Rispondi a: Manifestazione 16 dicembre a Carrara

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Manifestazione 16 dicembre a Carrara Rispondi a: Manifestazione 16 dicembre a Carrara

#52896
GiovanniTecchia
Amministratore del forum

Il convegno e la manifestazione sono stati un passaggio importante di un lavoro iniziato in maniera strutturale la scorsa primavera a seguito dell’escursione sul 31 scortata dalle forze dell’ordina a causa della diffida di Henraux. Ringraziamo l’azienda per aver compattato associazioni e persone molto diverse tra loro che si erano dati come obiettivo di coinvolgere il CAI a livello nazionale. Obiettivo raggiunto visto che il presidente nazionale è intervenuto sia al convegno che alla manifestazione con parole chiare e nette pronunciate a Carrara, città che ben simboleggia la contraddizione che l’estrattivismo rappresenta: degrado, povertà e incuria in un territorio che dovrebbe essere ricco e prospero. Poi leggi i dati e allora capisci: meno posti di lavoro ma più profitti.

Nessuno, o forse soltanto qualcuno, pensa che la chiusura totale delle cave di marmo sia una strada perseguibile (e non lo è); molti, moltissimi, invece chiedono di rivedere il rapporto con queste montagne e una maggiore tutela delle leggi così da avere più equità, una ricchezza condivisa, ripristini ambientali, zone da mantenere assolutamente integre, controlli e tutto quello che le amministrazioni avrebbero dovuto già garantire.

Ci sono esempi anche positivi di estrazione e lavorazione: salendo a Staffal chi di voi si è mai reso conto che c’è una cava proprio lungo la strada? Oppure in Trentino e in Alto Adige. Sabato tra i partecipanti c’erano anche operai e artigiani del settore lapideo e questo è significativo.

Le Alpi Apuane ci garantiscono inoltre sorgenti d’acqua: solo questo dovrebbe farci riflettere su un rapporto più corretto con queste montagne che non possono essere sfruttate nella maniera intensiva che stiamo vedendo. Le estati roventi sono già una realtà e non un incubo futuro.

  • Questa risposta è stata modificata 2 mesi fa da .