Homepage › Forum › Alpi Apuane › Chiacchiere al rifugio › Altissimo: Passo dell’Orso…che passione! › Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

[quote=”docche”]…comunque bonatti, rimanga fra noi, il non esiste: è un invenzione molto recente. il toponimo più prossimo e credo più appropriato potrebbe essere : se risali di poco le placche accosto alla Tela trovi carotature fatte nel dopoguerra, e lì ci chiamavano appunto .[/quote] |
[/td][/tr][/table]
o Marco, come vedi nomi con una qualche pertinenza non mancano: Foce della Tela, Foce dell’Onda, Foce del Tubo…Foce del TiroMancino, Foce di YoghiBubu…:blink: :laugh:
resta per me quello più pratico e intuitivo, che ho sempre usato e che non ha mai dato problemi di comprensione con la gente del posto, mentre resta il nome più suggestivo [la suggestione è storica e naturalistica], più che per la foce per il percorso che vi punta partendo dalla cava della Tela…e di conseguenza anche per la foce.
comunque, Marco: dice bene SCARPA, con l’immancabile tono catastrofista ;) …è bene darsi una mossa…prima che i danni strafalcionici, che potevano essere tranquillamente evitati, diventino così ingenti da farti maledire tutti gl’orsi del pianeta…
…che già ti vedo, così conciato di luglio, a cerca’l fresco tra i seracchi a caccia di orsi polari! :laugh: :silly:
sisiziocane