Homepage › Forum › Alpi Apuane › Appennino Tosco-Emiliano › BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito › Rispondi a: BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito
uso del trapano.
Personalmente ho usato alcune volte il trapano. La prima volta nel 1984 sulla Superforato per fare prima a mettere i chiodi a pressione. Certamente non era un trapano come quelli di adesso ma era alimentato da un generatore a benzina che tiravamo su. Insomma un pò alla Cesare Maestri. Questo piccolo trapano collegato, al generatore con un cavo elettrico di una quarantina di metri, era della Bosch ed era di mio padre e ancora ce l’ha.
In seguito lo fatto alcune altre volte. ma poi ho sempre più maturato la convinzione che in montagna non era un attrezzo per me. Vero alla fine nulla cambia , tra bulino a mano e trapano elettrico. Si tratta sempre di bucare. Ma le seghe mentali cambiano da persona a persona e per me il trapano è attrezzo più da cantiere edile o da bricolage casalingo che da ambiente naturale . Comunque ripeto personali seghe mentali.