Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Garnerone versante ovest, canale a sx del Gobbo
- Questo topic ha 12 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da
Daniele.
-
AutorePost
-
1 Marzo 2009 alle 02:07 #4808
Anonimo
OspiteOggi ho salito un canalino "nuovo" al versante di Vinca della Cresta Garnerone. Se ne parla su Gulliver:
http://www.gulliver.it/2007/index2.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&n_area=1&id_gita=14725
E’ situato alla sinistra della cima del Gobbo e pu? essere una divertente alternativa al pi? frequentato Canale del Gobbo, che ? l’ampio invaso che invece si apre alla destra della cima.
Come difficolt? non ? niente di che, solo di poco pi? impegnativo del canale del Gobbo, in pratica siamo sul PD/PD+.
Oggi l’unico passaggio un po’ pi? delicato era proprio all’inizio, su un breve saltino con rocce scoperte e (poca) neve inconsistente. Dopodich? salita tranquilla, sui 40? con brevi tratti a 50?; salendo il terreno si fa sempre pi? aperto e panoramico, fino a sbucare alla foce immediatamente a nord del Gobbo. Sono salito da solo e slegato, in 2 ore (dalla macchina) ero in cima.
Per la discesa non ci sono problemi, ci si abbassa facilmente nel canalino che sale dall’altra parte, sul versante della Val Serenaia, sono un 150 m di dislivello o poco pi?, max 40?. Dopodich? si traversa lungo il percorso estivo del 179 fino alla Foce di Giovo (oggi invisibile, sotto 2 metri di neve!) e si ritorna al solito parcheggio alla fine della stradina.
Appena possibile metto delle foto.1 Marzo 2009 alle 03:24 #4809Anonimo
OspiteBravo David, almeno sei riuscito a fare qualcosa..
Hai dato mica un occhiata a super Pilin? come sono le condizioni?1 Marzo 2009 alle 19:02 #4815Anonimo
OspiteE’ stata una bella giornata, seppure abbia costituito l’ennesimo ripiego di questa stagione :(
Purtroppo leggo che sarebbero state ancora ottime le condizioni al Colle della Lettera, ma da solo non potevo fare granch?.
Comunque: finch? si rimaneva all’ombra la neve era ottima, dura in quasi tutto il canale; sembra ancora buona anche Super-Pilin, ma dal basso non si vede l’uscita di misto, che dovrebbe essere il tratto pi? duro. Mi ? sembrato ci fosse una cordata perch? sentivo le voci, ma non li vedevo.
Gi? che piove e ho tempo metto anche le foto.
Ecco il canale a sinistra del Gobbo, le frecce indicano la direzione di salita:
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:04 #4816Anonimo
OspiteIl canale dal basso, visto al ritorno alle 13 circa
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:05 #4817Anonimo
OspiteL’ambiente pi? aperto della parte superiore del canale:
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:09 #4818Anonimo
OspiteL’uscita, subito a sinistra del torrione del Gobbo:
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:12 #4819Anonimo
OspiteLa Nord del Sagro (guardandola, ci sarebbe una linea di neve e misto logica e interessante, chiss? se ? una via nota…)
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:17 #4820Anonimo
OspiteLa vetta del Gobbo, ieri assolutamente irriconoscibile (ci si and? l’anno scorso con david73 e anto68 e si dovette fare un tiretto di misto…)
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:19 #4821Anonimo
OspiteE per finire, il Grondilice innevatissimo da una parte…
Attachments:1 Marzo 2009 alle 19:20 #4822Anonimo
Ospite…e il Pizzo d’Uccello con davanti le Guglie di Vinca, dall’altra.
Attachments:2 Marzo 2009 alle 02:11 #4824Anonimo
OspiteSono bellissime le tue foto, e mi permettono di conoscere un versante che in inverno non ho ancora frequentato.
Cos’? il super-Pilin??
Ieri, dalla velle di Serenaia, abbiamo visto scendere cordate dal Garnerone, forse le voci che sentivi.
ciao2 Marzo 2009 alle 22:27 #4842Anonimo
Ospite@piki: Super-Pilin ? una via recente di neve e misto sul versante ovest del garnerone, se non sbaglio aperta (insieme a "Patata al Selenio") da Franceschini e soci.
Trovi informazioni su Gulliver e su Toscoclimb.
Avrei anch’io delle domande ma ve la faccio di l?…11 Marzo 2009 alle 21:51 #4959Daniele
Partecipanteviste solo ora… che spettacolo !!!
grandi ragazzi B)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.