Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

guido
Partecipante

il mio itinerario presenta solo un punto delicato, ed ? l’uscita dal cengione sotto la parete. tra l’altro io non stavo bene, eravamo esanimi e stava arrivando il tempo brutto (certi nuvoloni…ma poi x fortuna non ha piovuto), quindi nell’ultimo tratto abbiamo pulito meno (o meglio, ho smesso io)…e forse si poteva stare pi? bassi con minori difficolt? (cmq contenute).

dall’uscita in cresta tracce di passaggio con tacche sulle rocce in vari punti e tracce che, rispetto ad altri itinerari del versante, non presentano caratteri peggiori o migliori visto che si rimane pi? bassi per faggete sul versante del canale prato di greppia. siamo quindi assolutamente in linea con gli itinerari che ho percorso io nel 2006-2007-2008 su questo versante (varie linee disegnate durante il topic; premetto che la prima volta che ho pulito il fanfani non ci si passava…eppure era evidente), effettivamente ora ci siete passati tutti e c’? segni, fettucce, ecc…quindi a voglia confrontarlo con quello mio ripristinato da 2 settimane…non vi pare? cominciate a farlo e lasciare qualche segno e poi eventualmente vedremo.

cmq ad ogni modo, io sono andato diretto nei pressi del crinale sino al passo focoraccia per questione di sistematicit? dell’itinerario, ma credo sia evidente ed assolutamente possibile che si debba traversare il versante della testata del canale prato di greppia in direzione del canale che scende dal passo focoraccia. il bosco ? pulito e non presenta difficolt?. e ribadisco, come abbiamo convenuto x via telefonica con enzo, che si tratti o meno di un sentiero della libert?, mi interessa relativamente. mi interessa che sia un percorso. e tale ? visto come ho visto i primi itinerari che ora conoscete tutti bene…e che ho pulito io per lunghi tratti facendo volare centinaia di scope (e ti credo che ora si passa bene…dovreste vedere le foto del crinale delle conifere, del canale, del fanfani, del sent con i segni gialli….continuo???)

saluti