FREE SOLO

Home Forum Alpi Apuane Storia dell’alpinismo FREE SOLO

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Fabrizio Fabrizio 1 settimana, 3 giorni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #51165
    alberto
    alberto
    Partecipante

    Ieri sera sono stato con la Sabrina e altri amici a vedere il film FREE SOLO della salita di Honnold sul Capitan .

    A noi il film è piaciuto. La Sabri è arrivata dicendo che si sarebbe addormentata. Prima dell’inizio certi sbadigli promettavano in tal senso,  invece è stata sempre con gli occhi ben aperti.

    Le immagini sono senza dubbio spettacolari e sinceramente fanno venire anche una certa ansia. Ma anche la storia che gira intorno ad esse è interessante perchè parla delle motivazioni e del bisogno  di Honnold di fare le solitarie, dei sui inizi, della sua famiglia, del rapporto con la sua ragazza, di come si prepara alla solitaria , delle sue paure e della gioia. Non manca anche un pò di ironia che non guasta.

    • Questo argomento è stato modificato 1 settimana, 4 giorni fa da alberto alberto.
    #51167

    Lorenzo
    Partecipante

    Eh si! è stato un bel documentario aldilà della prestazione direi aliena!!!!!

    #51168
    alberto
    alberto
    Partecipante

    la prestazione è senza dubbio “aliena” Alex Honnold è senza dubbio un ragazzo che ha una capacità di controllare, o di mettere da parte,  la paura , senza dubbio fuori dal comune.

    Poi c’è anche da sottolineare la preparazione, direi scentifica, a questa prestazione. Non solo quella fisica. Cercando di non sottovalutare nulla, nemmeno il più piccolo particolare, pianificando, annotando e memorizzando il più insignificante dei movimenti e ogni centimetro della parete. Senza dare nulla per scontato come farebbe in laboratorio  un ricercatore.

    Il film regala  immagini mozzafiato che,  non posso certo negare non abbiano fatto effetto. Però un pò di dispiacere in fondo in fondo c’è: vedere  imbrigliato il grande CAP (the Big Stone) da:  corde, ancoraggi,  cineprese, fotografi, spettatori.

    #51175
    Fabrizio
    Fabrizio
    Amministratore del forum

    Visto anch’io ieri sera! Davvero emozionante, a tale proposito consiglio anche DAWN WALL, la prima salita in  libera di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson :good:

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.