• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Giovedì 22 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ghiaccio Salato

Ghiaccio Salato 30/01/2015 18:33 #23905

• puppasedani
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 2
meno male...pensavo di essermi rincoglionito io!!!
ero sicuro di averlo letto...e quando ho avuto il tempo per rispondere...non l'ho piu' trovato...

vabbe', ti rispondo al volo su cio' di cui son sicuro.
poi cerco il resto.

Pisanino
Pagine bianche e Controllo emozionale: Giorgetti e compagni
Toro Seduto, Dry Tooling e Cogli l'attimo: B. Barsuglia e compagni

non le ho ripetute quindi per un tracciato preciso ti consiglio di contattare gli apritori.

tieni presente che c'e' anche Cassiopea (G.C. Polacci e M. Boni), posta tra Geronimo e la Bastrenta.

Sumbra
Il volo dell'aquila: G.C. Polacci, C. Bacci e O. Vietina

Grondilice
giro la richiesta a Giampaolo che, oltre ad aver sciato i due canali Gian-sonasegaio ;-)
penso ne abbia discusso con Marileno

ciauz

p.s.
non ho la bibbia grigia con me tra i mangirane (in realta' era citato come discesa di sci-ripido penso sul perna-girolami)...ma il canalino delle gocce di vetro non e' quello a dx del finestra del grondilice, guardando da orto di donna? quello che si fa (per i frettolosi) in discesa in inverno...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ghiaccio Salato 31/01/2015 18:21 #23906

• bonatti
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Matte mi permetto di correggerti su queste prime al Pisanino e comunque non ti eri rincoglionito, quando stavo per rispondere era sparito tutto ;)

TORO SEDUTO: Polacci G. Carlo , Boni Massimo, Bianchi Leonardi 07/3/1998

DRY TOOLING: Polacci G. Carlo, Angelini Alessandro, Barbolini Carlo, Carbati Cristiano 07/2/1998

CAPITAN HOOK variante d'uscita diretta alla via Zappelli/Bastrenta : Benassi Alberto - Sigali Luciano 21/2/1998 forse già salita da Marco Schenone e compagni.

CASSIOPEA : Polacci G. Carlo - Massimo Boni 20/2/2000 sale tra Geronimo e la Bastrenta

Ghiaccio Salato 03/02/2015 16:53 #23926

• guido
  • Buon Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Avete ragione tutti, il topic era sparito, ma non lo avevo cancellato io...avete visto bene...

quelle vie che avevo richiesto son tutte alla NE del Pisanino o qualcosa è anche agli zucchi?

il sospetto che il canalino delle gocce di vetro sia quello breve sul versante dell'orto di donna lo avevo anche io..ma non avendolo mai fatto non mi son pronunciato...quello delle vaccherecce son sicuro che sia dall'altro lato perchè la descrizione sul libro i 20 anni della focolaccia è abbastanza chiara ma sembra un tracciato quasi intermedio tra i due canali che proponi sulla guida...
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti

Ghiaccio Salato 04/02/2015 07:57 #23930

• bonatti
  • Alpinista estremo
le vie che ti ho elencato sopra sono tutte sulle N.E. del Pisanino.

Sugli Zucchi versante Orto di Donna ce ne sono altre.

"COGLI L'ATTIMO" dovrebbe essere agli Zucchi aperta da GianCarlo Polacci e Paolo Gabrielli. Stasera controllo e ti confermo.

Ghiaccio Salato 04/02/2015 11:42 #23931

• puppasedani
  • Climber
grande Alberto!! ...'un ci fossi te...staremmo freschi!! :)

ecco le info che mi ha mandato Giampaolo sui canali versante Vinca del Grondilice:

- il canale delle Gocce di Vetro è effettivamente quello da cui si puo' scendere rientrando dalle vie della parete nord-est del Grondilice.

- del canale delle Vaccareccie non ha info precise
dal nome è probabile che sia uno dei due Gian-sonasegaio, dato che passano in mezzo alle guglie della vacchereccia.
ma se dici (Guido) che il tracciato sul libro della Focolaccia non corrisponde...magari e' un terzo canale.

a proposito del versante Giampaolo dice:

i nomi (ai due Gian...) li ho dati lui perché in quel versante ci sono molti canali, camini, goulottine, così tanti che nessuno ha particolare individualità.
Bisognava dargli un nome perché iniziassero ad essere riconoscibili.

Il Gianalberto so che era già stato sceso con gli sci, varie volte, ma non mi risulta gli fosse stato dato un nome, è possibile che sia proprio questo quello delle Vacchereccie. Comunque nelle varie pubblicazioni di Dianda che ho letto, non ne ho mai trovata menzione... ma può essermi sfuggito.
Il Giancarlo non mi risulta che sia mai stato sceso... da quello che sono riuscito a ricostruire.

Diciamo che, se in precedenti pubblicazioni uno dei due fosse già stato chiamato in altro modo, nella prossima edizione torneremo alla prima denominazione. ;-)

a presto,
puppasedani

Ghiaccio Salato 04/02/2015 11:53 #23932

• guido
  • Buon Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie mille delle info. Questo versante del Grondilice effettivamente offre numerose opzioni, immaginavo che sarebbe stato difficile incastrare questi nomi! Non resta altro che andare a vederci di persona....ora sto lavorando su altri monti, quando arriverà il turno del Grondillice se avrò bisogno ripristinerò il topic. Intanto ringrazio tutti così completo gli itinerari della NE del Pisanino che non è robetta da poco...ultima cosetta, quella via lì agli zucchi, su quale è dei 3???
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti

Ghiaccio Salato 04/02/2015 12:18 #23933

• bonatti
  • Alpinista estremo
se non ricordo male "Cogli l'attimo" è sullo Zucco di Mezzo.

Sullo Zucco Maggiore c'è "GHIRIGORO" aperta dal sottoscritto.

Poi sulla cima prossima alla foce dell'Altare c'è una impegnativa via sempre invernale, di cui non ricordo il nome, aperta da Giancarlo Polacci e Massimo Boni che sale una notevole colata di ghiaccio.

Ghiaccio Salato 04/02/2015 12:21 #23934

• bonatti
  • Alpinista estremo
Matte..... adesso le Apuane son tutte bianche!! ;)

Ghiaccio Salato 04/02/2015 13:03 #23935

• puppasedani
  • Climber
bonatti ha scritto:
Matte..... adesso le Apuane son tutte bianche!! ;)

ce lo so! forse a fine febbraio scendo...si vedra'...

Ghiaccio Salato 04/02/2015 13:07 #23936

• puppasedani
  • Climber
su uno degli zucchi (non so quale, non trovo piu' la foto!!), lato orto di donna,
c'e' anche Harakira di Massimo Ginesi e compagni.

e poi ci son le due linee di discesa a sci, lato orto di donna, di quello sciroccato di Giampaolo dallo Zucco Maggiore e da quello Altare...
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE