consigli

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

S:P alve a tutti,la prossima primavera/estate mi pacerebbe fare delle escursioni sulle apuane con la mia famiglia.Siamo in quattro due adulti e due bimbi di tre e sei anni,certo non pretendo di fare chiss? quali scalate,ma credo comunque si possano fare delle belle esperienze.Avete suggerimenti su itinerari?

Matteo Giannelli
    Partecipante

Inizio io visto il 72 che ci accomuna…

Data la presenza dei bambini e le stagioni che dici una buona zona ? senza dubbio quella delle Panie (rif. Rossi e Del Freo) specie per evitare la convivenza con qualche cava.

Comunque, vista l’et? dei pargoli, prudenza! I sentieri delle Apuane presentano spesso qualche "sorpresa".

Daniele
    Partecipante

concordo con Matteo… con dei bambini massima prudenza…

cmq io ti consiglio anche la zona del Procinto… Rifugio Forte Dei Marmi… ? stata la mia prima escursione … molto bella e semplice B)

andrea
    Partecipante

Non sono d’accordo con Tula82 sulla semplicit? della zona del Procinto. I sentieri d’accesso sono per lo pi? stretti, con dirupi o profonde scarpate ogni dove. Anche solo fino al rifugio Forte dei Marmi(impensabile andare oltre, se non per genitori di origine teutonica :-)). In questo caso ti consiglio un imbrago con un cordino, comunque da avere dietro se proprio si vuole portare un bamino di quell’et? senza patemi. Grotta all’onda ? una passeggiata adatta anche a bambini piccoli, ma non me ne vengono in mente tante altre.

Anonimo
    Ospite

Aggiungo la zona nei pressi dell’Albergo Alto Matanna: molto adatta per brevi gite familiari.

Matteo Giannelli
    Partecipante

un salto a Campocatino lo farei (evitare il sentiero che da l? parte per la Focolaccia:evil: ).

Interessante la breve escursione che conduce all’eremo di San Viano, adatta ai bambini e anche ai grandi (procurarsi le chiavi presso il paese).:laugh:

Anonimo
    Ospite

In tarda primavera/estate anche bambini di codesta et? non dovrebbero avere grossi problemi ad arrivare al Del Freo partendo da Fociomboli, ? un sentiero che ho percorso diverse volte con bambini pi? o meno piccoli (il record assoluto ? di Daniele, che se l’? fatto quasi tutto da solo a 2 anni e pochi mesi).
    Anch’io non vedo molto di buon occhio la zona del Procinto, l’accesso al Forte dei Marmi per dei bimbetti pu? essere pericoloso.
    Arrivare al Rossi pu? essere invece un’altra idea, aumenta per? il dislivello da superare e i tre anni del pi? piccolo potrebbero diventare un problema.
    Potresti anche prender dimora al Donegani o in Val Serenaia (l? ci si arriva in auto) e poi provare ad arrivare a Passo Giovo, anche questa ? abbordabile per i bimbi.

ciao,
    Alfredo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.