Rispondi a: La via del Costone Alberato alla Nord del Pizzo d’Uccello

Homepage Forum Alpi Apuane La via del Costone Alberato alla Nord del Pizzo d’Uccello Rispondi a: La via del Costone Alberato alla Nord del Pizzo d’Uccello

#51263
alberto
Partecipante

ciao Enzo è sempre un piacere parlare con te, vedo che il libro l’hai letto con attenzione.

 

Io non mi meraviglierei di nulla.

I cavatori nel passato, con le minime e rudimentali atttezzature di allora,  sono andati a cercare il marmo nei posti più incredibili e impressionanti.

 

Ad esempio sabato scorso durante la ripetizione della via ROSSO DI SERA sulla sud dell’Altissimo, alla sosta alla base del diedro del penultimo tiro, Ho trovato un foro nella roccia che è tutto meno naturale. Secondo me l’hanno fatto i cavatori magari per infilarci un paletto di ferro da usare come ancoraggio per calate di pellustrazione. Sicuramente li ce ne sono altri.

Ho anche una foto.

Fori simili ci sono anche sulla  parete di Monte Alto sopra Ponte Stazzemese.

Il canale giallastro che porta sulla cuspide del costolone alberato è stato salito nel 2018 da Barsuglia-Cambi e Zerini nell’apertura della via Marathon trovi la rlazione su Toscoclimb.

Metto una foto con il tracciato presa sempre da Toscoclimb.

 

Però viste le difficoltà dichiarate da Barsuglia e compagni nel canale giallastro, credo  di più che possano aver salito il costone alberato.

  • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 6 mesi fa da alberto.