Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › canale centrale pizzo delle saette
- Questo topic ha 28 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
31 Dicembre 2008 alle 21:18 #3860
Anonimo
OspiteIeri con Davec77 abbiamo salito il canale centrale al Pizzo delle Saette, siamo partiti da Piglionico, sentiero 127 fino all’attacco del canale e ritorno dal callare della Pania. Il canale ? dato PD come difficolt? e in effetti la pendenza non ? mai superiore ai 40 45 gradi, ci sono due muretti di pochi metri da superare, noi ci siamo legati soltanto per passare questi due muretti poi si fa bene anche slegati.
L’unico aspetto che magari mi farebbe aggiungere un + a quel PD ? la lunghezza del canale e dell’itinerario nel suo complesso che risulta abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico.
Le condizioni sono ora comunque ottime in tutto il canale ad esclusione della parte alta dove ci sono accumuli di neve fresca sopra al vecchio strato ghiacciato.
Metto qualche foto.31 Dicembre 2008 alle 21:33 #3862Anonimo
OspiteL’attacco del canale centrale:
31 Dicembre 2008 alle 21:37 #3863Anonimo
OspiteDave verso il primio risalto dove ci siamo legati a circa met? canale:
31 Dicembre 2008 alle 21:39 #3864Anonimo
OspiteIl secondo tiro sul secondo e ultimo risalto:
31 Dicembre 2008 alle 21:40 #3865Anonimo
OspiteAll’uscita del canale iniziamo a percorrere la cresta che porta al callare della Pania:
31 Dicembre 2008 alle 21:43 #3866Anonimo
OspiteAncora lungo la cresta:
31 Dicembre 2008 alle 21:54 #3867Anonimo
OspiteNel frattempo aggiungo anch’io i miei commenti, ? stata una bella giornata e una bella salita, anche se non troppo impegnativa – forse altre vie che abbiamo fatto sulle Panie mi sono piaciute di pi?.
Abbiamo faticato un po’ pi? del previsto, per l’allenamento che evidentemente non ? ancora al massimo, e per la lunghezza del giro (l’avvicinamento sul 127 ? tutto traversi ghiacciati e ha richiesto pi? di un’ora e mezza).
Relazione: l’attacco ? nei pressi di una marginetta, poco dopo il congiungimento dei segnavia n.9 e 127 (venendo da Piglionico). Si sale su neve ghiacciata fin dal basso, grazie ai resti delle slavine che hanno riempito il canale. La pendenza non ? mai pronunciata. Verso i 1300 m abbiamo trovato un brevissimo saltino scoperto, superabile facilmente con pochi passi sulla sx per paleo e roccette.
Il canale continua un po’ a dx e poi a sx, fino a trovare, ormai oltre i 1500 m, un primo saltino pi? impegnativo ma molto breve, che si passa sulla sx per un mini-canalino (trovato un po’ infido per la neve fresca di luned?). Sopra c’? un’altra piccola fascia di roccette ghiacciate (a dx parte la via alla q. 1750), che si supera nel centro o a sx. In questo tratto per maggior sicurezza abbiamo fatto un paio di tiri di corda sostando e proteggendoci con fittoni da neve.
Al di sopra il canale continua a sx per 100 m scarsi di dislivello ed esce (con pendenze un po’ pi? forti, 45?) sulla cresta sommitale poco a dx del Pizzo.
Per la discesa abbiamo percorso la cresta verso Sud fino al Callare, scendendo dalla normale della Pania verso il Rif. Rossi (quasi sepolto dalla neve).
Ora metto anch’io un paio di foto aggiuntive.31 Dicembre 2008 alle 21:58 #3868Anonimo
Ospite31 Dicembre 2008 alle 21:59 #3869Anonimo
OspiteSopra il secondo saltino:
Attachments:31 Dicembre 2008 alle 22:00 #3870Anonimo
OspiteUscita:
Attachments:31 Dicembre 2008 alle 22:03 #3871Anonimo
OspiteIl rifugio sommerso:
Attachments:31 Dicembre 2008 alle 22:15 #3872Anonimo
OspiteNotevole salita i grande ambiente. Bravi raga.
Belle anche le foto. E che il nuovo anno mi faccia rimettere in forma e sar? di nuovo con voi.Buon anno a compagni e a tutto il forum.1 Gennaio 2009 alle 08:30 #3873Matteo Giannelli
Partecipantedavec77 scritto:
… una bella salita, anche se non troppo impegnativa…
Non troppo impegnativa per chi la sa fare!
Queste salite in Inverno, seppur non lunghissime, richiedono una buona preparazione di gambe e di testa. E’ diverso salire col calduccio della primavera (come mi limito a fare io) qualche tiepida placca magari protetta da solidi spit, anche se di grado pi? alto.
Bravi ragazzi,questo ? Alpinismo. :laugh: Buon anno a tutti:P
3 Gennaio 2009 alle 07:10 #3885Anonimo
OspiteBeh grazie, ma non credo che meritiamo ancora la A maiuscola…:blush:
Volevo solo dire che rispetto ad altre vie sulle Panie che abbiamo fatto, il Centrale tutto sommato ci ? sembrato un po’ pi? abbordabile.
Pi? impegnativi i Carrubi, per esempio (? un mio parere); chiaramente d’inverno le cose variano tantissimo con le condizioni…3 Gennaio 2009 alle 18:15 #3906Anonimo
OspiteDeve essere stata proprio una bella esperienza, il giro ? lungo e impegnativo, l’ambiente magnifico. Complimenti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.