Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Cresta Pizzo dell’Aquila
- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
7 Settembre 2011 alle 00:20 #11991
gabriele
PartecipanteNella sezione "itinerari" del sito, c’? la relazione di una via sulla cresta del pizzo dell’Aquila (350m, III e IV con passaggi di V).
http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=440&Itemid=28
Qualcuno di voi l’ha ripetuta?
un saluto
7 Settembre 2011 alle 03:11 #11993Guido
Partecipanteguarda, sapevo di questa via che ? stata aperta dal mio istruttore del CAI Parma A.Bernard, ma non l’ho fatta. grazie x riavermela messa in testa…andr? a farla appena potr?…;)
7 Settembre 2011 alle 08:25 #11996gabriele
PartecipantePrego :P
Incuriosisce pure me questa via e poi potrebbe essere l’occasione per dare un’occhiata da vicino alla parete del pizzo dell’aquila.:silly:
Se vai prima di me facci sapere le tue impressioni ;) :P
un saluto
7 Settembre 2011 alle 18:15 #11999Guido
Partecipantecredo che tra stasera e domani le avrai…B)
8 Settembre 2011 alle 23:40 #12029alberto
Partecipanteguido scritto:
guarda, sapevo di questa via che ? stata aperta dal mio istruttore del CAI Parma A.Bernard, ma non l’ho fatta. grazie x riavermela messa in testa…andr? a farla appena potr?…;)
conosco A. Bernard ottimo alpinista il suo nome tradisce le sue origini fassane.
Di lui, anni fa, ho ripetuto la Bernard-Vigo una impegnativa via sulla Punta Salvanel nella Vallaccia .
8 Settembre 2011 alle 23:51 #12030gabriele
Partecipante9 Settembre 2011 alle 02:55 #12034alberto
Partecipantegabriele68 scritto:
[quote]? questa?
http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/SASSO_delle_UNDICI/schizzi_cima_undici.htmlbravo ? proprio questa.
Per? questa relazione di Furlani ? piuttosto imprecisa.
La via ? pi? impegnativa di quello che sembra a guardare lo schizzo.
9 Settembre 2011 alle 07:50 #12036gabriele
Partecipante… La via ? pi? impegnativa di quello che sembra a guardare lo schizzo.
orpola … complimenti … e si che anche cos? non ? che sia semplice :blink: :blink:
mi ? rimasta impressa sta frase (presa sempre dal sito citato sopra), come ciliegina finale all’introduzione del gruppo:
[i]La roccia, un calcare della Marmolada poco dolomitizzato, specialmente sulle placche ? quasi sempre di ottima qualit? ma assolutamente inchiodabile.
Su di essa, quindi, occorrono decisione, grandi capacita e soprattutto esperienza.[/i] :blink: :sick:9 Settembre 2011 alle 17:17 #12037alberto
Partecipantegabriele68 scritto:
[quote] … La via ? pi? impegnativa di quello che sembra a guardare lo schizzo.
orpola … complimenti … e si che anche cos? non ? che sia semplice :blink: :blink:
mi ? rimasta impressa sta frase (presa sempre dal sito citato sopra), come ciliegina finale all’introduzione del gruppo:
[i]La roccia, un calcare della Marmolada poco dolomitizzato, specialmente sulle placche ? quasi sempre di ottima qualit? ma assolutamente inchiodabile.
Su di essa, quindi, occorrono decisione, grandi capacita e soprattutto esperienza.[/i] :blink: :sick:[/quote]la Vallaccia sopra Vigo di Fassa ? un vallone splendido. Fatto a ferro di cavallo tutto circondato da pareti fino a 700 metri . Nel centro del vallone c’? un piccolo bivacco che fa da ottimo punto di appoggio per chi va li a scalare.
La roccia non ? dolomia ma calcare come la Marmolada. Quindi spesso e volentieri trovi grandi placche molto compatte dove ? molto difficile chiodare o comunque proteggersi. Come in Marmolada sono caratteristici i buchi svasi ,qui li chiamano caroi , dove molto utili sono i tricam che lavorano a torsione.
Su queste pareti quasi tutte le vie sono state aperte dalla fortissima cordata Roveretana: Maffe-Frizzera-Leoni sulla fine degli anni 70 e 80. Sono tutte vie da difficili a estreme sia come arrampicata libera che in artificile. Ti faccio alcuni nomi di vie:
Canto del Cigno, 5 muri, Tre diedri, via dei Bambini, via dell’Arte, ect. ect.
Bellissimo ? lo spigolo dei Fassani una via di 700 metri con una spigolone che sembra una prua di nave , ? una via che ho in mente di fare da tempo. E’ lo spigolo della Torre della Vallaccia subito a destra della Maffei-Frizzera che riporta lo schizzo che hai messo.
Bellissima in fondo al vallone a mezzora dal bivacco c’? la Torre di Mezzaluna , dove la fortissima cordata roveretana ha aperto 2 vie di altissimo livello.
Graziano Maffei chiamato FEO era il trascinatore di questo trio.9 Settembre 2011 alle 18:30 #12040Anonimo
Ospitegabriele68 scritto:
Nella sezione "itinerari" del sito, c’? la relazione di una via sulla cresta del pizzo dell’Aquila (350m, III e IV con passaggi di V).
http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=440&Itemid=28
Qualcuno di voi l’ha ripetuta?
un saluto
http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&func=view&catid=10&id=15000#15000
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.