Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › Altissimo – Sentiero della libertà ? › Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?
Per quanto possa servire. Ho ritrovato un mio scritto del 16 gennaio 2006 (all’epoca non "archiviavo") e ne trascrivo le parti pi? significative. " Ieri (quindi domenica 15 gennaio 2006) col CAI VALDERA sono salito sul Monte Carchio mt 1087. Scendendo dalla cima ho intravisto una bomba che ovviamente non ho toccato: un oggetto arrugginito paragonabile a una grossa arancia oblunga; si vedeva una linguetta paragonabile a un qualcosa che serve per enere un qualcosa attaccato alla cintola, come usa oggi con i telefonini. Chiamati altri escursionisti c’? chi ha detto che si tratta di una bomba a mano "ananas" (in effetti ci assomiglia), inesplosa; chi sosteneva che essendo arrugginita probabilmente era innocua; ad ogni buon conto l’abbiama lasciata l?. Uno di noi aveva uno strumento e l’ha localizzata cos?: altitudine mt 1053; latitudine 44 gradi, 2′,38"; longitudine Grenwech EO 10,12′,47"; ? nelle vicinanze di una capanna di cava abbandonata su cui ? scalpellinata la data 1.9.1965; guardandola e tracciando una ipotetica linea verso la cima, la bomba ? sulla direttrice, una ventina, trentina di metri sopra:… Ad ogni buon conto stamani luned? ho telefonato al Comune di Montignoso 0585271204 e infine ho parlato con Comandate Polizia Municipale…. al quale ho riferito quanto sopra. Il Comandante oltre a ringraziarmi ha voluto sapere i miei dati chiedendomi la disponibilit? a accompagnare chi di dovere per un sopralluogo".
Ricordo che nella giornata di luned? il tempo cambi? e nella notte nevic? fino a bassa quota.
In successive telefonate che non ho trascritto, ma che ricordo, mi fu detto che erano intervenuti i Carabinieri (un reparto specializzato di una citt? dell’Emilia) per disinnescarla.
Da allora son tornato su ci? che resta del Carchio un paio di volte solamente. Dell’ordigno, nessuna traccia. Scusate la lungaggine. Ciao a tutti.
nonnomassese