guglie della vacchereccia

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  • Questo topic ha 71 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Nico.
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  • #2064
    Guido
    Partecipante

    visto che l’avete nominato e anche su toscoclimb.it se ne parla per la presenza di varie vie, qual’? il Monte Campaccio??? :blink:
    non riesco a capire dove sia.. :whistle:

    #2070
    lasco
    Partecipante

    Ciao Guido nemmeno io sapevo che esisteva poi dopo le relazioni uscite su toscoclimb ci siamo andati,? facile trovarlo se vi?ni dalla versilia un p? prima del paese di Antona sulla destra trovi un cartello giallo con il nome di alcune cave ,segui tutta la strada asfaltata finch? non oltrepassi una casa con un recinto di cani ,continui ancora x sterrato sempre in piano ,finche se non ricordo male trovi un cartello che ti indica verso sinistra una cava prendi quello finche non trovi sul bordo della strada dei blocchi di marmo messi a mo di guardarail ,sei arrivato alla tua destra c? il Campaccio,all’inizio del ravone trovi un omino di sassi che ti porta all’attacco della via del Vigiani le altre sono pi? a destra.Ciao spero di non averti confuso le idee.

    #2074
    Guido
    Partecipante

    Ciao Lasco. grazie della descrizione…
    mi pare di aver capito che sia la via di cava che dalla loc. I Canalacci prosegue fino alla Cava Capraia, a livello del grande ravaneto si sale a destra…? giusto?
    ero stato li per visionare quella cava, tra l’altro chiusa da un cancello che obbliga a sporsi nel vuoto….
    grazie mille :woohoo:

    #2081
    lasco
    Partecipante

    Si si sale a destra su x il ravaneto,gi? che siamo in tema di novit? faccio qu? un po di pubblicita al mio amico Gianfranco Coltelli (apritore degli Smemorati) che ha aperto 3 nuove vie al Cavallo le relazioni le potete trovare qu? inserite da me.http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/rockdoc,Metto una foto della pertenza della via dei Cherubini x l’ultimo tiro poco prima di stampare un bel volo con conseguente ritirata ,con la coda fra le gambe ,per? ci torneremo.Ciao e buona arrampicata

    Attachments:
    #2147
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti
    il prossimo we pensavo appunto di venire da quelle parti.
    Venendo da Firenze (lato est!) credo che bivaccheremo alla foce di vinca.
    E insomma, a parte i particolari logistici… qualcuno di voi ha fatto questa anormale? la torre torracca ? bellissima, credo che verr? a provarla
    Ciao
    M

    #2148
    Anonimo
    Ospite

    Escursionisti con tenda piazzata li ho trovati a Foce Rasori, un po’ pi? ampia delle altre foci, basta lasciare il posto per l’elicottero…:)

    #2154
    Anonimo
    Ospite

    Infatti le altre vole l’ho piazzata proprio sotto la piazzola, sempre sperando che non ci dovesse atterrare un elicottero che con l’aria portasse via me e tenda compresi.
    L’ho usata come base per fare il pizzo a sud, le guglie e la aspide, persino la ferrata del contrario, un sacco di volte.
    Un peccato non avere una struttura d’appoggio aperta in quella splendida valle.

    Per questa anormale, volevo sapere se dovevo aspettarmi spit chiodi o protezioni da mettere, tanto per dire un V tutto da proteggere ? davvero molto per me.

    Ciao
    M

    #2394
    Anonimo
    Ospite

    mi rispondo da solo, ma solo parzialmente
    luned? ho provato a fare questa anormale, ho trovato 3 spit casalinghi nei primi 3 tiri, poi o ho perso la via, o non c’era pi? niente.
    Sono tornato indietro, e per dirla tutta non ? stata nemmeno una cosa tanto agevole.
    A conti fatti, credo che schiodato per schiodato valga pi? la pena fare la vicina via classica, di cui non so molto ma ho visto una volta gente arrampicarci, e deve essere una via fenomenale.
    Per me purtroppo questa parte di apuane ? lontanissima, non credo che ci sar? un nuovo tentativo tanto presto.

    #2564
    Anonimo
    Ospite

    david73 scritto:
    [quote]Ieri con Antonello e Diego siamo stati alle guglie della Vacchereccia.
    Bella arrampicata e cosa rara per le Apuane roccia buona con difficolt? contenute.:) L’ambiente ? molto bello e la sensazione ? pi? quella della via in montagna che della falesia, protezioni un p? lunghine in alcuni casi ma sufficienti viste le difficolt?.
    Noi abbiamo fatto la via degli Allievi alle placche (4 tiri,IV-, III,IV+, III) con una variante nella parte alta e abbiamo salito la Torre Cartuccia dalla Via dei Fiorentini (3 tiri, 4c).
    Alcune foto. Questo sono io all’attacco della Via degli allievi:

    Ciao tutti sono nuovo, ero interessato a queste vie e vorrei qualche info…

    es:
    posso fare le vie sopracitate con corda singola da 70m anche per le doppie?

    Ci sono le catene alle soste con anello per la calata?

    E’ necessario integrare?

    #2565
    Anonimo
    Ospite

    Per quel che riguarda la via degli Allievi conviene scendere x cengia a sx dell’ultima sosta (faccia a valle) leggermente obliquando verso il basso. Appare subito evidente ed ? pi? comoda (quasi un sentiero), rapidamente si ritorna all’attacco. Con corda da 70 devi fare almeno 2 doppie.
    Dalla Torre Cartuccia e Torre Torracca ? obbligatorio fare le doppie (soste attrezzate). Con c. da 70 : 2 doppie (la seconda la trovi nei canali di uscita).
    Le soste sono buone (fix o spit o comunque 2 ch.). La chiodatura ? a fix o spit con qualche vecchio chiodo qua e l?. Alla Cartuccia ? un p?
    lunghina. Si pu? integrare, al solito, con friends e dadi. Roccia buona.
    Un saluto.

    #2566
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:

    Per quel che riguarda la via degli Allievi conviene scendere x cengia a sx dell’ultima sosta (faccia a valle) leggermente obliquando verso il basso. Appare subito evidente ed ? pi? comoda (quasi un sentiero), rapidamente si ritorna all’attacco. Con corda da 70 devi fare almeno 2 doppie.
    Dalla Torre Cartuccia e Torre Torracca ? obbligatorio fare le doppie (soste attrezzate). Con c. da 70 : 2 doppie (la seconda la trovi nei canali di uscita).
    Le soste sono buone (fix o spit o comunque 2 ch.). La chiodatura ? a fix o spit con qualche vecchio chiodo qua e l?. Alla Cartuccia ? un p?
    lunghina. Si pu? integrare, al solito, con friends e dadi. Roccia buona.
    Un saluto.

    …grazie mille!!!!

    #2757
    Anonimo
    Ospite

    ciao, La via (l’anormale) alla torre toracca, si pu? inizare all’inizio del canale (al quale si arriva passando sotto la parete degli alievi), un tiro fino all’albero,2spit vecchi, forse |||+. oppure giungendo dal canale direttamente all’albero che si trova sulla cengia che riporta anche alle altre vie delle altre torri, si attacca su un muretto dove c’? uno spit, salito questo, c’? da obliquiare a dx trovando molto poco e cercando il passaggio per aggirare la parete sempre verso dx, la sosta ? poco visibile e sotto un camino che si arrampica dritto trovando qualche ecchi chiodo in alto, per giungere all’altra sosta nel proseguo del camino, interrotto solo da un piccolo pulpito erboso. il tiro dopo lo si percorre andando leggermente a dx dalla sosta e proseguendo nel camino, per poi uscire a sx superando il muretto verticale sulla sx e trovando la sosta su un terrazzo esposto davati, senza farsi ingannare dalla bellezza dell’uscita a dx. Da qu? si pu? scendere (doppia di 60 metri o 2 da 30 circa, sotto c’? uno spettacolare strapiombo! una volta scesi okkio ai sassi che tirano gi? le corde!!!!), oppure conquistare la vetta vera e propria (15 metri scarsi) che si vede guardando a sud ( anche se la sosta in vetta ? scomoda e poco rassicurante visto che ? fatta di cordini vecchi direttamente sulla roccia).
    La via ? tutta da integrare con friens piccoli e medi. le soste sono abbastanza buone, bastano 7o8 rinvii.
    Spero di essere stato utile.
    Ciao fede

    #2758
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    C’? qualche informazione sul Ramarro?

    Sul ramarro, c’e una vecchia salita che abbiamo trovto e provato tempo fa, propiro nella parte centrale, quella pi? buona, si vede un chiodo a met? di una placca che finisce con un passaggio curioso in un caminetto dove si trova un’altro chiodo.
    Salendo ci si trova sulla cengia con alberi che divide a met? la parete, subito davanti dova si arriva, si trova un secondo tiro difficile che non ? consigliabile visto che sopra (dove si deve passare per arrivare alla sosta!!) ci sono enormi pezzi instabili!
    Si pu?provare qualcosa a sx dove c’? uno spettacolarissimo diedro appoggiato (non trtoppo!).
    Insomma niente di speciale!
    Ciao fede

    #2763
    Anonimo
    Ospite

    Questa domanda ormai l’avevo archiviata come defunta; quel masso scistoso mi ha sempre incuriosito, grazie mille.:)

    #2764
    Anonimo
    Ospite

    Scusam ma visito il forum da poco e con poco tempo e non l’avevo vista per tempo…!!
    Ciao e alla prossima

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