Re: M. Spallone, cresta Sud 27/12/2011 19:52 #16395

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Stando sempre esattamente sul filo di cresta un passo di III c'?..
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

Re: M. Spallone, cresta Sud 28/12/2011 19:58 #16400

• GiovanniTecchia
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Confermo quanto puntualizzato da Guido: io l'ho fatta dieci giorni fa e in effetti restando sempre sulla cresta si trova almeno un passaggio di III. Non ? una cresta banale, con sassi smossi e diversi passaggi di II. L'attacco presenta gi? qualche difficolt? e occorre stare attenti al versante della cava a sx. Noi l'abbiamo fatta in 2 e avevamo corda e chiodi al seguito giusto per sicurezza, ma non li abbiamo mai utilizzati. Proseguendo oltre lo Spallone abbiamo raggiunto il Sagro tenendoci sulla dx sulle poche roccette che affiorano. Anche in questo caso attenzione; ? pi? semplice salire sulla sx del versante
L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto.

Hermann Buhl

Re: M. Spallone, cresta Sud 28/12/2011 20:15 #16401

• celaf
  • Free climber
  • Ringraziamenti ricevuti 2
GiovanniGuidi scritto:
Confermo quanto puntualizzato da Guido: io l'ho fatta dieci giorni fa e in effetti restando sempre sulla cresta si trova almeno un passaggio di III. Non ? una cresta banale, con sassi smossi e diversi passaggi di II. L'attacco presenta gi? qualche difficolt? e occorre stare attenti al versante della cava a sx. Noi l'abbiamo fatta in 2 e avevamo corda e chiodi al seguito giusto per sicurezza, ma non li abbiamo mai utilizzati. Proseguendo oltre lo Spallone abbiamo raggiunto il Sagro tenendoci sulla dx sulle poche roccette che affiorano. Anche in questo caso attenzione; ? pi? semplice salire sulla sx del versante

Corda e chiodi mi pare eccessivo... diciamo che in un punto (quello con la cava a sx) c'? da usare un po' anche le mani...

Re: M. Spallone, cresta Sud 29/12/2011 02:20 #16404

• GiovanniTecchia
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 10
S?, la corda la avevamo con noi perch? non avevamo mai fatto la cresta e non ? mai servita. Per le mani: io le ho usate molto spesso, per? il passaggio delicato ? uno solo.
L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto.

Hermann Buhl

Re: M. Spallone, cresta Sud 04/01/2017 10:38 #27166

• rip 32
  • Climber
Ciao a tutti, in questi giorni volevo salire lo Spallone per cresta Sud..pensate che possa trovare neve nella discesa tra Spallone, Foce della Faggiola e Foce Luccica? Grazie

Re: M. Spallone, cresta Sud 04/01/2017 14:33 #27167

• Ceragioli
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao neve no ma un pochino di ghiaccio sicuramente.
Mi piace l'alpinismo perché mi rende felice.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi

Ultime dal Forum di AA

Cartina delle Alpi Apuane

carta-apuane_ticciati.jpg

Login Form

Foto Apuane

Aldo e Simone sulla vetta.jpg.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE