Homepage › Forum › Alpi Apuane › Appennino Tosco-Emiliano › Appennino – situazione neve 2012/2013
- Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
15 Dicembre 2012 alle 19:24 #16530
Anonimo
OspiteSulla scia di quello sulle Apuane apro un nuovo topic con cui condividere notizie sulle condizioni in zona Appennino.
Qualcuno ne ha?
Domani quasi quasi vado a dare un’occhiata in zona Lago Santo.
18 Dicembre 2012 alle 19:01 #16549Anonimo
OspiteAlla fine domenica passeggiata sul Cimone dalla "locanda dei Celti" (mi sembra si chiami cos?).
Neve umida e "sfondona", in vetta vento forte,freddo e nebbia.
Ho anche perso un bastoncino al ritorno, se qualcuno lo ritrovasse mi faccia sapere….
Da lontano la zona Giovo si vedeva "promettente", speriamo che l’abbassamento delle temperature creino le condizioni giuste per qualche bella salita in zona.
21 Dicembre 2012 alle 07:02 #16561Anonimo
OspitePer curiosit?,ma sul Cimone si arriva proprio in vetta o c’? la stazione militare?
21 Dicembre 2012 alle 07:50 #16564lasco
PartecipanteSi arriva in vetta vicino alla stazione militare.
21 Dicembre 2012 alle 07:54 #16565Anonimo
OspiteCiao, si arriva in vetta…dove c’? la stazione dell’aeronautica che, praticamente, occupa tutta la cima della montagna. Non ci sono restrizioni tranne, ovviamente, l’ingresso nella base ;) . A mio avviso non ? un gran bel vedere, anzi, ? proprio brutta! tralicci di antenne e piattaforme ovunque oltre alla costruzione in se che ? bella grande. Anche la vecchia cappellina ? praticamente sotto un traliccio!! Insomma per come la vedo io: andare al Cimone ? bello l’avvicinamento…ma ? proprio la vetta che ? brutta, la stazione ce l’ha "rubata"!! :(
21 Dicembre 2012 alle 21:06 #16569Anonimo
OspiteConfermo, bella salita, ma vetta deturpata!
21 Dicembre 2012 alle 21:48 #16570Fabrizio
Amministratore del forumNessuno a notizie fresche??? Il fine settimana incombe e dobbiamo sapere!:woohoo:
22 Dicembre 2012 alle 05:50 #16574Anonimo
OspiteStamani ci siamo svegliati con dei bei fiocconi, poi verso le 11 ha smesso…sugli 800 m. ha fatto ben poco… 5-10 cm ad esagerare! forse in quota qualcosa in pi? ha fatto ma le temperature sono in rialzo come l’umidit? che ? salita notevolmente. Domani dovrebbe essere bello sicuramente per una ciaspolata! ;)
29 Dicembre 2012 alle 01:09 #16607Anonimo
OspiteOggi sono stato al corno alle scale, nonostante i 10 gradi di lizzano in Belvedere arrivati al cavone(6 gradi) la neve era comunque dura e compatta. Saliti 2 canalini e le condizioni delle neve erano perfette, ben assestata e portante a tratti anche ben ghiacciata, una vera goduria!!!! Di neve in giro al dil? dei canalini ce ne ? pochina. verso le 11.30 si alzato un vento con forti raffiche che si faceva fatica a stare in piedi quindi abbiamo desistito dal tentare un altro canalino.
29 Dicembre 2012 alle 01:21 #16608Fabrizio
Amministratore del forum:woohoo: Finalmente qualche buona notizia, volevo fare giusto una capatina da quelle parti domenica…se qualcuno si vuole aggiungere…:whistle:
Grazie delle info!;)22 Marzo 2013 alle 08:13 #17145Anonimo
OspiteStamani mi son fatto una uscita con sci dal Casentini fino a foce a Giovo. Neve pi? dura in basso che in quota.
Presenza in alcuni tratti di sottostanti strati delicati di "polistirolo".
Il canale Segantini ? bello pieno..anche i saltini basali sono innevati… uscita ancora con cornice enorme.
Comunque non ho mai visto cosi tanta neve. Sono entrato all’ingresso del rudere sottostante la foce e a fianco un muro di neve- Io sono alto 1.75 e con la mano alzata avevo ancora un 30 cm di spessore…
Saluti raga -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.