Censimento lizze in provincia di Lucca

Homepage Forum Alpi Apuane Censimento cave Censimento lizze in provincia di Lucca

• Questo topic ha 21 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Marco Lapi
    Partecipante

Se il Culaccio sa di poco, ? perch? ? sicuramente inferiore al culatello… :laugh:
    A parte questo, penso che ci sia da chiarire maggiormente con gli "indigeni". Mi informer? a Stazzema.
    Un’altra cosa, Guido: per la cresta Sud si pu? giungere in cima o ? troppo incasinata? Io da quota 1050 circa, al termine dello stradello invaso dalla vegetazione che viene dal Colle Cipollaio, ho percorso il tratto che sale verso sud alla 1141,8, senza nome su tutte le carte, che ho provvisoriamente chiamato Cima Cipollaio ma che forse ? pi? giusto chiamare Monte o Cima di Lamponeta. Tu gli hai mica dato un nome? Nelle relazioni che mi hai dato mi sembra non ci fosse… (scusate l’OT)

Marco

Guido
    Partecipante

no il nome non ce l’ho ancora dato..ma cima cipollaio o cima lamponeta pu? andar bene…vedr? di andarci allora…per il culaccio ti mando via mail le relazioni..

ora sono troppo concentrato sul versante E della Cresta della Mirandola…:woohoo:

Marco Lapi
    Partecipante

Grazie Guido, scusa, avevo letto di fretta la descrizione e credevo tu parlassi della cresta (o pseudo spigolo) Nord, non Sud. Da l? hai visto com’??

Marco

Anonimo
    Ospite

nicolazza ha scritto:

un racconto di Fosco Maraini

dove si trova quel racconto di Maraini ?

Guido ha scritto:

allora, per me il Culaccio ? il Monte Culaccio.

A volte, in mancanza di altri riferimenti, un monte prende il nome da una localit? o da un sito contiguo. Es. La cima Tauffi prende il nome presumibilmente da casa Tauffi che si trova li sotto, oppure il monte Giovo prende il nome (per estensione) da qualche passo (giogo o giovo) nelle vicinanze. Quindi ? lecito pensare che da "Monte del Giovo" con l’uso si ? passati a "Monte Giovo".

Qualcosa di simile credo che sia avvenuto per il toponimo "Culaccio". Si quindi pu? mantenere il nome Culaccio per la locait? di sbocco della galleria del Cipollaio sul lato di Arni. Ma allo stesso tempo si pu? lasciare il nome "M. Culaccio" anche alla cima sovrastante come si trova nella cartografia regionale recente e come ha fatto Guido nella sua … guida … (a proposito, Guido, sei la prova vivente che i nomi non vengono mai a caso:laugh: )

E’ legittimo ritenere che l’uso e la malizia popolare hanno battezzato cos? lo sbocco della galleria sul lato di Arni per la sua forte rassomiglianza con la parte anatomica ;) , mentre un monte piuttosto insignificante non aveva ragione di essere battezzato con quel nome. Secondo me sarebbe giusto mantenere in vita questo arguto toponimo che direi rappresenta bene lo spirito tipicamente "toscano" della gente di quelle parti.

Marco Lapi
    Partecipante

Sono d’accordo, Roberto, ma l’estensione del toponimo al monte, stando alla carta catastale, dev’essere piuttosto antica. Far? una ricerca anche sul catasto storico poi riferisco! ;)

Marco

Anonimo
    Ospite

bergame scritto:

dove si trova quel racconto di Maraini ?

[/quote]

ciao,
    scusa vedo solo ora il messaggio.
    Il racconto di Maraini ? l’introduzione al libro fotografico "Le Alpi Apuane" di Bruno Giovannetti.

Anonimo
    Ospite

sono ad Arco per l’uscita finale del nostro corso AL1 … se ci vai ci becchiamo lì (ammesso che non faccia tardi con l’allievo a ciondoloni su qualche parete B) :whistle: )

Kamboh

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.