Benvenuti nella nuova sezione per l’Appennino

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano Benvenuti nella nuova sezione per l’Appennino

• Questo topic ha 32 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Fabrizio
    Amministratore del forum

Era da tempo che ci pensavo…poi la decisione! Perch? non aprire una sezione dedicata agli Appenini? In fondo molti di noi frequentano con divertimento e soddisfazione queste montagne e allora perch? non riservare uno spazio dedicato per raccogliere itinerari, discussioni, relazioni, foto ed altro ancora? Per il momento ? stata generata una sola sezione ma se l’argomento avr? bisgno di spazio riusciremo sicuramente a trovarlo per poter ampliare le discussioni e gli argomenti!
    Inoltre, voglio segnalare a chi gi? non la conoscesse la Guida realizzata da Alessandro Ielpi
    "Giovo-Rondinaio. Proposte Alpinistiche Invernali"

Un file .pdf scaricabile gratuitamente dal Sito dell’autore http://www.sestosuperiore.altervista.org/hardware.html che contiene le relazioni di 50 bellissimi itinerari di queste montagne che sanno offrire molto di pi? di quanto si pensi!

Anonimo
    Ospite

Oh che bello una sezione su casa mia!!!:) speriamo di riempirla un po’ quest’inverno ma per ora, per quanto riguarda la neve, ? molto ma molto ma molto magra :( poco pi? di erba ghiacciata :( :(

Fabrizio
    Amministratore del forum

Dai Gianluca, puoi postare anche qualcosa dell’anno passato…in attesa di tempi migliori! Comunque qualcosa sul Giovo e nei pressi si riesce a fare, noi ieri abbiamo salito il coluoir Alpha (la relazione la puoi scaricare dalla guida di Alessandro e abbiamo trovato neve buona che ha reso la salita piacevole e divertente! Inoltre l’attacco del canale e molto vicino al Fantasma del lago che sembra formato…peccato solo che non sia stato nelle nostre possibilit?!:(

Anonimo
    Ospite

Dato che ieri ero con Fabrizio e Alessandro (l’ autore della guida) a ramponare l’ Appennino, qui faccio il mio ingresso nel forum e saluto tutti. Leggo da molto, ma non potevo darla vinta al Boss di questo sito ! :P
    Un saluto particolare ai due fiorentini trovati in vetta e con i quali, dopo iniziale esitazione, abbiamo svelato le nostre "identit? segrete" e proseguito assieme il resto della giornata. B)

Comunque in Appennino, Nord,c’? poco, o meglio, molto poco, ma buono, e di questi tempi fa gola anche un ghiacciolo al limone !

Fabrizio
    Amministratore del forum

il Conte scritto:

Dato che ieri ero con Fabrizio e Alessandro (l’ autore della guida) a ramponare l’ Appennino, qui faccio il mio ingresso nel forum e saluto tutti. Leggo da molto, ma non potevo darla vinta al Boss di questo sito ! :P
    Un saluto particolare ai due fiorentini trovati in vetta e con i quali, dopo iniziale esitazione, abbiamo svelato le nostre "identit? segrete" e proseguito assieme il resto della giornata. B)

Comunque in Appennino, Nord,c’? poco, o meglio, molto poco, ma buono, e di questi tempi fa gola anche un ghiacciolo al limone !

Non ci posso credere…Il conte ha scritto!!! E’ anche vero che l’ho minacciato pi? volte di graffiargli l’auto, bucargli le gomme e infine di tagliare la corda a cui era appeso! Vedete che con la pazienza si ottiene tutto!:laugh: :laugh: :laugh:
    .azzate a parte bella giornata in compagnia di Simone ed Alessandro! Se riesco a recuperare delle foto della salita decenti le posto (le mie fanno abbastanza schifo)

Anonimo
    Ospite

Ovvia gi?, visto che l’ora del bischero arriva pe’tutti, eccomi qui…

Salve a tutti, sono Alessandro, infimo autore della sopracitata guida, nonch? pragmatico interprete della paleo-traction.

Chiedo da ignorante al buon fabrizio se ? il caso o meno di presentarsi in una apposita sezione.

Per adesso saluti a tutti, in particolare alla simpatica cordata fiorentina che era con noi a spiccozz? la brina del freezer sabato!

Anonimo
    Ospite

Alex84 scritto:

Salve a tutti, sono Alessandro, infimo autore della sopracitata guida, nonch? pragmatico interprete della paleo-traction.

Chiedo da ignorante al buon fabrizio se ? il caso o meno di presentarsi in una apposita sezione.

Per adesso saluti a tutti, in particolare alla simpatica cordata fiorentina che era con noi a spiccozz? la brina del freezer sabato!

Benevenuto… mi sembra fossi qualche anno fa su QZ ma poi non ti s’? pi? visto.
    Cosa c’? di "fattibile" in Appennino?
    Sapevo che prima di Natale era stato salito il Centrale al Giovo credo con ghiaccio discreto (non molto) e forse un po’ di misto. Ora non saprei.

Fabrizio
    Amministratore del forum

Alex84 scritto:

Bravo Ale presentati nell’apposita sezione!
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=6800&catid=12

alberto
    Partecipante

Canale centrale del Giovo salito ieri. Neve un p? crostosa in basso ma poi Ghiaccio ottimo e neve buona in uscita.

Anonimo
    Ospite

davec77 scritto:

Sapevo che prima di Natale era stato salito il Centrale al Giovo credo con ghiaccio discreto (non molto) e forse un po’ di misto. Ora non saprei.

Ciao davec, si sono io!
    purtroppo fra una e l’altra QZ me lo sono un p? perso…
    mi son registrato qui perch? fabrizio m’ha minacciato :woohoo:

Alessandro Rossi
    Partecipante

Alex84 scritto:

davec77 scritto:
    [quote]

Ciao davec, si sono io!
    purtroppo fra una e l’altra QZ me lo sono un p? perso…
    mi son registrato qui perch? fabrizio m’ha minacciato :woohoo:[/quote]

quindi ti sei iscritto solo sotto minaccia e non perch? credi nella lotta coll alpe che ? utile come un lavoro nobile come un arte evvia evvia evvia?

Fabrizio
    Amministratore del forum

Come siete permalosi… la pistola era scarica!:laugh: :laugh: :laugh:

Anonimo
    Ospite

popegapon scritto:

quindi ti sei iscritto solo sotto minaccia e non perch? credi nella lotta coll alpe che ? utile come un lavoro nobile come un arte evvia evvia evvia?

se dico com’? andata veramente mi banna, comunque insomma c’eri anche te a ved? come sono andate le cose :(

(scrivimi che ti passo le foto!)

Anonimo
    Ospite

Notizie fresche, o meglio, calde dalla notte :
    stanotte io e l’ indefesso Fabrizio siamo iti al lago Santo-Giovo per il canale Destro del Triangolo. La faccenda ? preoccupante, rispetto a sabato la neve si ? ridotta tantissimo (*) , e la temperatura ?ra assurda : all’ 1 al parcheggio del lago 4? , a Sant’ Anna a Pelago 0?, al Passo delle Radici (1700 m !!!) 2?, a Castelnuovo Garfagnana -2?. In cima al Giovo vento da Sud e si stava senza guanti ( ? il 12 gennaio !!!).
    I canali iniziano ad esse totalmente vuoti, tipo quello salito da me, Alex84 e Fabrizio sabato (couloir Alpha e Alp99). Unica nota si stanno formando colate di ghiaccio insolite, per non dire di un paio di "cascate trasparenti" lungo il sentiero della Normale, nel bosco poco sopra il rif. Vittoria (vero Fabri’ ? B) ). Altre sbrodolate di ghiaccio curiose si vedono nella zona della via Diretta alla Croce.
    Riassumendo, gli itinerari salibili (su neve !) sono veramente pochi, e per chi volesse far il Centrale al Giovo ricordo che ? tutto su ghiaccio, quindi sicuramente pi? difficile di come ? normalmente negli inverni normali.
    Saluto e torno a dormire nello stanzino delle fotocopiatrici, perch? la notte alpinisti, ma la mattina …………….

* per Popegapon : pensa che nel canale sceso sabato la neve ora inizia la dove c’ ?ra la colata a met? canale dove pensavi se metter un paio di viti per calare l’ omo ……..

Fabrizio
    Amministratore del forum

Gi?! praticamente ? rimasto solo il tratto dell’uscita innevato! Tutto sommato per? n? ? valsa la pena…panorama splendido con giochi di luce proiettati dalla luna…Veramente suggestivo! Bevanda all’uscita e poi gi? per una bella ravanata al buio fino a trovare una cascata formata sulla normale…:ohmy:
    Bello bello!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.