• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Giovedì 24 Mag 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PERSONAGGI FAMOSI E NO

PERSONAGGI 02/03/2017 18:35 #27333

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
ho appena finito di leggere la voce del ghiaccio e Nanga, di Simone moro; molto belli! che ne pensate del personaggio moro e delle sue invernali agli ottomila? ci sono state parecchie critiche negli anni..per non parlare della vicenda a dir poco pazzesca che riguarda Daniele Nardi; dal libro si evince che siano successe cose al limite del credibile..versione molto diversa invece ne dà Nardi nella sua intervista su youtube..
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PERSONAGGI 03/03/2017 08:44 #27334

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 56
alebiffi86 ha scritto:
ho appena finito di leggere la voce del ghiaccio e Nanga, di Simone moro; molto belli! che ne pensate del personaggio moro e delle sue invernali agli ottomila? ci sono state parecchie critiche negli anni..per non parlare della vicenda a dir poco pazzesca che riguarda Daniele Nardi; dal libro si evince che siano successe cose al limite del credibile..versione molto diversa invece ne dà Nardi nella sua intervista su youtube..

Non ho letto i libri di Moro e non li leggerò. Non ho nulla contro di lui , tanto di cappello per la tenacia dimostrata, ma a me il suo alpinismo non piace.
Poi questo modo di essere sempre sulla notizia , minuto per minuto durante la spedizione. Sempre a scrivere sul portatile per trasmettere quello che ha fatto durante le giornate. Il portatile che sembra diventato più imporante della sua piccozza.
Insomma ci sono tante cose del suo alpinismo che non mi appassionano...anzi.

Poi la partecipazione, come l'alpinista più forte del mondo...a quell'obrobrio di trasmissione Monte Bianco. Se la poteva anche risparmiare.

Quanto alle versioni...ognuno se la conta e se la canta.

PERSONAGGI 03/03/2017 13:28 #27335

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
si, sicuramente è molto mediatico e questo un po' fà storcere il naso anche a me; su alcune cose però si potrebbe ragionare: ad esempio il fatto di raggiungere il campo base in elicottero; in effetti se ci pensiamo arrivare al campo in volo o con l'utilizzo di cento e più portatori non ha molta differenza dal punto di vista dell'autonomia; in entrambe i casi non si è in grado di arrivare al campo con le proprie forze, bisogna comunque contare su di un appoggio esterno.
Ben diverso sarebbe se una spedizione invernale facesse a meno di tutto e raggiungesse la vetta avendo attrezzato il campo con i soli materiali che stavano negli zaini..però credo che non sia mai successa una cosa di questo tipo; nel complesso non potendo essere al cento per cento autonomi forse a livello d'impatto ambientale è meno dannoso l'elicottero che cento persone che espletano le loro funzioni per una settimana sulla montagna; per il resto effettivamente non capisco neanch'io la necessità di aggiornare giorno per giorno via internet la spedizione; oltretutto questo comporta un surplus non indifferente di attrezzature ed energie da spendere..capisco anche che in questo modo magari sia più facile "ingolosire" gli sponsor e ottenere finanziamenti;
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

PERSONAGGI 03/03/2017 14:49 #27336

• alberto
  • Alpinista estremo
è chiaro che il peso degli sponsor c'è ed è grande.
Inoltre bisogna dire che non è il solo e non è certamente il primo ad essere super sponsorizzato.
Messner ad esempio non è che in fatto a sponsor abbia scherzato.
Ma questa mania di comunicare ogni minuto quello che si fa durante la spedizione è ridicola. Anche se capisco che è lo specchio della società di oggi. E' quello che oggi la società vuole:
essere ogni minuto della nostra esistenza CONNESSI...magari anche quando si va al cesso.

A di là di questo aspetto, comunque, il suo alpinismo fatto sopratutto di grande fatica, freddo, di molti campi di neve , e poca arrampicata...ripeto a me non piace.

PERSONAGGI 03/03/2017 18:28 #27337

• alberto
  • Alpinista estremo
questo seconde me, è uno che fa un grande alpinismo. E non è più un giovincello...

non per nulla è inglese.

PERSONAGGI 06/03/2017 12:29 #27341

• alebiffi86
  • Alpinista estremo

..quel personaggione di Mark Twight (capelli neri in primo piano); stò leggendo alcuni racconti di "confessioni di un serial climber", diciamo che non mi stà propriamente simpatico (un po' troppo punk ed incasinato) ma è stato un alpinista incredibile; ha fatto robe da brividi tipo la diretta slovacca al Denali in 60 ore non stop con quell'altro fuoriclasse di house,l'apertura della durissima "al di là del bene e del male" all'aiguille des pelerins e tante altre; merita sicuramente una lettura

PERSONAGGI 06/03/2017 16:20 #27342

• alberto
  • Alpinista estremo
1968 Alessandro Gogna e Antonio Bernard dopo l'apertura della via del GAB alla Pietra di Bismantova

PERSONAGGI 07/03/2017 12:23 #27343

• alberto
  • Alpinista estremo
un giovane Gino Soldà

PERSONAGGI 10/03/2017 18:10 #27344

• alberto
  • Alpinista estremo
Hamish MacInnes

e il suo famoso Terrordactyl

PERSONAGGI 27/03/2017 12:14 #27386

• alberto
  • Alpinista estremo
le mitiche EB

Tempo creazione pagina: 0.124 secondi

Ultime dal Forum di AA

Cartina delle Alpi Apuane

carta-apuane_ticciati.jpg

Login Form

Foto Apuane

Lizza della Buchetta.jpg.jpg

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE