Rispondi a: estrazione del marmo

Homepage Forum Alpi Apuane estrazione del marmo Rispondi a: estrazione del marmo

alberto
Partecipante

come ho già avuto occasione di dirti e ho detto ad altri, questa iniziativa io la trovo DEPLOREVOLE.

Per me questi ambienti  sono NON LUOGHI che rappresentanto: distruzione, inquinamento, prepotenza, mancanza di rispetto della terra in cui siamo nati.

Lo so benissimo che rappresentano un’economia ma non è questo il modo di agire. Non sono più i tempi eroici dei vecchi cavatori sulle lizze che si gradagnavano con mille fatiche e rischi un tozzo di pane, anche se qualcuno oggi furbamente sfrutta questa storia. Questa di adesso è depredazione, è devastazione.

Ritornando al tema da te proposto, mi domando, spremendomi il cervello per cercare di capire: ma come si fa a divertirsi ad arrampicare in un luogo del genere???

Lo posso capire da parte degli inglesi, che arrampicano in cave abbandonate, perchè di strutture rocciose non è che ne hanno quante noi.

Ma con tutti i luoghi di grande bellezza che ci sono, proprio qui si va a scalare..!?!?!?

Inoltre non vorrei che questa attività di arrampicata facesse da sponda,  come una certa pubblicità positiva, più o meno velata, ma pronta ad essere abilmente usata da qualcuno….(molto furbo) e che poi qualcun’altro (ingenuo)  potesse anche pensare che infondo non sono poi così negativi questi ambienti, ma che anzi hanno anche un risvolto  positivo.

E’ proprio vero che il gusto dell’orrido spesso e volentieri, prevale su quello per la bellezza.