Cavallo e Tambura da Resceto

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cavallo e Tambura da Resceto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #6544
    Anonimo
    Ospite

    Ieri lunga e bellissima escursione, siamo partiti da Resceto e abbiamo raggiunto il Passo della Focolaccia percorrendo l’omonima lizza (o lizza Magnani).
    Da qui, passando da Forcella di Porta, siamo saliti al Cavallo.
    Scesi nuovamente alla Focolaccia, abbiamo fatto la Tambura e quindi gi? di nuovo a Resceto per la Vandelli.

    Era la prima volta che andavo sul Cavallo, una montagna che ho trovato davvero affascinante per la sua austerit? (quelle gobbe danno un non so cosa di inqueitudine a "fissarle"!) e scarna bellezza.
    Impegnativa la discesa da quota 1872 alla forcella posta a quota 1840 circa, soprattutto per il terreno friabile e la forte esposizione verso la marmifera della Focolaccia…
    Mi pare una montagna che racchiude tutte le bellezze e le insidie apuane.
    Grande soddisfazione poi l’arrivo sulla gobba pi? alta.

    Siamo solo al 22 agosto, ma molti alberi stanno gi? mettendo un troppo anticipato vestito autunnale, segno della siccit? che sta colpendo le nostre zone.

    Ritorno poi a Resceto dove ci siamo intrattenuti per una mezz’ora buona buona a parlare con un pastore, ex lizzatore, ex cavatore che ci ha raccontato episodi vari di squadre di lizzatori, di incidenti sul lavoro, di mastodontiche cariche di marmo portate gi? a valle…un apuano a tuttotondo! Saremmo rimasti fino a sera ad ascoltarlo.

    Grosso piro tra la Vandelli e l’inizio della lizza

    La lizza della Focolaccia, quasi interamente costruita a massicciata

    Verso la Focolaccia, qui la lizza ? quasi interamente scomparsa

    Sulla marmifera

    Le gobbe del Cavallo e il Pisanino

    Verso quota 1872

    La Tambura

    La successione delle gobbe, son davvero belle

    In salita verso la gobba pi? alta

    In vetta!

    La Cava di Piastramarina dalla cresta

    Il Pisanino dal Cavallo sembra davvero un sovrano

    Panorama verso il Cerignano e gli Alberghi

    Benvenuti nel Parco!

    Verso la Tambura

    In vetta alla Tambura

    Alto di Sella dalla Finestra Vandelli

    Autunno anticipato causa siccit?

    #6545
    Anonimo
    Ospite

    Grande impresa!
    Il caldo deve avere appesantito ulteriormente la gia abbastanza faticosa galoppata, bravi.
    Per curiosit?, quanta acqua avete tracannato?

    #6546
    lasco
    Partecipante

    La miseria,complimenti a te e ai tuoi compari ,dei veri"pedibus calcantibus".Ciao

    #6547
    Anonimo
    Ospite

    L’acqua ? stata la nota dolente dell’escursione…non perch? non l’ho portata, ma perch? proprio in vetta al Cavallo appena ho tirato fuori la bottiglia dallo zaino (era da 2 litri!) mi ? sfuggita di mano e ? volata gi? verso Case Carpano (meglio lei che io ho pensato).
    Fortunatamente il mio amico aveva una bella scorta, comunque in tutto il giro (sulle 9 ore) avr? fatto fuori 4/5 litri di acqua.

    I quasi 1800 metri di dislivello si son fatti sentire…io che non son mai stato un grande mangiatore ieri sera a una sagra mi son fatto fuori 2 (due) stinchi di maiale e un piatto di tordelli lucchesi (son tornato a casa parevo in cinta al 7? mese).

    ciao, nicola

    #6555
    Anonimo
    Ospite

    bella impresa e belle foto come sempre; certo che avete avuto un bel coraggio a progettare (e a portare in fondo!) un’impresa del genere con questi solleoni.
    come ti ? sembrato il Cavallo? ora dovresti mettere nel mirino il Contrario, e poi le pi? rognose te le sei fatte tutte.

    ciao
    Alfredo

    #6563
    Anonimo
    Ospite

    Caro Nick, ? arrivato il momento di passare al camelbag. Ovviamente dovrai tornare entro breve a Case Carpano a togliere la plastica!:evil:

    #6571
    Anonimo
    Ospite

    alfredoV scritto:

    bella impresa e belle foto come sempre; certo che avete avuto un bel coraggio a progettare (e a portare in fondo!) un’impresa del genere con questi solleoni.
    come ti ? sembrato il Cavallo? ora dovresti mettere nel mirino il Contrario, e poi le pi? rognose te le sei fatte tutte.

    ciao
    Alfredo

    ciao Alfredo,
    effettivamente le temperature erano un po’ altine…ma tant’?, ormai ce l’avevamo in mente!

    Il Cavallo l’ho trovato impegnativo soprattutto nella breve discesa da quota 1872 alla selletta successiva, tratto che – facendolo in salita al ritorno – ho trovato meno difficile.
    Come "cavalcata parziale" mi ? piaciuta molto. E la "cavalcata integrale" da Cardeto come ? invece? In questo caso probabilmente i punti pi? delicati (soprattutto la salita alla Vela) si affrontano in salita se non sbaglio.

    Skywalker scritto:

    Caro Nick, ? arrivato il momento di passare al camelbag. Ovviamente dovrai tornare entro breve a Case Carpano a togliere la plastica!:evil:

    Non sarebbe una cattiva idea quella del camelbag :P
    Torno a breve a recuperare la bottiglia, cos? c’ho la scusa buona per un’altra escursione da quelle parti!

    ciao, Nicola

    #6577
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Nicola, pensavo tu avessi fatto il Cavallo integrale, e fatto da sud a nord sarebbe stata una bella bega. In effetti te lo consiglio nell’altro senso.

    #6582
    Anonimo
    Ospite

    Foto magnifiche!

    #6586
    Daniele
    Partecipante

    Complimenti Nicola… escursione davvero bellissima..idem le foto !!!

    Ho proprio voglia di ritornare sul Cavallo !!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.