Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Marco Lapi
Partecipante

Pisanino, hai ragione, l’ex 188 bis ? quello che dici, come avevo detto l’ho anche fatto… ma essendo un segnavia "ex", cambia poco!

Luca, per quanto riguarda quella traccia lo so che non c’? che da andare a vedere; per essere una cengetta naturale a me pare (cos? non uso "sembra" ;) :laugh: ) abbastanza definita anche sul paleo. Quanto alla possibilit? di discesa verso il Pozzone, anch’io la vedo bigia, considerando la ripidit? del versante per non parlare di quello che si pu? trovare pi? in basso.

Ho riletto il post a pagina 26; hai ragione, ? certamente pi? coerente, se si tiene conto che con la frase "superato il fosso di Campiglia" poteva indicare entrambi i rami, che del resto pi? in basso confluiscono… ma ? anche bene verificare tutte le ipotesi alternative possibili, no?

Quanto alle tracce, sono d’accordo, nella vecchia CTR non c’? certo tutto. E a questo punto m’? venuta voglia anche a me di tornare in zona per ulteriori verifiche! :)

Se conosci i figli di Sciamino, possibile che il babbo non gli avesse mai indicato i Gaglini? Glieli avr? pure insegnati i valichi con i vecchi nomi, anche se poi sono cambiati, no?

Comunque rassicurati, Pisanino, non ? che per trovare i Sentieri della Libert? diventeremo come lui… Separiamo le due questioni: da un lato, trovare il percorso, o i percorsi, migliori per un tracciato Antona-Azzano il pi? vicino possibile a quanto abbiamo bene o male messo a fuoco finora e con una percorribilit? accettabile, magari non gnudi come Luca e nemmeno dove debbano per forza passare famiglie con bambini in bermuda ed espadrillas… Un sentiero EE, insomma, pu? andare benissimo. Dall’altro, continuare la ricerca storica con convinzione ma senza particolari patemi.

Proprio ieri mi ha chiamato Angelo Nerli e mi ha confermato che ha gi? l’ok del Gruppo Regionale del CAI per un progetto di ripristino del sentiero dei cavatori dalla Polla alla Tacca Bianca e al Vaso Tondo, nell’ambito delle iniziative 150? dello stesso CAI, ma dato che l’Henraux ha messo almeno per ora (purtroppo! :evil: ) un veto, suggerendo il recupero del ramo per i Colonnoni, Cava Tela e cresta sud dell’Altissimo (Passo dell’Orso), allora si punterebbe su questo ma anche su un sentiero della Libert?. Sabato 26 maggio c’? la prossima riunione delle sezioni apuane a Carrara e intenderebbe parlarne gi? (al mattino a Equi ci sar? invece la presentazione della carta "geoturistica" del Parco, alla quale abbiamo collaborato). Se potessimo vederci prima per dare un parere in tal senso, non sarebbe male, no? Fatemi sape’!

Marco