Ripristino e/o schiodatura vie

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Ripristino e/o schiodatura vie Ripristino e/o schiodatura vie

#22043
alberto
Partecipante

ne approfitto subito.

3 settimane fa durante l’uscita del corso roccia della Scuola Monteforato , da parte degli istruttori stessi, è stata ripristinata la via “13 chiodi” sulla falesia nei pressi del rifugio Forte dei Marmi che da sempre (più di 30 anni) viene usata per scuola di arrampicata artificiale e per fare le prove di caduta. I vecchi chiodi a pressione della via vennero tutti spezzati per fare posto ad un tiro di arrampicata sportiva “INDIAN GIRL” con tanto di appigli scavati.

Voglio precisare che il tiro “Indian Girl ” è sempre scalabile anche se gli appigli scavati andrebbero richiusi. Visto che si critica l’artificiale perchè è una forzatura, scavare gli appigli per rendere salibile una parete non mi sembra un comportamento meno forzato.

Qualcuno, domenica scorsa, in modo non tanto garbato, ci ha invitato ad andare a fare le prove da un’altra parte perchè lì , a detta sua c’è una falesia.

Prima di parlare bisognerebbe conoscere la STORIA. Quei monotiri di artificiale sono li dagli anni 70! le prove e le lezioni ci sono sempre state fatte. Molto prima che esistesse il tiro di arrampicata sportiva.
Quindi questo invito, ripeto molto poco garbato, ad andare da un’altra parte, lo rigiro con lo stesso tono a chi l’ha fatto a noi.

Se qualcuno, come sembra vuole iniziare opere di richiodatura in zona Procinto, ben venga da parte mia non ci sono problemi, ma è bene che si sappia che queste opere di richiodatura siano fatte con il principio del rispetto storico e non secondo le proprie personali convinzioni che porterebbero a stravolgere lo stile originario dell’itinerario.
Come purtroppo è già successo in sona Procinto. Vedi la richiodatura seriale della Capanna-Ceragioli
Questo per mantenere buoni i rapporti sociali fra chi la pensa in un modo e chi in un altro.