Bresci Malerba al Grondilice

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  • Questo topic ha 50 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Anonimo.
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  • #2800
    Anonimo
    Ospite

    Primo tiro:

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    #2801
    Anonimo
    Ospite

    Secondo tiro:

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    #2802
    Anonimo
    Ospite

    Terzo tiro:

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    #2803
    Anonimo
    Ospite

    Quarto tiro:

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    #2804
    Anonimo
    Ospite

    Rispondo anche a lasco.
    Pu? darsi che voi nella vostra salita pi? recente abbiate semplicemente seguito la linea di spit sulle placche a sinistra della fessura (mi diceva il Bufera che sarebbe sul 6a, e lo confermerei anch’io). Per? questa linea non dista mai moltissimo dalla fessura, ti risulta?
    Noi ci siamo incasinati un po’ al primo tiro, dove per fare la classica saremmo dovuti rimanere a dx e invece abbiamo moschettonato qualche spit a sx. Al secondo tiro invece, partendo dalla sosta spittata ci ? sembrato molto comodo e logico sfruttare 3 spit sulla placca e poi spostarsi leggermente a dx per prendere la fessura dove ci sono ancora i vecchi chiodi, e che poi abbiamo seguito. Ti faccio notare per? che anche la seconda e terza sosta erano a spit, con cordini di calata. Alcuni di questi ancoraggi erano fix nuovi, per? molti altri erano pi? datati.
    Ad ogni modo, salendo, ogni tanto ci ? sembrato di vedere altri spit/fix ancora pi? a sinistra, quindi pu? anche essere che voi abbiate fatto un’altra via ancora pi? spostata.
    Diego nella sua ripetizione di una quindicina di anni fa ricordava di aver trovato spit, soprattutto alle soste. Boh!

    #2805
    Anonimo
    Ospite

    Bravi ragazzi!!!
    :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    #2806
    Anonimo
    Ospite

    Antonio, io feci la via nel 91 o 92 e mi ricordo
    che oltre ai chiodi trovai sicuramente 3/4 spit
    complessivamente (2? e 3? tiro). In effetti gli spit anche quelli
    alle soste non sono nuovissimi, anzi. Solo alla seconda sosta
    c’? un fix nuovo di zecca.
    Noi a parte il primo tiro che abbiamo un p? zigzagato p
    fuorviati anche da 2 spit della via a sx che va sulle placche
    abbiamo fatto la fessura integrale, cio? la classica.
    Un saluto a tutti, in particolare un grazie ai miei compagni di cordata
    per la piacevolissima giornata.

    #2807
    lasco
    Partecipante

    Ciao Diego ,mi f? piacere che qualcuno ripercorra queste vecchie vie ,rivedendo le vostre foto(bella quella del 3 tiro ha un che di antico) sono tornato indietro nel tempo "sig,"mi avete fatto voglia di tornarci ,senz altro qualcuno ha pensato bene di protteggere meglio la fessura e sfruttare anche zone migliori.Bravi di nuovo e ciao

    #2809
    Anonimo
    Ospite

    lasco scritto:

    mi avete fatto voglia di tornarci ,senz altro qualcuno ha pensato bene di protteggere meglio la fessura e sfruttare anche zone migliori.Bravi di nuovo e ciao

    ..visto che io non ci sono andato e visto che il Bufera non so se ti ci viene caro Lasco io mi propongo…;)

    #9488
    alebiffi86
    Partecipante

    Dopo qualche settimana di inattivit? causa sfighe varie,ieri ho deciso di ripartire alla grande e con matteo di genova abbiamo ripetuto la via ( che mi faceva gola da diversi mesi! ).
    A noi ? piaciuta molto,soprattutto per l’ambiente fantastico che compensa la roccia mediocre.
    Abbiamo cercato di tenerci il pi? possibile lungo la fessura classica ( a parte i primi tre spit della placca del secondo tiro che fanno davvero comodo! )ma purtroppo mi s? che qualcuno di recente ci ha messo le mani ( anzi,il trapano..) perch? lungo la fessura del terzo tiro,a partire da dove strapiomba,ho trovato qualche spit( dalla relazione dovevano esserci solo chiodi in questo punto ) e il quarto tiro ( se si va dritti sopra la sosta e si evita il canaletto di sfasciumi )? stato interamente spittato e ci sono addirittura due soste nuove: una alla fine del tiro ed una a pochissimi metri dalla vetta!!
    Paradossalmente invece hanno lasciato sprotetto il primo tiro ( se si segue la classica )che ? abbastanza pericoloso; fanno le porcate e oltretutto non seguono neanche un minimo di logica!
    Francamente sono rimasto un po’ deluso,infatti dalla relazione mi aspettavo una via abbastanza da proteggere e mi ero portato anche chiodi e friend che alla fine non ho neanche toccato..
    continua a regnare l’anarchia sulle apuane..speriamo che spunti fuori qualche schiodatore incallito!
    comunque a parte questo la via ci ha dato grandi emozioni! a breve metter? qualche foto..

    #9490
    alebiffi86
    Partecipante

    matteo in arrivo alla sosta del primo tiro:

    visuale dalla sosta del 2? tiro:

    dalla sosta nuova dell’ultimo tiro:

    in vetta: :P

    in " appoggio " sul pizzo: :P

    #9496
    alberto
    Partecipante

    evvai!!! ecco un’altro esempio di rispetto alpinistico.

    Complimenti agli autori, una dimostrazione di grande competenza.

    #9497
    Guido
    Partecipante

    per trovare da proteggere bastava stare 200 m pi? sotto sul Garnerone..vi vedevo…e secondo me vi sarete accorti di non essere soli…B)

    #9498
    Guido
    Partecipante

    per trovare da proteggere bastava stare 200 m pi? sotto sul Garnerone..vi vedevo…e secondo me vi sarete accorti di non essere soli…B)

    #15411
    Nico
    Partecipante

    Fatta oggi con Alebiffi Federico e Nicola (la sua prima via di montagna post corso, complimenti!)! che dire… la fessura ? maestosa gi? vista da fuori… dentro ? veramente splendida!!! peccato solo per la brevit? della via……:huh:

    l’arrampicata ? sostenuta ed abbastanza impegnativa anche a causa della roccia non sempre buona: si alternano tratti di muretti verticali a tacche a tratti in camino e diedro :woohoo:
    La chiodatura ? spittata S2 + svariati vecchi chiodi… inoltre possiamo vantare la prima ripetizione della nuova "rivalorizzazione" dell’itinerario: sono stati tolti quasi tutti i vecchi fix e sostituiti con nuovi comprese le soste ora tutte su due fix e due anelli di calata, sotto le trapanate ? c’? sempre la polvere della roccia…… al rifugio poi ci sono state dette cose al riguardo che preferisco non riportare per non alzare un altro polverone! sorvoliamo :whistle: ….

    in definitiva comunque mi ? piaciuta molto!

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