Colle della Lettera

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Colle della Lettera

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Oggi, approfittando della breve finestra di tempo decente tra le varie perturbazioni che si susseguono, con gli amici Stefano e Giuseppe (http://www.gliaccordati.it) siamo stati in zona Pania. Circa 15 cm di neve fresca al Piglionico, man mano che si sale di quota la quantit? di neve fresca aumenta, su fondo tuttavia duro. Salita al Rossi abbastanza faticosa, poi ci siamo diretti alla Focetta del Puntone e da l? abbiamo salito la cresta Est della spalla settentrionale, nota anche come Colle della Lettera.
    Abbiamo incontrato anche qui tratti con neve fresca alternati a tratti con neve pi? consistente, la salita ? stata comunque appagante e non difficile.
    La discesa per il vallone dell’Inferno l’abbiam fatta a balzelloni, impressionante la quantit? di neve che vi si ? accumulata.
    Poca gente in giro, al ritorno verso il Rossi abbiamo incontrato un gruppone del CAI di Pisa che stava invece salendo.
    Giornata con luce un po’ particolare, non posso esimermi dal mettere qualche foto.

il cartello alla Focetta del Puntone, praticamente sotterrato dalla neve

il Colle della Lettera

con Stefano sulla crestina, nella parte alta

ancora sulla cresta

e infine Giuseppe, anch’egli sulla cresta

Anonimo
    Ospite

Ben fatto Alfre!!

Anonimo
    Ospite

Signori,tanto di cappello!Ma siete sicuri che sia la Pania e non il Castore o il Polluce? Bella roba,complimenti.

Anonimo
    Ospite

ciao Alfredo,
    ci siamo incontrati di nuovo senza riconoscerci, ero con il CAI di Pisa, abbiamo fatto una uscita didattica, arrivando fino al callare sopra il colle della lettera, visto per? il consistente numero di persone e le grosse cornici in cresta non siamo arrivati sulla vetta.
    ho parlato con Stefano quando ci siamo incontrati e mi ha detto che volevate andare sulla Amoretti, ma c’era troppa neve, addirittura vi siete affacciati per scenderla…

Anonimo
    Ospite

Complimenti, foto meravigliose, annata di innevamento eccezionale!!!

Anonimo
    Ospite

bufalini scritto:

ciao Alfredo,
    ci siamo incontrati di nuovo senza riconoscerci, ero con il CAI di Pisa, abbiamo fatto una uscita didattica, arrivando fino al callare sopra il colle della lettera, visto per? il consistente numero di persone e le grosse cornici in cresta non siamo arrivati sulla vetta.
    ho parlato con Stefano quando ci siamo incontrati e mi ha detto che volevate andare sulla Amoretti, ma c’era troppa neve, addirittura vi siete affacciati per scenderla…

mi dispiace, ma in mezzo a quel gruppone non ti ho individuato; io ero da solo, un pochino pi? avanti di Stefano e Giuseppe. Comunque Stefano esagera sempre, ? vero che ci siamo affacciati sull’arrivo dell’Amoretti ma non certo per scenderla (perlomeno non io!); semplicemente me la voleva far vedere dall’alto. Poi, lui magari la poteva scendere davvero…:lol:
    Con il senno di poi, forse avremmo anche potuto provare a salirla, la neve non era poi cos? male di mattina presto, comunque anche la salita al Colle della Lettera ? stata divertente, l’ambiente ? davvero un bello.
    Ma quanta neve che c’? quest’anno, il Rossi ? praticamente sepolto!

ciao,
    Alfredo

Anonimo
    Ospite

Bellissimo bellissimo bellissimo….
    ho visto le tue foto ieri sera e stanotte ho sognato le Apuane… tanto per cambiare…
    uff…

Anonimo
    Ospite

Beh, che dire, sono contento del vostro apprezzamento per le foto. Come gi? detto, ieri era una giornata con una luce molto particolare, un bravo fotografo (con l’attrezzatura adeguata) sono certo che avrebbe tirato fuori dei capolavori. Io non sono un bravo fotografo e la macchina ? quella che ?, quindi bisogna accontentarsi…:)

ciao,
    Alfredo

Daniele
    Partecipante

Complimenti Alfredo per l’escursione e per le foto…

sono in crisi di astinenza da Apuane… st? maledetta tendinite :(

Anonimo
    Ospite

Tula82 scritto:

sono in crisi di astinenza da Apuane… st? maledetta tendinite :(

? la troppa potenza che sprigionano i tuoi muscoli, a quelli "patiti" come me non succede…
    con Luca stavamo parlando di fare un’uscita invernale, tranquilla, verso met? febbraio, ci saresti?

Daniele
    Partecipante

? pi? facile che siano i maledetti scarponi stretti… acciderbola a ma…

li ho gi? presi nuovi…pronti per essere testati…meglio sulle APUANE !!! :laugh:

Met? febbraio spero proprio di si… anche con Sergio si parlava di fare una ramponata in Carcaraia… son davvero curioso di vedere (dal vivo) quella zona in inverno !!!

Cmq favorevolissimo anche ad altri percorsi B)

e grazie per l’invito ;)

Anonimo
    Ospite

Va benissimo la Carcaraia, che mi manca un po’…troppo bella!!

Anonimo
    Ospite

Ragazzi se fate qualcosa mi autoinvito.
    La carcaraia l’ho fatta l’hanno scorso con neve terribile (si sfondava fin sopra le ginocchia) ma l’ambiente ? fantastico.
    A parte tutto se vi fa piacere io mi unisco, almeno faccio qualche foto ;)
    marco

Anonimo
    Ospite

va benissimo, non ci par vero di incrementare il gruppo.
    tieni presente che si parlava di domenica 8 febbraio, oppure il 15.
    comunque ci sentiamo via mail, la tua credo di averla.

ciao,
    Alfredo

Anonimo
    Ospite

per me non dovrebbero esserci problemi, mi organizzo
    nel caso
    matteucci.m(chiocciola)gmail.com

ciao
    marco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.