Rispondi a: estrazione del marmo

Homepage Forum Alpi Apuane estrazione del marmo Rispondi a: estrazione del marmo

GiovanniTecchia
Amministratore del forum

Ciao. Ho visto “Carie” qualche giorno fa e devo dire che ero interessato all’iniziativa perché pensavo che il video fosse soprattutto un lavoro di denuncia. Così non è, purtroppo, o per lo meno l’intento non è riuscito. La prima parte del documentario, compresa quella sul tritone, mi ha lasciato molto perplesso: il messaggio che passa è che finalmente ambiente e estrazione convivono sulle Apuane. Superfluo dire che non è così. Sull’arrampicata, a parte una certa ammirazione per le capacità dei protagonisti, lascio la parola a chi se ne occupa e a chi la pratica con più dedizione del sottoscritto. Personalmente preferisco altre cose anche all’arrampicata in falesia, figuriamoci a arrampicare in una cava di marmo: di fondo mi garba andare a monti, ecco. Ma se alcuni siti venissero puliti e messi in sicurezza da chi per legge avrebbe dovuto farlo, ovvero i proprietari, sarebbe comunque interessante vedere un po’ di gente che, o per allenarsi o per gusto della cosa in sé, attrezza qualche tiro in località Tre fiumi, ad esempio. Volendo ci sarebbe anche una struttura del Parco che aperta potrebbe dare suggerimenti, consigli e servizi (igienici e alimentari) a chi viene a arrampicare o camminare in Alta Versilia e Garfagnana. Con un messaggio ben chiaro:

1) l’escavazione ai ritmi attuali e degli ultimi anni non farà altro ridurre molte aree delle Apuane a ravaneti.

2) Il marmo si taglia, non si coltiva.

3) Ciò che parte, parte per sempre e non ritornerà.

4) Le lizze e le subbie lasciamole stare, almeno per rispetto di chi le usava per fame.

Della serie: non c’è limite al peggio: purtroppo nei giorni scorsi ho visto anche una puntata di Geo su Rai 3 che parlava di Apuane e cave; imbarazzante e vergognoso è fargli un complimento. Ho sollecitato il gruppo TAM del CAI Toscana a scrivere alla redazione. Io l’ho fatto, nel frattempo. Il documentario potete vederlo qui (premunitevi di mascherina anti moccoli):

https://www.raiplay.it/video/2020/04/geo-566548dc-98c7-4b97-8e0f-d3205bc991cf.html