banda bailar Monte Corchia – info falesia uncini

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  • Questo topic ha 39 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
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  • #1873
    Anonimo
    Ospite

    Anche se in questo periodo sono incasinato spero comunque che riusciremo a farla un’uscita da quelle parti!:)

    #2169
    Daniele
    Partecipante

    david mi hanno parlato bene di questa via… mi dicono che sia "relativamente" facile per iniziare a fare qualcosa in montagna.

    (in quella zona ho gi? fatto lo spigolo di Fociomboli … ovviamente da secondo)

    Parlavi di un passaggino leggermente pi? complicato nella parte finale ?

    Una domanda… una corda da 70 m va bene ?

    E’ utile qualche dado o altro ?

    GRAZIE

    #2170
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Tula,
    la parte bassa ? piuttosto facile, i tiri gradati 4 forse sono anche un II!
    Gli ultimi due tiri sono quelli pi? verticali e continui sono due 5c il secondo in particolare ha un traverso tutto a sinistra piuttosto insidioso e come succede nei traversi l? non conta se arrampichi da primo o secondo, se voli pendoli!!!!
    La corda da 70 basta e avanza la discesa la fai per sentiero, noi arrampicammo con due mezze da 60. DAdi non mi pare che servano.
    Altrimenti c’? anche la Eric in zona sulle solite difficolt?.
    Lo spigolo di Fociomboli, pur non presentando grosse difficolt? e avendo un grado non certo alto ? comunque una via secondo me non facilissima, primo perch? le protezioni sono classiche, secondo perch? ? facile sbagliare via, terzo per il tipo di arrampicata senza maniglioni…
    Ciao

    #2171
    Daniele
    Partecipante

    grazie David per i preziosi chiarimenti…

    infatti ricordo che si sbaglio anche "strada" ….

    Via… allora quando ho ripreso per bene il via ci provo
    B)

    #2178
    Anonimo
    Ospite

    david73 scritto:

    Lo spigolo di Fociomboli, pur non presentando grosse difficolt? e avendo un grado non certo alto ? comunque una via secondo me non facilissima, primo perch? le protezioni sono classiche, secondo perch? ? facile sbagliare via, terzo per il tipo di arrampicata senza maniglioni…
    Ciao

    Dopo un primo tratto, forse due tiri, si arriva ad un punto in cui ci sono vecchi chiodi sulla sx e spit sul alcune placche sulla dx, a superare un tratto assai ostico. Cosa intendi per spigolo di fociomboli, quello a sx o la via spitta a dx? Lo chiedo perch? io son passato a sx dato che quel passaggino sulla dx mi ? sembrato impegnativo assai, altro che non grosse difficolt?…. Quel punto, a mio parere, pone la via un pochino pi? su della eric, come difficolt

    #2179
    Daniele
    Partecipante

    se ricordo .. il passaggio pi? complicato almeno per me ? stato quello dopo una bella cengia (forse 3 sosta).

    C’era un piccolo strapiombetto

    con un chiodo proprio sotto.

    Per sicurezza ? stato messo anche un friends … quindi oltre a passare dovevo anche recuperarlo ( non mi avevano detto neanche come si toglieva :laugh: )

    #2185
    Anonimo
    Ospite

    Quel passaggio che dici te Tula si pu? aggirare sulla sinistra per un canaletto da proteggere con difficolt? minori ( penso l’originale passasse da qui). Il tiro sotto invece l’ultima volta che lo feci con Raffaello ci sbagliammo e invece di traversare leggermente a sinistra che ? la via classica seguimmo una fila di chiodi a dritto che presenta difficolt? decisamente superiori ( non so dire il grado ma ci tribolai veramente tanto!).
    Insomma sto spigolo a me risulta un p? ostico…..

    #2187
    lasco
    Partecipante

    La classica sullo spigolo di fociomboli ? difficile perderla perche come dice il nome "spigolo"quindi basta rimanere sullo spigolo,la variante fatta da David era gradata 5 ,sulla destra invece dove ci sono i fix trattasi di 2 tiri veramente simpatici su roccia buona ,il 2 tiro quando lo fatto io lo davano con un passo centrale di 6a+ -b ,e si riccollega alla classica passando sotto la variante fatta da David Ciao

    #2304
    Anonimo
    Ospite

    Riprendo questo vecchio post dove parlammo della falesia degli Uncini o Angiola.
    Stamani siamo stati con Diego, ci aspettavamo una giornata di sole pieno e invece nebbia e umidit?!!!
    Nel bosco tutto bagnato, la roccia della falesia con svariate colate d’acqua ma tutto sommato qualcosa siamo riusciti a fare. Abbiamo fatto la via Fiore di 3 tiri ( aggirato il tiro di 5c che colava acqua) e qualche altro tiro alla nostra portata…. Bella arrampicata con roccia ben salda con tratti di placca e tratti con grossi maniglioni e strapiombi.
    Il panorama stamani dalla falesia:

    Attachments:
    #2305
    Anonimo
    Ospite

    Il settore principale:

    Attachments:
    #2306
    Anonimo
    Ospite

    Diego sulla "fiore":

    Attachments:
    #9736
    Daniele
    Partecipante

    e finalmente abbiamo percorso anche questa via…

    che dire…sicuramente pi? "difficile" della Erik, chiodata molto bene, bei passaggi, roccia non buonissima ma cmq una bella via.

    Anche se dare 5c agli ultimi due tiri…ok che son chiodati benissimo…ma paragonando questi al tiro di 5b e 5c di Dinko…boh…

    #9739
    andrea
    Partecipante

    Roccia non buonissima dici? Ma dove vai tu ad arrampicare di solito? Per essere sul Corchia ? una roccia non buona ma ottima. Per esempio sulla Erik, se per caso esci di un paio di metri dal tracciato ti rimane tutto in mano (e cos? per le altre, tra quelle che conosco e anche se rimani sul tracciato).
    Chiedi a Bonatti che il Corchia lo conosce come le proprie tasche.
    I gradi sono ok.

    #9741
    Daniele
    Partecipante

    ma infatti non ho mica detto schifosa…ho specificato non buonissima…da Corchia via B)

    La roccia sulla Erik (sulla via, ovvio)..l’ho trovata migliore B)

    Pero…oh…ci si sale..le prese ci sono…e si va su proprio bene :laugh:

    #9748
    alberto
    Partecipante

    la roccia del Corchia non ? certo "ciapa e tira" sempre meglio stare guardinghi.

    per? ci sono alcune eccezioni che lasciano esterefatti.

    di VI…vero, su Dinko non ce n? manco un metro:evil:

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