esplorazione parete sud ovest del Freddone

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane esplorazione parete sud ovest del Freddone

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    alebiffi86
    Partecipante

Oggi con Giordano siamo andati a fare una ricognizione alla parete sud ovest del monte Freddone; partenza da ponte Merletti (vicino a tre fiumi), poi 129 sino a Campanice, infine sempre sul 129 in direzione Fociomboli abbandonandolo in vista della parete; tramite una vecchia foto che mi ha inviato Guido e le poche righe della guida Nerli dovrei essere riuscito a ricostruire il tracciato della via Montagna – Campora del 1959 (è la riga rossa della prima foto); non tutto torna alla perfezione ma ci sono un paio di punti poco equivocabili che risultano essere sufficienti per individuare la linea: uno di questi è la caratteristica nicchia nella roccia presente in foto e la stretta rampa finale che conduce ad una sella della cresta ovest nei pressi dell’antecima. Ora, avendo (probabilmente) collocato correttamente l’unico itinerario presente in parete ne consegue che tutto il settore a destra del pilastro è libero ed in caso di buon innevamento (o forse meglio dire “eccezionale”) potrebbe prestarsi a qualche interessante linea di misto (senza contare che la stessa via Montagna può avere un interesse in tal senso); ho provato a buttare giù qualche possibile linea nella foto n.2.

Ovviamente ci sono due punti a sfavore riguardo questo versante: quota bassa ed esposizione al sole notevole; rimane il fatto che la zona è interessante in veste invernale e poco o per nulla frequentata.

Speriamo in un po’ di materia prima..

alebiffi86
    Partecipante

scusate, l’ordine delle foto è invertito: foto 02240, via montagna; foto 02230 possibili linee nuove (compresa la gialla vicino alla via montagna); foto 02224 ingrandimento zona a destra del pilastro

• Questa risposta è stata modificata 4 anni, 9 mesi fa da .
    alebiffi86
    Partecipante

nella foto sotto si vedono bene la nicchia di partenza e la rampa della parte finale

alebiffi86
    Partecipante

questo invece è il bel muro di partenza delle altre linee ipotizzate

alebiffi86
    Partecipante

ecco la vecchia foto con la quale ho ricostruito il tracciato: se si prende come punto di partenza la nicchia evidente delle relazione ed in uscita la rampa diagonale che conduce ad una selletta nei pressi dell’antecima, dovrebbe tornare più o meno tutto

alebiffi86
    Partecipante

foto della parete innevata; linea rossa: via montagna; cerchio piccolo: la selletta della cresta ovest citata nella relazione, cerchio grande: antecima..forse non sono proprio 30 metri di distanza ma più o meno torna.

alberto
    Partecipante

allora c’è una linea più diretta  a destra  oppure un tentativo ..??

Io un chiodo, sul muro iniziale , sulla verticale dello sperore centrale, l’ho visto.

alebiffi86
    Partecipante

ah…umm..allora si complica un po’ tutto! potrebbe essere effettivamente un’altra via..io credo che la Montagna-Campora sia quella che ho indicato in foto, perchè se l’uscita è collocata sulla cresta ovest, nei pressi dell’antecima, necessariamente non può salire lungo l’invaso centrale perchè poi non potrebbe sbucare sulla cresta ma uscirebbe per forza tra vetta ed antecima; a questo punto bisognerebbe reperire informazioni su eventuali altre salite..in effetti finchè non ho controllato bene le foto a casa anch’io ero convinto che la Montagna salisse al centro..mi pareva la linea più logica ed evidente; proverò a sentire Guidino se trova qualcosa nei suoi archivi..sarebbe un peccato, speravo che quel settore di parete fosse libero! ;-)

alebiffi86
    Partecipante

Ma a te Albe ti torna che la Montagna passi dove ho indicato? io non sono sicuro al 100% ma mettendo insieme tutti i dati sono giunto a questa conclusione..

lasco
    Partecipante

Non si capisce se l’ha ripetuta o se va a intuito.

http://www.stefanoguidaalpina.it/r-a-freddone.htm

alberto
    Partecipante

Alessandro, non ho studiato bene il problema.

Un giorno passando con il corso roccia  alla base del pilastro centrale, quello più evidente e continuo, mi è sembrato di vedere un chiodo in alto.

alebiffi86
    Partecipante

” non si capisce se l’ha ripetuta o se va a intuito”.. secondo me la seconda ;-) , comunque anche lui dice che l’itinerario attacca dal catino verticale di sinistra, rimanendo poi circa al centro..quindi tornerebbe con i dati che ho raccolto; anche dalla vecchia foto che ho messo s’intuisce che la linea salga più nella porzione sinistra di parete che non in quella specie di canale centrale a destra del pilastro; il chiodo visto su quest’ultimo potrebbe essere un tentativo più recente di salire la porzione “rocciosa” della parete, costituita in gran parte dal pilastro stesso.

alebiffi86
    Partecipante

se si guarda bene la foto in bianco e nero si vede che la via esce sulla cresta ovest e non nei pressi della vetta come invece accadrebbe se passasse nell’invaso centrale

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.