Rispondi a: Via Oppio-Colnaghi

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Via Oppio-Colnaghi Rispondi a: Via Oppio-Colnaghi

Luca
Partecipante

buongiorno, finalmente posso anch’io aggiungermi alla lista di alpinisti che hanno salito almeno una volta questa classica importante delle Apuane. Ieri, 8 luglio , insieme all’amico e compagno di cordata Greg ( Gregorio Pedrini ) abbiamo portato a termine questa bellissima , impegnativa e difficile via; per lui si trattava della terza ripetizione per me era la prima volta. Abbiamo salito la via , io con le scarpette, lui con gli scarponi e zaino appesantito ( volontariamente ) da 7,5litri di acqua ed altro materiale, così per allenarsi alle grandi salite sulle Alpi. Poi siccome non gli bastava questo di peso, ha aggiunto a partire dal IV tiro la croce di vetta del Pizzo che qualche sciagurato aveva gettato di sotto ( non fosse altro, per il pericolo di colpire qualcuno appunto sulla via ). Che dire, un grande…ma non scopro l’acqua calda. Non mi dilungo sulla relazione in quanto la conoscete, dico solo che abbiamo fatto 12 tiri molti dei quali facendo della conserva. La roccia è per gran parte buona, ci sono purtroppo molti detriti che vengono giù con uno starnuto, ma insomma abbiamo cercato di fare del nostro meglio per far si che questo non accadesse. Per me che ho un grado di arrampicata sul 6a risicato in falesia si è trattata di una via davvero tosta, soprattuto per l’utilizzo continuo dei piedi in spaccata sulle pareti dei camini ( cosa che non sono abituato a fare ) ed anche la lunghezza di tutta la via con le corde che spesso facevano attrito alla fine si è fatta sentire visto che il mio stato di forma non è al momento un granchè…ma non potevo rinunciare alla chiamata del Greg!!! Grande grande grande soddisfazione per una via che mi aveva visto battere in ritirata un paio di anni fa, causa presenza sulla via di diverse cordate con conseguente pioggia di sassi, ma che ieri ho affrontato con tenacia e voglia di viverla. Essere insieme ad un compagno che oltre a conoscerla ti da sicurezza dal punto di vista tecnico mi ha sicuramente facilitato almeno nella decisione di affrontare la via. Unico neo, mi è cascato un rinvio che purtroppo apparteneva al Greg….se qualcuno lo ritrovasse, sapete a chi appartiene!!!!! la Oppio Colnaghi!!….almeno ora quando vado a Caprignana dai parenti posso guardare con pace interiore questa immensa magica parete!!!!! W LA NORD!!