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20 Luglio 2023 alle 15:18 #52783Lorenzo1Partecipante
Li come si dice dalle nostre parti……ho fatto un fiore e poi c’ho c….to sopra……..purtoppo a pochi metri ( forse due ) dalla sosta mi è franato sotto ai piedi il pilastrino che con tanta agonia avevo guadagnato……trovandomi cosi al punto di partenza e con un notevole carnato color mirtillo sul Po’po’………in apertura del terzo tiro abbiamo usato solo 3 chiodi di assicurazione poi clessidre e friends…….adesso abbiamo aggiunto almeno 3 chiodi per dare una maggior sicurezza ai ripetitori…….
13 Luglio 2023 alle 11:07 #52777Lorenzo1PartecipanteConfermo quanto scritto da Alberto, per me prima vera esperienza di apertura di un nuovo itinerario salvo qualche variante a vie già esistenti. Bellissima esperienza, impegnativa sia dal punto di vista fisico che psicologico aldilà delle difficoltà tecniche a mio parere non banali, esperienza anche dolorosa a causa di un volaccio nel secondo giorno di apertura lungo la seconda metà del terzo tiro che mi è costato 20 gg di “culo color mirtillo”…………mestiere che entra mi dicevano…..è entrato senza bussare!!!!
Lorenzo
6 Marzo 2023 alle 09:38 #52717Lorenzo1PartecipanteSabato gita con le pelli in Carcaraia, nel bosco copertura minima per passare ma la boschina è fuori…..fuori dalla linea del bosco buona copertura e 30/40 cm di neve nuova farinosa, una goduria da sciare nell’ambiente lunare della Tambura. Fermati poco sotto la vetta, in alto è pelata dal vento. Al rientro il bosco era al limite dello sciabile, neve pesantissima. Pelli messe 100mt dopo la galleria e rientro tavole ai piedi fino al punto di partenza.
Sciare in Apuane ha sempre il suo fascino.
Lorenzo
6 Febbraio 2023 alle 15:43 #52706Lorenzo1PartecipanteSabato parcheggiata l’auto 2km prima del rifugio Santi e di li direzione Altaretto, neve primaverile ma godibile a sciare, al rientro collosa nel bosco.
3 Febbraio 2023 alle 11:07 #52702Lorenzo1PartecipanteI social vanno usati per guardare i culi…..
3 Febbraio 2023 alle 10:12 #52694Lorenzo1PartecipanteAncora complimenti, fa piacere sentire che fra i giovani come me ( vado bene Albe’ come giovane ? Dai sotto i 40 me lo puoi concedere ancora…) c’è ancora chi sceglie di far levatacce pur di fare attività a fronte dei mille impegni che tutti abbiamo.
La troppa comodità della falesia ci sta rincoglionendo tutti……ed io ne sono un’assiduo frequentatore!
Complimenti ancora per l’attività tua e di tuo fratello.
Lorenzo
1 Febbraio 2023 alle 15:56 #52691Lorenzo1PartecipanteComplimenti!
29 Gennaio 2023 alle 16:17 #52689Lorenzo1PartecipanteIeri giro con le pelli zona Cella, versanti nord-est provati dal forte vento che persiste da una settimana come la cavallaccia!! Oltre la linea del bosco visibilità a 20 metri. Versanti sotto vento e soprattutto nel bosco neve incredibilmente bella, polvere asciutta e prettamente invernale, una delle migliori nevi del nostro Appennino. Boschi ripidi e faggi ben spaziati…..una goduria!!!
25 Gennaio 2023 alle 10:50 #52686Lorenzo1PartecipanteBella lettura.
25 Gennaio 2023 alle 10:42 #52685Lorenzo1PartecipanteIo sabato salito al rifugio Santi e da li partito con le pelli fino alla Cima dell’Omo, vento forte in alto e neve compatta….da metà neve bella e nel bosco neve bellissima da sciare…..rientrato alla macchina tavole ai piedi.
La borra di canale sarà già sciabile? Siete partiti dalla Rocchette già con le pelli o sci sullo zaino?
Lorenzo
15 Settembre 2022 alle 08:55 #52647Lorenzo1PartecipanteBuongiorno e complimenti per la salita, purtroppo il Forum sta avendo qualche problema a me per esempio è impossibile iniziare una nuova discussione o caricare foto, bisogna sentire Alberto o Fabrizio se riescono a farti iscrivere.
Parlando con Alberto sulla sua nuova via avevo sentito il profumo di settimo…….adesso ne abbiamo la conferma.
Complimenti ancora.
Lorenzo
12 Settembre 2022 alle 15:30 #52644Lorenzo1PartecipanteEsatto, nella prima foto si vede Nico che sta per affrontare il diedro finale che porta alla sommità del pilastro, quello che immagino abbiate salito anche voi. Le altre due sono le foto della variante.
11 Settembre 2022 alle 16:21 #52635Lorenzo1PartecipanteSabato con Nico abbiamo ripetuto “Potevamo rimanere offesi” …..forse prima ripetizione?
Dalla base della torre Francesca traversare a sinistra nettamente fino a che non si incontra uno sperone roccioso con cordino (nel 97 era giallo adesso è nero 🤣🤣🤣 ) alle base in clessidra. Da qui siamo saliti verticalmente per rocce facili andando a superare un primo risalto ostico andando poi a sostare su pianta.
Trovato il nut incastrato alla partenza del secondo tiro dove noi erroneamente abbiamo girato lo spigolo a sinistra immettendoci in un canalino misto roccia ed erba ricollegandoci poco sopra al tracciato originale. Con altri due tiri di corda (uno su roccia discontinu e l’altro su pendio eroboso) siamo arrivati alla base del tratto chiave: un bel torrione di roccia discreta, qui la via originale lo affronta da sinistra verso destra, noi parlando con Alberto (uno degli apritori) abbiamo prima scrutato le belle placche a rigole sulla destra della via originale, poi abbiamo individuato una bella fessura che da destra verso sinistra solca il torrione ricongiungendosi poco prima della sosta al tracciato originale. Ne è venuta fuori una bella variante con arrampicata non facile sale la fessura diedro fino a che questa non sbarrata da roccia dubbia, qui abbiamo traversato a sinistra un paio di metri per andare a prendere un’altra fessura che con passaggio non banale si torna nuovamente verso destra andando a guadagnare un comodo terrazzino dove si sosta ( da attrezzare). Lungo il tiro abbiamo usato due chiodi (tolti) e friend, sosta du due chiodi (tolti) e due micro, dalla cengia basale 50 metri esatti con difficoltà intorno al VI forse qualcosa meno. Con un altro tiro di corda molto bello di circa 30 metri si arriva in cima al pilastro. Dopodiché siamo saliti fino alla croce di Petronio e usciti per le cenge dei partigiani. Nel complesso itinerario consigliabile in ambiante super, tutte le soste sono da attrezzare ma la roccia del Pizzo è ricca di fessure ottime per chiodi e protezioni veloci.
Purtroppo non riesco a caricare le foto.Vediamo se Albe ha voglia di farlo al posto mio.
Saluti Lorenzo
11 Settembre 2022 alle 15:33 #52634Lorenzo1PartecipanteSabato con Nico abbiamo ripetuto “Potevamo rimanere offesi” …..forse prima ripetizione?
Dalla base della torre Francesca traversare a sinistra nettamente fino a che non si incontra uno sperone roccioso con cordino (nel 97 era giallo adesso è nero 🤣🤣🤣 ) alle base in clessidra. Da qui siamo saliti verticalmente per rocce facili andando a superare un primo risalto ostico andando poi a sostare su pianta.
Trovato il nut incastrato alla partenza del secondo tiro dove noi erroneamente abbiamo girato lo spigolo a sinistra immettendoci in un canalino misto roccia ed erba ricollegandoci poco sopra al tracciato originale. Con altri due tiri di corda (uno su roccia discontinu e l’altro su pendio eroboso) siamo arrivati alla base del tratto chiave: un bel torrione di roccia discreta, qui la via originale lo affronta da sinistra verso destra, noi parlando con Alberto (uno degli apritori) abbiamo prima scrutato le belle placche a rigole sulla destra della via originale, poi abbiamo individuato una bella fessura che da destra verso sinistra solca il torrione ricongiungendosi poco prima della sosta al tracciato originale. Ne è venuta fuori una bella variante con arrampicata non facile sale la fessura diedro fino a che questa non sbarrata da roccia dubbia, qui abbiamo traversato a sinistra un paio di metri per andare a prendere un’altra fessura che con passaggio non banale si torna nuovamente verso destra andando a guadagnare un comodo terrazzino dove si sosta ( da attrezzare). Lungo il tiro abbiamo usato due chiodi (tolti) e friend, sosta du due chiodi (tolti) e due micro, dalla cengia basale 50 metri esatti con difficoltà intorno al VI forse qualcosa meno. Con un altro tiro di corda molto bello di circa 30 metri si arriva in cima al pilastro. Dopodiché siamo saliti fino alla croce di Petronio e usciti per le cenge dei partigiani. Nel complesso itinerario consigliabile in ambiante super, tutte le soste sono da attrezzare ma la roccia del Pizzo è ricca di fessure ottime per chiodi e protezioni veloci.
Purtroppo non riesco a caricare le foto.Vediamo se Albe ha voglia di farlo al posto mio.
Saluti Lorenzo
1 Agosto 2022 alle 17:12 #52585Lorenzo1PartecipanteBuondì, in questo periodo di caldo anomalo mi sono rifugiato nell’amata montagna di casa che è il Corchia cercando un pò di refrigerio mattutino.
Ho ripetuto vie già salite da me in precedenza insieme ad un mio compagno novizio del Corchia ed in più sono andato a mettere il naso su qualche via che non avevo ancora ripetuto.
In particolare spiccano ” Cosi è se vi pare ” al primo torrione ripetuta il 16/07/2022 e “Le vie del Signore sono finite” ripetuta il 23/07/2022 con uscita in vetta al torrione ricollegandosi a 10.3.
La prima ” Cosi è se vi pare ” risulta essere un’itinerario logico e ingaggioso con roccia discreta salvo qualche blocco qua e la, chiodatura mista chiodi e spit, utili nuts e friend. Parlando con uno degli apritori mi avevano suggerito di portare il martello causa la possibiltà di un chiodo fuoriscito su L2, ho aggiunto e lasciato una lametta, adesso il martello è superfluo.
La seconda “Le vie del Signore sono finite” confermo essere quella salita da alebiffi86 e l’uscita in vetta al torrione appartiene all’ultima lunghezza di 10.3. In partenza da L3 io ho salito la fessura di sinistra che si vede in foto e parlando con l’apritore potrebbe essere in caso di nessuna ripetizione precedente una variante di partenza del tiro, si protegge bene con Camalot 1 e 3 ed uno spuntone provvidenziale in uscita dove un cordino doppiato è la morte sua . Difficolta intorno al VI andrebbe ripulita e forse ne uscirebbe una bella fessura.
Saluti Lorenzo
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