Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

dok
Partecipante

Enzo scritto:

Ciao Marco, nell’attesa di una auspicabile pubblicazione di dok, magari il file stampabile che stai preparando lo metterai anche a nostra disposizione…?
Mi sono riletto tutto il topic, e mi sembra che i punti di vista di dok siano diventati sempre pi? autorevoli.
Ieri ho percorso il tratto superiore del sentiero degli Agheti, dal sentiero orizzontale alla Greppia. Va benissimo sistemarlo (anche perch? non ? soggetto a infrascamento), ma mi sembra pi? che altro una traccia di pastori, con passaggi anche delicati (uno perfino di II, bench? non esposto). La discesa diretta dalla sella accanto al Pizzo del Tabarrani, gi? nell’invaso di stipe, ? meno elegante, ma forse ? ed era pi? pratica e sicura, considerando che ci si poteva aggrappare appunto alle stipe. Mi sembra che una delle tante testimonianze storiche citate nel topic alludesse appunto a una discesa di questo genere. A questo proposito segnalo, per quel che vale, che negli ambienti CAI di Prato, ai miei esordi, per scendere dalla Greppia alla marmifera l’itinerario era proprio quello che ho detto, e cio? gi? per l’invaso di stipe nel fondo e per la massima pendenza (e quindi senza piegare sulla destra), fino a poco sopra la ‘Guglia Angelo’ (che faceva da utile punto di riferimento), a monte della quale si traversava a sinistra a intercettare il sentiero orizzontale.
Mi interessano molto anche le questioni toponomastiche ancora aperte (Griffaia, Orso/Orsone ecc.). Se hai novit?, dok, per favore diccele.
Enzo

ciao Enzo, abbi pazienza ti risponder? in seguito, leggo ora il tuo intervento, in effetti ho ancora qualcosa da riportare sull’argomento.