Re: Renara cava Piastreta Sella

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Renara cava Piastreta Sella Re: Renara cava Piastreta Sella

#1829
Anonimo
Ospite

La zona di Renara occupa un posto speciale nei miei ricordi, visto che qui assieme a Giuseppe ho compiuto molte escursioni all’insegna della pura avventura.
Ti suggerisco, la prossima volta che sarai all’inizio della monorotaia, di seguire il Canale della Buchetta fino sotto la balza (20′ di cammino): troverai qui due longarine, resti di quella che fu, forse, la via di lizza pi? ardita delle Alpi Apuane: la Lizza della Buchetta.

In corrispondenza delle longarine la pendenza supera i 45?: che temerari, i cavatori di un tempo!
Cos? ripida che l’azione delle acque ha asportato la via di lizza, la quale si ritrova solo molto pi? in alto, quando si allontana dall’incassato canale per risalire fino alla cava. Il saggio principale ? posto a 900 m circa, ma il taglio pi? alto si trova a oltre 1100 m, in pieno versante Ovest della Sella di Macina, nell’ambiente pi? selvaggio che si possa vedere sulle nostre Apuane.

M.