nuova via – “Grand Hotel Val Boana” al Sumbra

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane nuova via – “Grand Hotel Val Boana” al Sumbra nuova via – “Grand Hotel Val Boana” al Sumbra

#27187
alberto
Partecipante

[quote=”alebiffi86″ post=28300]ok, allora qualche volta proverò! ma quindi bisogna portarsi dietro una piccola scelta di schegge/spine di legno? esistono forme, misure, tipi di legno più adatti?[/quote]

bisogna prepararsi e portarsi dietro una buona scelta di zeppette di legno (piccoli cunei) di varia forma e grandezza da infilare nel buco intorno al chiodo.
I legni più adatti sono quelli morbidi e resinosi. Perchè si adattano meglio senza rompersi e resistono nel tempo.

Questa tecnica dei “chiodi spessorati” con il legno, nell’epoca del trapano e della resina, quindi delle vie completamente attrezzate con protezioni fisse a prova di bomba. Lascerà sicuramente molti perplessi per non dire disgustati, perchè ritenuta una cosa fuori dal tempo attuale, da vecchi e retrogradi matusa. Non è così. Invito queste persone invece a riflettere. Perchè applicare queste tecniche lascia spazio ancora alla fantasia e all’abilità tecnica e manuale dell’alpinista arrampicatore. Ma sopratutto permette anche al ripetitore di metterci del suo.