Corchia, canali a Y e cresta nordovest

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Corchia, canali a Y e cresta nordovest

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Stamattina ho fatto una breve esplorazione in solitaria al Corchia.
    Oggetto della mia attenzione sono stati i "canali a Y" a cui accenna in due parole la Guida dei Monti d’Italia, senza dire null’altro che sono facili! Alla fine quello che ho fatto io ? secondo me un PD+, quindi non pi? facile del canale ovest di destra…
    Raccontino.
    Partenza da Passo Croce alle 9:30 in direzione Fociomboli. Poco dopo aver superato la parete dove attaccano le vie Erik e Banda Bailar (e finisce l’asfalto), la strada attraversa un canale ingombro di neve slavinata; risalendolo per meno di 100 m (oggi erano presenti diversi saltini con abbondante ghiaccio di fusione, si possono evitare stando sui pendii a dx salendo) si arriva a un ripiano innevato con l’evidente attacco dei canali a Y che si biforcano subito. Io ho preso quello di dx, pi? riparato dal sole, che sale incassato nel solito ambiente selvaggio tipico del Corchia.
    Inizialmente ? facile, poi un poco pi? ripido, finch? non si giunge a un risalto pi? impegnativo, quasi senza neve, con paleo, terra, roccette sul II-III etc. etc. Sar? alto 5-6 m, non di pi?; io l’ho superato leggermente a sx. (Qui un tiro di corda ci sarebbe stato tutto…).
    Dopo il risalto il canale torna a salire diritto e regolare, facile (35-40?). L’uscita ? vicina ed ? leggermente meno innevata e pi? ripida (45?). Si sbuca circa a met? della cresta nordovest, per la quale ho proseguito fino all’antecima del Corchia. La cresta ? molto bella e non proprio banale, ci sono vari tratti parecchio esposti e un paio di risalti ripidi, impegnativi anche per la scarsa qualit? della neve; in particolare richiede molta attenzione il tratto finale che esce sull’antecima, con pendenze sopra i 50? e roccette affioranti.
    Dall’antecima io sono sceso rapidamente a Passo Croce per la marmifera del versante sud (attenzione: c’? appena stato un grosso crollo fra la 1? e la 2? galleria, la strada ? ostruita dalla frana, ma a piedi si passa bene). Alle 13 ero di ritorno all’auto.
    Chiaramente ? possibile arrivare fino alla vetta, ed ? possibile scendere con facilit? anche dal Retrocorchia.
    Metto qualche foto…

Anonimo
    Ospite

L’attacco dei canali a Y:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Tratto iniziale:

Anonimo
    Ospite

Sopra al salto pi? ripido:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Il tratto finale visto dall’uscita:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

La cresta nordovest:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

La cresta nordovest dall’antecima:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Belle foto!

Anche noi, qualche anno fa, abbiamo salito uno di quei canali per fare poi la cresta, non ricordo se lo stesso. La cresta ? proprio divertente. Come ogni cosa richiede attenzione.
    COMPLIMENTI che ti fai questi bei giri da solo!!!
    Sono due cose ben diverse andare -sia pur slegati- con un compagno oppure da soli!!!

Hai una foto dei canali ovest e del Pirosetto?
    Come sono messi a neve?

Anonimo
    Ospite

I canali ovest sembrano fattibili anche se non certo al massimo dell’innevamento, il Pirosetto ? quasi tutto secco invece.
    Il canale ovest di sinistra (che mi manca ancora, l’altro l’ho fatto l’anno scorso) ieri mattina l’ho guardato a lungo… per? di andarci da solo non era il caso.
    La neve c’?, ma un paio di tratti scoperti sembrano esserci.
    Eccovi la foto:

Attachments:
    Guido
    Partecipante

ciao dave.
    domenica poi sono andato sul corchia, si ? fatto dal retrocorchia e si ? sceso per la via di cava dal lato mare dove ho potuto constatare la presenza di una grossa frana di massi sulla via di cava..
    la salita del versante N del corchia l’abbiamo resa pi? interessante salendo in diretta il pendio N della cima del corchia.
    dall’ultima curva della marmifera siamo saliti al soprastante gruppo di faggi, da li poi per la cresta, non difficile con neve compatta x un tratto pure ghiacciata. direi PD, pendenze tra i 45?/50?…metto la foto

Attachments:
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.