Homepage › Forum › Alpi Apuane › Chiacchiere al rifugio › Raccolta fondi richiodatura vie alta Garfagnana (ottobre 2023) › Rispondi a: Raccolta fondi richiodatura vie alta Garfagnana (ottobre 2023)
Della Richiodatura effettuata con questi fondi me ne occuperò io personalmente.
Non voglio dilungarmi troppo ma per quello che mi riguarda lo spit uccide l’avventura, è vero che a volte l’avventura può uccidere te; ma quello è un altro caso. Se una persona non è in grado di proteggersi con le protezioni veloci o non padroneggia un grado allora è meglio che stia su vie che riesce a gestire.
Cosa penso che si debba fare quando si richioda una via? essere rispettosi e mantenere l’impegno
Cosa penso delle nuove aperture in Apuane, divido il tutto in 3 categorie:
A) clean o tradizionale, B) parzialmente spittato. C) totalmente spittato
A) Aprire Clean o Trad: OK, univocamente accettato.
B) Vie parzialmente spittate. Come si capisce dove dove ci si può proteggere adeguatamente e dove non si può? Semplicemente imparando ad usare le protezioni veloci in maniera naturale mediante tanta pratica e arrampicando nella propria zona di comfort. Vietato forare alla prima difficoltà, prima ci si prova in ogni modo!
C) Aprire vie completamente spittate. Prima di aprire una via di questo tipo bisogna farsi delle domande, tante domande.
le domande sono:
-So identificare una linea?
-La linea è un troiaio?
– C’è VERAMENTE BISOGNO DI UN’ALTRA VIA SPITTATA?
– LO STO FACENDO PER UNA MIA VELLEITà DI PISCIARE SOPRA UN PEZZO DI ROCCIA O EFFETTIVAMENTE C’è UNA LINEA BELLA E SENSATA?
– SAREBBE L’ENNESIMA VIA ULTRAFACILE ULTRASPITTATA? (domande correlate: Devo davvero deturpare della roccia con un’altra via facile? non potrei andarmi a fare su e giù per la erik senza fare danni? Ma se invece uso queste energie per fare altro non sarebbe meglio?)
Ovviamente ho fatto anche io i miei arrosti, ma prima di trapassare vorrei correggerli tutti.
p.s. Sono il primo che ha velleità di aprire vie, ma cerco di contenermi un minimo