erreeffe

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #51446
    erreeffe
    Partecipante

    Mi sembra che questo sia un caso molto diverso dalla normale al Bianco.

    Non c’è un divieto a fare la via e la capanna rimane comunque aperta a tutti per casi di emergenza dove chi ha pagato dormirà meglio e gli altri sul pavimento, e nel caso non penso se ne lamenteranno. Chi ne avrà la capacità la farà in giornata altrimenti con un bel sacco e bivacco fuori, nessuno lo vieterà. E tra dormire nella capanna con 100 o anche solo 50 persone, beh, preferirei alla grande stare all’aperto in ogni caso.

    In quanto alla montagna a pagamento in questo caso, se vuoi, c’è anche un senso di giustizia perchè su quella via anche chi la fa in autonomia (e gratis) sfrutta tutto quello che c’è di attrezzato e che viene mantenuto, in parte, da chi paga la capanna.

    Il tuo discorso riferito al mondo della montagna in generale ed alla tendenza attuale mi trova d’accordo, ma non in questo caso specifico

    #51078
    erreeffe
    Partecipante

    #51076
    erreeffe
    Partecipante

    Una buona guida è sempre la benvenuta.

    L’inverno però disegna linee evidentissime, da la possibilità di andare, guardarsi in giro, scegliere cosa salire, improvvisando, secondo le condizioni. Senza chiedersi se sia una linea già fatta, se sia una combinazione di vie diverse, se sia una via nuova. Basta guardarla, esserne attratti, farla. Alla fine è tutto nuovo o sconosciuto.
    E questa è una possibilità che ci da solo l’inverno: la libertà assoluta!
    La scorsa settimana vista dal Cavallo la parete era condizioni buonissime, molto più carica rispetto a come si vede nella tua foto.

    #51023
    erreeffe
    Partecipante

    Ollallà!!!

    Bentornato forum!

    #27729
    erreeffe
    Partecipante

    Io trovo la segnatura del sentiero di collegamento veramente eccessiva ed invadente, sia come quantità che come qualità. Si poteva ottenere lo stesso risultato con (molti meno) ometti, decisamente meno invasivi ed anche esteticamente più belli e coerenti con l’ambiente. I segni con il simbolo delle tre dita potevano essere limitati ai due punti di inizio (e magari più piccoli…)
    Peccato perchè un lavoro di riscoperta lodevole e meritorio viene svilito, direi anche vanificato, da questa smania di pitturare….

    #27088
    erreeffe
    Partecipante

    Passavo sulla strada di cava per altri lidi ed ho visto che una linea fino in cima c’era, valeva la pena andare a vedere. Sono entrato dalla cava direttamente sul pendio centrale, sotto non c’era niente. La placca sotto la cascata delicata ma divertente (è appoggiata) la cascata evitata a sinistra su paleo e misto, un caminetto ultracedevole…, sopra neve decente e salti con ghiaccio bagnato ma salibile. Ho provato l’uscita diretta ma a metà due piattoni di mezzo metro quadro che si sono staccati dalla roccia mi hanno fatto capire che non era aria….sceso un po’ e poi uscito a sinistra. Cresta fino al passo con tanta neve faticosissima

    #27084
    erreeffe
    Partecipante

    25 marzo scorso.
    Ghiaccio bagnato ed un po’ scollato, critico ma fattibile…con attenzione. Da solo e senza assicurazione non ho rischiato e sono passato di lato (e la dose di adrenalina non è mancata comunque). Proteggendo era fattibile.
    Opsss…scusate la foto storta…ma si vede ugualmente…

    Attachments:
    #26756
    erreeffe
    Partecipante

    Ho parlato diverse volte di lupi con quello che abita il casolare subito sotto il rif Fania.
    Sia lui che i suoi animali :) hanno avuto diversi contatti con i lupi.
    Probabilmente lo avrai già sentito, nel caso potrebbe darti informazioni.

    #26670
    erreeffe
    Partecipante

    Bella storia ragazzi…davvero bella… ;)

    #26580
    erreeffe
    Partecipante

    Al colle della lettera condizioni buone.
    Un po’ meno giaccio e meno plastico con un po’ di fresca sopra ma tutto ancora buono.
    Aspettiamo che trasformi anche l’ultima venuta.

    #26569
    erreeffe
    Partecipante

    [quote=”bonatti” post=27865]Volevo solo ribadire che certe condizioni: neve dura dove non si fatica, ghiaccio ideale per scalare. Non ammettono errori.
    Per assurdo, queste condizioni perfette, aumentano la possibilità di farsi male. Non basta avere un paio di ramponi e la piccozza per essere certi che nulla ti possa accadere.[/quote]

    Su questo siamo assolutamente in accordo.

    #26567
    erreeffe
    Partecipante

    Ma sono episodi non legati alle condizioni di domenica o al meteo più in generale.
    Sono i rischi di tutte uscite invernali, che siano camminate o arrampicate.

    Pure io appena uscito dal rossi mi sono infilato un rampone nel pantalone e sono scivolato…mi sono fermato con la piccozza…ma non è stata certo responsabilità della neve del gelo del vento della poca visibilità..è stata solo colpa mia…

    Fermo restando il grande dispiacere per quello che è accaduto… :(

    #26565
    erreeffe
    Partecipante

    Comunque gli spindrift di domenica non erano pericolosi. Era neve secca, polvere, spazzata dal vento in alto che si incanalava nei punti di scarico della parete. Pericolosi no, fastidiosi si….frequenti e consistenti hanno fatto perdere tempo. La neve su pendii e pareti era stabile e con le colate non sono mai arrivati pezzi di ghiaccio o sassi, solo farina.
    Le rocce smaltate di ghiaccio in alto erano uno spettacolo!

    Ed anche la giornata era di quelle che in inverno (ma anche in estate a volte…) si trovano di frequente. Vento, scarsa visibilità, neve sono da mettere in conto….anzi, non faceva nemmeno freddo! … e domenica, secondo me, non c’erano particolari rischi o problemi.

    #26561
    erreeffe
    Partecipante

    Si, il tramonto ci ha colti all’entrata del bosco dopo una pausa al rossi per provare a darci una risistemata…

    #26559
    erreeffe
    Partecipante

    Bada te chi erano gli altri bischeri in giro con quel tempo…. :laugh:

    Scherzi a parte condizioni ottime!..ed anche giornata particolare e bella sotto la neve.
    Un po’ meno gli spin drift, estenuanti, e la discesa senza visibilità e sotto la pioggia.

    Speriamo non si rovinino troppo in questi giorni….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)