Homepage › Forum › Alpi Apuane › Chiacchiere al rifugio › Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!
- Questo topic ha 136 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da dok.
-
AutorePost
-
15 Settembre 2015 alle 23:59 #22989dokPartecipante
[quote=”Marco di AS”]…la forma che ha il valico. Del resto non si può negare che sembra un vaso con il fondo arrotondato…[/quote] già. come non si può negare che il passo del Pitone abbi un andamento alquanto serpeggiante…:unsure: :P
e bravo Enzo, m’hai preceduto:
guida ufficiale ’79
…Passo del Vaso Tondo 1450 m c. – Incisura della cresta SE dell’Altissimo, cioè al piede del tratto di cresta finale. Si affaccia sul grandioso anfiteatro della Tacca Bianca con un caratteristico invaso che ne giustifica il termine…
[b]
guida ufficiale ’58[/b]…sella del crinale SE a O della q. 1471 (Passo del Vaso Tondo)… guida ufficiale ’21
…colletto ad Ovest della quota 1460… un mi torna qualche quota, comunque…
ciao
Luca16 Settembre 2015 alle 00:22 #22990dokPartecipante[quote=”docche”]…un mi torna qualche quota, comunque…[/quote] quel che conta è che nel 1921 il passo dalla Tacca Bianca alla Foce dell’Orsone era già stato realizzato:
guida ufficiale ’21
…La rotabile dell’Altissimo, giunta alla testata della valle, prosegue ancora per le falde del monte fino alla cava La Polla; di là, a mezzo di lizze e viottoli si può salire a Tacca Bianca, da dove uno stradello incavato nella roccia, continuando pianeggiante, conduce a raggiungere la cresta S.E. dell’Altissimo a monte delle cave di Falcovaia, e precisamente al colletto ad Ovest della quota 1460… ciao
Luca17 Settembre 2015 alle 02:44 #22997dokPartecipante[quote=”docche”]…quel che conta è che nel 1921 il passo dalla Tacca Bianca alla Foce dell’Orsone era già stato realizzato…[/quote] …e chissà quando è stato realizzato, io andrei a cercare anche quello…
e fino a quando è stato utilizzato dai cavatori: certo ben dopo il 1958…[quote=”docche”]…e il punto è questo: se un c’era la gente delle cave che apriva il passo dell’Orsone, come l’han chiamato, di lì col piffero che ci passavi…:whistle:
ora se quella gente gli ha dato quel nome, tra l’altro anche bello e suggestivo: perché cambiarlo? e con uno improprio?…[/quote]ciao
Luca17 Settembre 2015 alle 14:00 #23001dokPartecipante…e perché di tra le nebbie un si perda il filo provo a fare un ricapitolo coll’ elementi ad ora noti:
parte prima: antefatto
vedrai è da più d’ un secolo che è stato aperto il passo per la Foce dell’Orsone, importante via di comunicazione tra i cantieri marmiferi dei due versanti dell’Altissimo. :dry:e quant’è che si chiamerà così il Vaso Tondo : l’invaso sommitale, la conca, la svasatura… del rilievo sovrastante la gola del valico… forse dall’età de’ primigeni apuani?!? :blink:
parte seconda: fatto e misfatto
…ma questi dettagli sono sfuggiti agli autori delle relazioni ufficiali, e non solo.
fino all’altro giorno credevo che in ambito escursionistico/alpinistico si fosse scelta la voce , sia pur impropria (perché NON c’è un passo nel Vaso Tondo), per dare immediata identificabilità al valico, accostandolo a un riferimento certo e di grande visibilità (quello che ho cerchiato nella foto).
ma da quanto emerso nella discussione, a partire da qui:[i]http://alpiapuane.com/index.php?option=com_kunena&view=topic&Itemid=122&catid=12&id=21595&limitstart=10#22819:
[quote=”Marco di AS”]…Intanto ho avuto un’informazione dalla professoressa Elena Giannarelli, che credo di aver già citato altre volte. Ricorda che anche il padre Vincenzo, di Basati, socio CAI e grande conoscitore delle Apuane, chiamava “l’Orsone” la foce al culmine del Vaso Tondo…[/quote] …appare evidente che per si intende qui la gola del valico! :blink:
tanto che quando indico il Vaso Tondo mi si rinfaccia che quello è in realtà (altrove) il ! :Sa questo punto non si parla più di voci improprie ma di VOCI ERRATE, dico bene? B)
e allora di voci errate ce n’abbiamo due: e <passo del Vaso Tondo (come foce al culmine di detto Vaso Tondo)>.
per non parlare del (invece presso Tre Fiumi) come equivalente di per lo sbocco in cresta dell’attuale CAI32.
che farebbe tre, anzi quattro…in uno! :woohoo:e sottolineo che la convivenza della Foce dell’Orsone col non creava problemi, perché chi la conosceva come Foce dell’Orsone continuava a chiamarla così, semplicemente gli alpinisti la chiamavano diversamente vuoi per esigenze loro: diventa un problema quando l’Orsone ricompare ufficialmente dopo un secolo di letargo… nel posto sbagliato e nel modo sbagliato! …e sembra non voglia più saperne di tornare nel suo habitat!
e il problema non sono certo le nebbie dell’Altissimo, che talora anzi sono rivelatrici…avevi proprio ragione, bonatti: altro che schiodare!
hai voglie te se ce n’è di pattume da portar giù dall’Altissimo…;)parte terza: postfatto
e si starà a vedere…:P
ciao
Luca17 Settembre 2015 alle 20:36 #23002dokPartecipanteinsomma, come stanno le cose?
così: B)
o così?
20 Settembre 2015 alle 18:10 #23016dokPartecipanteNOTA BENE: e non è mica detto che la definizione della guida ufficiale del ’79 sia errata.
direi piuttosto ambigua.……Passo del Vaso Tondo 1450 m c. – Incisura della cresta SE dell’Altissimo, cioè al piede del tratto di cresta finale. Si affaccia sul grandioso anfiteatro della Tacca Bianca con un caratteristico invaso che ne giustifica il termine…
infatti a leggerla così: il valico si affaccia sul grandioso anfiteatro della Tacca Bianca insieme a (con) un caratteristico invaso che ne giustifica il termine…
…e con un popoino di analisi logica: B)
soggetti: il valico e un caratteristico invaso (vedi foto)
attributo del caratteristico invaso: tale da giustificare il nome dato al valico
predicato: si affacciano entrambi sul grandioso anfiteatro della Tacca Bianca
…si salvano capra e cavoli. tradizione orale e scrittura ufficiale. dico bene?
e sbaglia solo chi interpreta quella definizione nel senso che è la forma del valico a giustificare il nome dato al passo: cioè chi sostiene che il Vaso Tondo è la gola comprensiva del valico. :blink: :woohoo:…
in definitiva propongo codesta scrittura ufficiale: che ne dite? ;)
e almeno tutto ‘sto allarme per l’avvistamento dell’orso sulle quote dell’Altissimo è servito a qualcosa: a fare un po’ di chiarezza e a riportare alla luce una voce storica tanto importante quanto dimenticata.22 Settembre 2015 alle 10:10 #23031dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]Vedi come sono rincoglionito… mi riferivo al fatto che ricordo di aver letto più d’una volta, come spiegazione del toponimo, la forma che ha il valico. Del resto non si può negare che sembra un vaso con il fondo arrotondato. Però dovrei fare una ricerca almeno tra le guide principali; andando a ritroso cercherò di capire da quando lo si è cominciato a usare. Porta pazienza ancora un po’!…[/quote] [quote=”Enzo”]Si può intanto dire che ‘Passo del Vaso Tondo’ compare nella guida CAI del 1958, mentre quella ligure del 1921 parla anonimamente di ‘un colletto della cresta ad ovest della detta quota [cioè 1460]’.
Proverò a fare una ricerca sulla letteratura apuana tra queste due date…[/quote]buongiorno! qualche novità dalle vostre ricerche? :huh:
nel frattempo ho dato un’occhiata a codesto …:whistle:
ciao
Luca22 Settembre 2015 alle 15:12 #23034Marco di ASPartecipanteFrancamente al momento ‘un ci ho avuto tempo… :(
Marco
22 Settembre 2015 alle 15:27 #23035EnzoPartecipante[quote=”dok” post=25226]
[quote=”Marco di AS”]Vedi come sono rincoglionito… mi riferivo al fatto che ricordo di aver letto più d’una volta, come spiegazione del toponimo, la forma che ha il valico. Del resto non si può negare che sembra un vaso con il fondo arrotondato. Però dovrei fare una ricerca almeno tra le guide principali; andando a ritroso cercherò di capire da quando lo si è cominciato a usare. Porta pazienza ancora un po’!…[/quote] [quote=”Enzo”]Si può intanto dire che ‘Passo del Vaso Tondo’ compare nella guida CAI del 1958, mentre quella ligure del 1921 parla anonimamente di ‘un colletto della cresta ad ovest della detta quota [cioè 1460]’.
Proverò a fare una ricerca sulla letteratura apuana tra queste due date…[/quote]buongiorno! qualche novità dalle vostre ricerche? :huh:
nel frattempo ho dato un’occhiata a codesto …:whistle:
ciao
Luca[/quote]Eh, non c’è mica furia!
Bisogna che vada a spulciare gli articoli pubblicati via via nella Rivista Mensile del CAI e in giornaletti vari… ci vuole tempo.
Ma se nel frattempo chi ha consuetudine con Nerli (Marco, Guido) lo interpellasse? e gli chiedesse come venne fuori, nella guida del ’58, questo Passo del Vaso Tondo?
Enzo22 Settembre 2015 alle 16:23 #23036dokPartecipante[quote=”Enzo”]Eh, non c’è mica furia!… …Ma se nel frattempo chi ha consuetudine con Nerli (Marco, Guido) lo interpellasse? e gli chiedesse come venne fuori, nella guida del ’58, questo Passo del Vaso Tondo?…[/quote]
ben detto Enzo. B)
22 Settembre 2015 alle 16:26 #23037Marco di ASPartecipanteCiao Enzo! Devo vederlo a breve, gliene parlo senz’altro. :)
Marco
22 Settembre 2015 alle 20:14 #23040dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]O Luca, a proposito di mappe recenti riguardo al Monte delle Tavole, da’ un’occhiata al catasto storico e dimmi un po’ icché c’è scritto… :whistle:[/quote] se è per quello nel catasto storico (1824) ci vedo scritto anche : e com’è che in quelle recenti c’è scritto ?!?
e ti dirò che un mi sorprende mica il fatto che ci sia scritto … ma dove è scritto! :blink:
bon, per me il potrebbe non esser altro che quel rilievo, un colletto altimetricamente appena definito, compreso tra gli invasi dei due canali che confluiscono in Betigna.
vedi CTR personalizzata a..dok: B)vedi piuttosto la voce storica .
ecco: Vasaglio potrebbe essere il nome storico del Vaso Tondo, un ti pare? ;)
sisiziocane23 Settembre 2015 alle 01:44 #23041dokPartecipante[quote=”docche”]…e ti dirò che un mi sorprende mica il fatto che ci sia scritto … ma dove è scritto! :blink:…[/quote] sì, perché nelle mappe successive la scritta (del tutto assente nella vecchia IGM) prima è qui, presso la quota meridionale del Vaso Tondo:
mentre in altre più recenti è addirittura presso la quota superiore, quella che domina la Foce dell’Orsone…. :woohoo:
…ancora un salto e si è di là dalla foce, sulla dorsale tra la Tacca Bianca e i Colonnoni, così magari si può scrivere… B)
23 Settembre 2015 alle 16:40 #23060dokPartecipante…mancava solo la buona vecchia IGM:
23 Settembre 2015 alle 16:59 #23061EnzoPartecipante[quote=”dok” post=25235]
[quote=”Marco di AS”]O Luca, a proposito di mappe recenti riguardo al Monte delle Tavole, da’ un’occhiata al catasto storico e dimmi un po’ icché c’è scritto… :whistle:[/quote] se è per quello nel catasto storico (1824) ci vedo scritto anche : e com’è che in quelle recenti c’è scritto ?!?[/quote]
Sul toponimo Monte dei Ronchi interverrò nei prossimi giorni, magari aprendo un altro topic.
Enzo -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.