Re:salite invernali 2010

Anonimo
Ospite

Che dire su ieri?
Intanto.. come sentire la sveglia alle 4 del mattino il secondo giorno di fila e pure nel giorno di San Valentino?!?!
Cos?? ritardo cosmico.. un po? di stanchezza per lo shopping del giorno prima :P e compagno molto poco convinto dell?idea di tentare di nuovo sull?Alpe dopo che le cattive condizioni ci hanno ricacciato indietro sabato, ben in tre. Ma io non l?avevo digerita benissimo? e la giornata era coperta e fredda, cio? perfetta! Impossibile non andare a dare un?altra occhiata in giro?
Optiamo per zona Colle della Lettera-Anticima. Un po? di neve fresca accumulata qua e l? dal vento su fondo ghiacciato accompagna la salita al Rossi, traverso sotto il Colle senza accumuli di rilievo.
L?idea ? di andare a dare un?occhiata oltre il Canale-Camino dei Lucchesi, perch? non ci sono mai stata, sappiamo esserci una via dal nome incerto? ?S? mi sembra? ma forse? pu? darsi?, piuttosto breve, dunque anche se ? parecchio tardi dovremmo farcela?
Appare un po? secca, o forse no, forse siamo viziati dalle condizioni dell?anno scorso, in realt? ghiaccio e neve ci sono, bisogna, al solito, vedere in che stato?Ripiegare sul canale-camino che gi? conosciamo? No, la curiosit? spinge a mettere naso e picche sull?a-noi ignoto. ? data D+, pensiamo ad altre D+ fatte l?anno scorso e andiamo tranquilli.
La goulotte ? davvero carina e cos? parto, per un tempo che temo sia stato eterno per il paziente Celaf :)
Quando ci sei, ti accorgi che ? ben ripida, ma ? coperta assolutamente quanto basta, il problema ? la qualit? del ghiaccio? In tutti i casi il tiro ? davvero divertente, proprio perch? impegnativo, io l?ho trovato un po? pi? impegnativo della goulotte della Conti, pi? tecnico, probabilmente per la peggiore qualit? del ghiaccio. In particolare un punto un po? in alto dove c?? un salto ripido e subito sopra la neve ? farina perch? appoggiata su arbusti che sbucano appena. Invece per salire il gradino verticale servono le picche perch? i piedi sono sotto una ?pancia? di ghiaccio che butta in fuori. Con le picche in posizione forzata nell?unico punto dove sembrano prendere qualcosa, cerco l?equilibrio per scaricare un po? sui piedi in stile arrampicata, cos? spacco con su un appoggio di ghiaccio a dx e con il rampone che gratta un po? sulla placca di roccia a sx. Il bello della goulotte ? che ? possibile proteggersi abbastanza bene.
All?uscita dalla goulotte sembrava logico tenersi sulla destra cos? ho posizionato un dado bomba sulle rocce. Ho invece dovuto poi allungare la protezione a salire sulla sx per trovare un ghiaccio decente. Ho fatto sosta sotto il roccione centrale. Tiro di circa 55 metri.
Dalla sosta speravo di poter salire a sx ma le placche di roccia erano in parte scoperte e il ghiaccio suonava a vuoto. Dunque dalla sosta mi sono leggermente ri-abbassata e ho traversato verso dx (ottimo chiodo di protezione a un roccione affiorante). Quindi ho ripreso a salire spostandomi sempre verso sx alla ricerca di ghiaccio buono -che non ho trovato- o, almeno, di roccia dove assicurarmi.
Avevo per? pochi chiodi ieri e non sono mai riuscita a piantarne di decenti nella parte alta. Un nut bomba ? rimasto sulla via (un altro ? a valle e pure un chiodo..).
Ho fatto sosta alla fine delle difficolt? (che in questo secondo tiro sono per lo pi? dovute alla qualit? del ?ghiaccio? e agli affioramenti rocciosi.
In sosta ? calata la luce. Celaf mi ha raggiunto con la frontale accesa: ?abbiamo un piccolo problema? ha esordito, ?mi sono volate le pile della mia frontale, questa che ho sul casco ? la tua??
Cos? Celaf ha continuato nella direzione che avevo identificato finch? si vedeva, che puntava una zona tranquilla subita a sx di una cornice davvero immensa.. Siamo passati in un ottimo punto devo dire, perch? l? la neve era bella dura. Un po? inquietante il crepaccio sotto le cornici, ad indicare un distacco del pendio sottostante?
Ho descritto la via un po? in dettaglio pensando che possa interessare.

Celaf, grazie per il magnifico San Valentino, sai che mi piace l?avventura e che trovo romantici i rientri a buio… sono sicura che le pile della tua frontale non sono realmente volate a valle…? ;)